home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Luna, gatta 13 anni , riscontrato sarcoma sul dorso - Discussione n 58375 - PermaLink
   Luna, gatta 13 anni , riscontrato sarcoma sul dorso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Giovanni77

Registrato dal: 22-08-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 21:57   
Ciao a tutti,

scusatemi se saro' un po' diretto, ma cercando su internet mi sono imbattuto in questo forum e sono sicuro che qualcuno di voi possa darmi qualche prezioso consiglio su come muovermi per la mia micia, ma devo farlo velocemente...
Ho una gattina di nome Luna e ha 13 anni, 3 settimane fa, accarezzandola le ho sentito sotto la cute, all'altezza del collo una pallina. Lo stesso giorno sono andato dal mio veterinario, che aime', pensa sia un sarcoma.. Le faccio fare un esame citologico e settimana scorsa ho avuto l'esito: quadro compatibile con neoplasia a cellule fusate maligna, sarcoma.
Ancora non riesco a crederci, e nel giro di una settimana mi sembra che la ciste sulla collottola si sia ingrossata leggermente (grande come una biglia). Ho chiamato 2 cliniche veterinarie a milano per farle fare una tac ma entrambe mi dicono essere chiuse fino al 6 settembre. Ho paura, e non vorrei andare nelle mani sbagliate, pensavo di attendere il rientro del mio vet dalle ferie , ma proprio questa sera ho trovaro un'altra ciste sull'addome a 2 cm dalla zampina desta. non so che fare perche' Luna e' anzianotta e soffre di asma felino (va avanti da circa 2 anni a punture di cortisone ogni 3 mesi) e ha un piccolo soffio al cuore. Non so se potra' reggere eventuali operazioni, ma cos'altro posso fare?La vedo avvilita e stanca, per favore aiutatemi, se avete un consiglio su qualche bravo oncologo a Milano o clinica dove rivolgermi per farle la tac fatemi sapere al piu' presto..
Vi ringrazio di cuore.

Giovanni


0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 22-08-2010 alle ore 23:08   
Mi dispiace per la tua piccole e credimi, so cosa provi. Se guardi sulla sinistra del sito alla voce Veterinari in Italia puoi trovare una serie di ambulatori e cliniche veterinarie in Lombardia e a Milano. Sicuramente qualcuno aperto c'è. Io non sono di Milano vedrai che qualche utente conosce un oncologo di Milano e ti risponderà, intanto io incrocio tutto per voi



0 
 Profilo
Giovanni77

Registrato dal: 22-08-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 00:55   
Ti ringrazio di cuore virbri, non riesco a dormire e anzi mi sento in colpa per aver aspettato una settimana senza far nulla... Domani cercherò assolutamente di trovare un posto valido per fare la tac a Luna.. Ora sono qui con lei, povera.. Ignara di tutto quello che le aspetta..non so come ma dovremo trovare le forze per affrontare insieme anche questa.. Incrociamo le dita.. Grazie x esserci vicina Virbri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni77 il 23-08-2010 00:57 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni77 il 23-08-2010 01:00 ]


0 
 Profilo
Giovanni77

Registrato dal: 22-08-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 11:52   
Buongiorno a tutti, ho contattato il mio vet, e ho spiegato che non trovo una clinica aperta in qs giorni per fare una tac alla mia gattina. La mia vet, mi ha detto di provare a Nerviano dal Dr R*******. Per favore qualcuno mi sa dare un feedback su qs clinica a Nerviano?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-08-2010 14:51 ]


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 12:09   
ti ho mandato un messaggio privato con un indirizzo, non ho la certezza che eseguano anche tac, ma provare a fare un colpo di telefono non guasta


0 
 Profilo
Giovanni77

Registrato dal: 22-08-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 18:56   
Oggi sono andato a Nerviano, e la mia piccola pare abbia un po' di problemi cardiarci, percio' non e' stato possibile farle un tac. Il dott. mi ha detto che cmq visto lo stato di salute della micina (cuore) non fara' una tac ma si riserba di fare l'anestesia una sola volta per l'operazione.
Possibile che non ci sia altro modo? Non e' rischioso operare senza sapere quanto e' esteso il male?
Dopodomani recuperero' l'ecocardio dal mio vet, e tornero' a Nerviano... Vi prego se avete qualche consiglio da darmi, in questo momento e' ben accetto.. grazie di cuore a tutti voi e un Abbraccio a GattoET e a Virbri che non mi fanno sentire solo ad affrontare tutto questo...




0 
 Profilo
Virbri

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 1466
  Post Inserito 23-08-2010 alle ore 21:11   
La situazione non è facile, sicuramente è più difficile operare senza fare una tac ma, vista la situazione se il tumore è operabile è meglio non perdere tempo. Il mio Briscola ha avuto un fibrosarcoma alla zampina posteriore, durante il secondo intervento le è stata amputata perchè il male era troppo aggressivo e si stava diffondendo, il fatto che era ancora limitato alla zampa gli ha salvato la vita. Adesso Briscola conduce la vita di prima, devi essere forte e pronto ad ogni evenienza, perchè le possibili complicazioni sono tante. Dopo l'intervento Briscola ha rischiato di morire per una brutta anemia che non abbiamo mai capito da cosa sia stata provocata. Non sei solo qui tutti noi amiamo molto i nostri pelosetti e ti capiamo
Cerca nella sezioni salute-tumori e troverai molte altre situazioni simili alla nostra con vari esiti che ti potranno aiutare nelle decisioni che dovrai prendere.
Non mancare di aggiornare, a presto


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-08-2010 alle ore 14:50   
purtroppo nei nostri animali non è possibile effettuare una tac se non in sedazione...puoi sempre fare una ecografia addominale e una rx al torace per escludere metastasi, però trovo che l'oncologo che ha visitato la gatta sia uno dei migliori in italia..è stao fatto un citologico sulla seconda pallina?può essere che non sia riconducibile anche quella al sarcoma...


ho tolto il nome del dott perchè non è possibile fare nomi in chiaro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 25-08-2010 14:52 ]


0 
 Profilo
Giovanni77

Registrato dal: 22-08-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-08-2010 alle ore 20:56   
grazie a tt voi per il supporto morale,

oggi ho parlato con il mio veterinario che e' rientrato dalle ferie, mi sono fatto dare l'esito dell'ecocardio e pare che la diagnosi sia : insufficienza nitralica lieve e lieve ipertrofia ventricolare sinistra. (soffio sistolico 2/6).
In buona sostanza, il vet mi dice che il cuore non e' messo malissimo e che dal punto di vista clinico la gattina potrebbe sopportare l'operazione.
Piu' che altro, dice, non sono da sottovalutare le vie respiratorie, che nell'arco dei 2 anni di cortisone, per via dell'asma felino, si sono un po' compromesse, pertanto dovro' fare una radiografia torace in due proiezioni,emogramma profilo biochimico ed esame delle urine.(queste cose me le ha chieste l'oncologo).

In settimana faro' tutte queste cose e avremo poi un quadro clinico completo..

Virbri, sono contento che Briscola stia bene ora, davvero... questo mi da speranza e forza nel non perdere tempo prezioso, fagli una coccola grande grande anche da parte mia...

Calzinimaya chiedo scusa non faro' piu' nomi.. ma posso dire almeno il paese? Cmq il fatto che mi dica che e' uno dei migliori in italia mi rincuora.. sulla seconda pallina non e' stato fatto un cito perche' mi sono accorto della sua presenza solo qualche giorno fa... l'oncologo come te, pensa che non sia riconducibile necessariamente al sarcoma... speriamo...

Vi abbraccio tutti e grazie ancora.... continuero' ad aggiornare..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-08-2010 alle ore 07:47   
il paese è permesso
facci sapere!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi