home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cocker: esperienze? Consigli? - Discussione n 58284 - PermaLink
   Cocker: esperienze? Consigli?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 9
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 14:11   
Quote:

28-11-2010 alle ore 03:04, Cocker_Cocker wrote:
Quote:
http://ilnostroamicocockerspaniel.forumfree.it/?t=30333649




grazie! Non sai quanto mi hai fatto sorridere...è domenica, sono sicura che avrai di meglio da fare (come me d'altronde), che ricerche sommarie...che NON dimostrano nulla...

...e mi confermi che non sai di cosa stai parlando e con CHI stai parlando ... (non con CHI inteso "chissà con che figura...tipo mania di grandezza) ma proprio in senso letterario...

Tra l'altro l'articolo in questione che conosco MEGLIO di quel che tu possa credere, è semplicemente (molto ben fatto!) un articolo che parla e spiega la displasia genericamente, tant'è che riporta

Quote:
Si riscontra prevalentemente in soggetti di taglia grande e gigante e alcune razze risultano particolarmente predisposte: Pastore Tedesco, Labrador retriver, Golden retriver, Terranova, Bovaro del Bernese, rottweiler, .San Bernardo, Alaskan Malamute, Bulldog inglese, Boxer, Dogue de Bordeaux.



Nooo, che delusione! Il Cocker non è citato...vedi se riesci a contattare l'autore del testo, magari te lo inserisce



Non ho bisogno di contattare alcun sito. Vedio che nella tua onestà hai OMESSO propio il sito più indicativo.... io ho postato anche altri link dove il cocker spaniel è ben citato e riportato... nlla da dire su quelli? Poi guarda sono sicuro che in un sito di cocker spaniel dove gente dice di aver coker spaniel affetti da displasia l'articolo sia apparso solo per caso.... NON certo perchè sia viasto come un problema. E infine mi dimostri per l'ennesima volta che un utente normale NON ha modo di informarsi. se i primi due siti sul coker spaniel che si trovano in internet non sono affidabili mi spieghi come c***o fa un ppinco pallo qualsiasi a informarsi sul cocker spaniel?

Quote:

"B" NON è displasia, non lo dico io...lo dice la centrale ufficiale di lettura secondo la classificazione FCI

"Grado B: articolazione dell'anca quasi normale (HD 1 / HD +/-). La testa del femore e l'acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 105° oppure il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale con congruità della testa del femore e dell'acetabolo."



Traduco per chi non avsse capito l'arrampicarsi sui vetri. Dato che non possiamo mantenere gli standard di razza eliminando totalmente la displasia abnbiamo deciso che un cane che ha una leggera displasia improvvisamente è sano. Un po' come a Milano che quando i livelli di inquinanti sono sopra la soglia... alzano la soglia. Se non sei un icompetente mia cara cocker SAI BENISSIMO che è così... che se incroci i B cmq ti porti dietro la malattia per sempre e prima o poi risalterà fuori ma sai anche che sarebbe antieconomico per gli allevatori usare solo cani A.

Quote:

Tra l'altro spesso cani che il veterinario legge come A, vengono poi segnalati ufficialmente come B, per quanto lieve è il divario...ci sono più gradi nella stessa A e ci sono allora altri metodi di lettura, che si basano numericamente come quello Willis, che ti da i gradi per ogni "dettaglio": angolo di Norberg, sublussazione, bordo acetabolare craniale, bordo acetabolare dorsale, bordo acetabolare craniale effettivo, cavità acetabolare, bordo acetabolare caudale, testa femorale e collo, romodellamento della testa del femmore...in cui ovviamente più basso sta il punteggio e meglio è.
C'è la lettura secondo il modulo del prof. Brass...

è un tantino più di A,B.C

Quote:
http://www.cockerspanielinglese.it/pra_atrofia_progressiva_retina.html



anche qui...non si capisce dove vuoi arrivare e la cosa mi fa sorridere doppiamente

Senza voler screditare il sito, perché non è mia intenzione, ma tu basta che leggi "cocker spaniel inglese" nel titolo, lo dai come sito affidabile e di riferimento e in questo caso può esserlo, ma bisognerebbe anche qui sapere di cosa si sta parlando...

Anche questo è un articolo che conosco BENISSIMO...Da nessuna parte parla di chissà che problematica riferita alla razza...

ma descrive l'Atrofia Progressiva della retina tra l'altro mutazione prcd

Articolo che è una traduzione di un "testo" estero, tra l'altro unicamente RIPORTATO sul sito che hai messo tu, perché la fonte è proprio un portale sul Cocker, che ancora non avevi trovato...

E che dice esattamente quello che avevo riportato io e cioé l'importanza dei test per garantire al 100% la salute dei propri amici Cocker ed infatti anche nell'articolo viene riportato (su scala Europea non Italiana) le cifre che provano il successo della prova.
Tante che si parla di cani affetti solo fino al 2007, i test in Europa sono arrivati a fine 2006 (più o meno).

I cani nascono affetti solo se accoppiati portatori x portatori e portatori x affetti, un allevamento serio queste cose le segue e le porta avanti con la dovuta attenzione.

I dati sono su cani Selezionati e seguiti, perché le percentuali sulla popolazione ombra dei cagnari e degli pseudo-cocker non è statisticamente provabile...non è Colpa dell'Allevatore che ci siano persone poco serie che producono cani senza ALCUNA caratteristica VERA della razza...anzi l'allevatore informa, l'allevatore testa, l'allevatore porta avanti con parametri ciò che fa...e lotta contro la realtà che non dovrebbe esistere, l'INFORMAZIONE è l'unico vettore.

Altrimenti dovremmo fare un discorso molto più allargato e che non riguarda il Cocker in quanto tale.



Allora in pratica mi dici che il sito cockerspanielinglese.it è un sito che non ha valore (poi mi dirai come li evito i cagnari) ma mi dici che l'articolo invece è buono.

Traduco l'articolo per chi non lo avesse capito: "Noi che siamo allevatori Bravi e attentti possiamo in 2 anni garantire 2000 cani esenti da una patologia e neanche portatori. Però ci costerebbe un botto e dovremmo eliminare metà dei riproduttori quindi facciamo inn modo di avere sempre il 50% degli animali malati così fra l'altro se due padroni di cani decidono di farli accoppiare al50% gli nascono animali ciechi. Fra l'altro se un animale malato che darà animali molto facilmente malati dovesse essere BELLO (perchè tu mi insegni che il cocker è selezinato per questo no?) allora lo teniamo los tesso e lo facciamo riprodurre e aumentiamo i cani portatori e affetti... e tutti i suoi discendenti li chiameremo LINEA DI SANGUE.


Quote:

Ma se il male dei cani mal selezionati nella tua visione è la selezione stessa di chi invece è serio, se il male del cane di razza è lo stesso estimatore e cinofilo...mi domando tutti quei cuccioli meticci che riproducono molti per il piacere di vedere la cagnetta gravida o perché tizio e caio gli ha detto che almeno una gravidanza la deve fare, tutti quei cuccioli che poi si trovano negli annunci on line e dopo qualche anno magari dietro le sbarre, tutti quei cani non di razza che sviluppano poi patologie poco controllabili e prevedibili non avendo una "mappa" da seguire...la colpa di chi è? (ovviamente la mia è una palese provocazione)

Grazie ancora per aver riportato due testi sicuramente interessanti e da LEGGERE...e per aver voluto approfondire l'argomento.

Buona domenica, chi vuole approndire la tematica Cocker sicuramente avrà molte fonti on line (e non solo).

con questo vi saluto definitivamente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 28-11-2010 03:06 ]




Come vedi in questo forum nessuno incita mai alla riproduzione ne tra cani di razza che non. Anzi diciamo sempre di sterilizzare.

Poi quali sarebbero tutte queste incontrollabili patiologie che colpiscono i meticci? Se sei realmente chi dici di essere sai benissimo che non c'è biusogno di nessuna mappa per seguire il decorso di una malattia genetica quando la consanguineità è bassa. Anche nel caso un soggetto nascesse con una malattia e anche nel caso gli venisse concesso di riprodursi in un bacino genetico come quello dei randagi la malattia sparirebbe in meno di 2 generazioni.. cosa che invece NON accade per i cani di razza.

Tu controlli l'insorgere di una malattia quando potresti eliminarla domani.

Dai Cocker non puoi vincerla sta discussione. Sai benissimo che troverò sempre probemi di salute tra cocker spaniel inglese e non sarà omettere di citare che la stessa enci RICHIEDE le lastre ai gomiti per i cocker spaniel (e non per altre razze) per evitare che trovi fonti ch dicano che i cocker spaniel come tutti gli altri cani di razza hanno malattie congenite che lo stesso sistema della selezione IMPEDISCE di debellare. E lo dimostri tu stessa quando mi parli di CONTROLLO di malattie autosomiche recessive.. LE AUTOSOMICHE RECESSIVE si possono eliminare DOMANI. Potresti farlo tu stessa domani ma prima dovresti decidere 1 quanti allevamenti cio sono in italia... a volte mi dici centinaia, a volte dieci a volti un po'. Quanti cani vengano allevati OTTIMAMEMNTE in questi allevamenti... una voòlta 2000 un'altra volta son ttutti canari.

E infine me lo dici come fa un povero cristo... ma IN PRATICA.. a trovare un buon allevamentio?

Tu dici che io non distinguo tra allevamento vero e allevamento di canari.. io distinguo benissimo e ti dico che l'allevamento come TU lo intendi in italia NON c'è. Sei una mosca bianca che fra l'altro accetta di seguire schemi riproduttivi che mettono in secondo piano la salute dell'animale (e fino ache non selezionerai solo cani A con cani A per tutte le patologie non potrai affermare diversamente). Un cane è sano quando è tutto sano. Non solo quando sembra sano da fuori ma se ti scappa la linea di sangue errata o il canaro (come lo chiami tu) ti ritrovi piena di cani ciechi. Date VOI NON CANARI per primi il buon esempio... eliminate metà dei riproduttori e ricominciate da zero..... ops vero non lo potete fare perchè dopo 30 annio di riselezione ANCORA NON AVETE abbastanza cani di livello A... e lo dice l'articolo che tu stessa qui sopra mi dici essere affidabile.

Ergo ho ragione nel dire che selezionate più per l'aspetto che per la salute perchè se selezionaste per la salute avreste solo cani A grazie all'allargamento dei bacini riptroduttori ma NON avreste più uno standard estetico così restrittivo.

Ora vado

Ciaoooooooo!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 28-11-2010 14:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 28-11-2010 14:25 ]


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 15:02   
Piccolo link di interesse...

Penso che dopo sia un po' più chiaro perchè la mia visione dell'allevamento sia un filo differente da quello di chi sull'allevamento ci guadagna

CLICCAMI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 28-11-2010 15:05 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 16:19   
Il filmato in questione è quanto di più vergognoso io abbia mai visto.
Che moltissimi allevatori siano persone poco corrette e senza scrupoli è purtroppo una certezza ma per fortuna esistono ancora anche brave persone.
E' giusto però anche dire che ci sono tantissimi amanti di determinate razze (ed io sono sicuramente una di questi) che comunque stanno ben lontani dalle esposizioni e da qualsiasi forma di esibizione.
Non posso negarlo... quando vedo un PT mi sciolgo, è più forte di me, ma i miei cani sul ring non ci sono mai andati nè mai ci andranno


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 16:21   
"Il filmato in questione è quanto di più vergognoso io abbia mai visto. "

detto da una proprietaria di pastore tedesco con la displasia è veramente curioso


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 16:30   
Quote:

28-11-2010 alle ore 16:19, FinaLea wrote:
Il filmato in questione è quanto di più vergognoso io abbia mai visto.
Che moltissimi allevatori siano persone poco corrette e senza scrupoli è purtroppo una certezza ma per fortuna esistono ancora anche brave persone.
E' giusto però anche dire che ci sono tantissimi amanti di determinate razze (ed io sono sicuramente una di questi) che comunque stanno ben lontani dalle esposizioni e da qualsiasi forma di esibizione.




Verissimo. Ma dato che il problema alla base del 3d verteva su scegliere il cane... per l'utente comune l'allevatore migliore è chi ha il cane campione di questo e di quello. Quellla è la realtà dell'allevamento per un utente comune. Le mosche bianche si contano sulla punta delle dita e sono impossibili ai più.

Il discorso che facevo con coker. Canari o virtuosi per l'utente comune sono indistinguibili.. soprattutto quando i canari vincono a man bassa i premi.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 20:19   
Sono rimasto sconcertato, scioccato , schifato , allucinato da questo filmato, in particolare dall'allevatrice che pretendere di eliminare il cane perché non è "bello".
Ora come ora sono contento di avere un meticcio. Nella mia ignoranza pensavo che il cane si razza fosse "sano".

NON HO PAROLE


0 
 Profilo
Nadine25

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 21:23   
La bambolina in questione esprime i suoi pareri come e quanto crede.
Perchè caro mio credo proprio di aver colto nel segno.
Io ho un cocker CERTIFICATO in esenzione dalle 3 malattie del cocker (non le ripeto perchè le saprai di certo), se vuoi ti mando anche le fotocopie degli esami, e nella mia casa c'è pure un favoloso meticcio cocker/breton.
Ora le tasche dei veterinari son state riempite solo per il meticcio, perchè i cosidetti cagnari hanno incrociato due razze creando un canino pieno zeppo di problemi. Due operazioni alle anche e continue dermatiti.
Non fate con me discorsi di cani da allevamento e cani da canile perchè cadete male.
Sai cosa facciamo noi ? Cerchiamo con tutte le nostre forze di far conoscere questa razza, così discriminata nel passato e così distrutta da persone senza etica, morale, conoscenza e intelletto.
Sentire ANCORA da gente del settore medico un'ottusità così grande, mi fà solo pensare che voi fate il vostro mestiere solo per il 27.
Non c'è metro di paragone, non c'è umiltà a capire, ad ascoltare a informarsi ! E' davvero destabilizzante.
Ecco perchè ci siamo ripiegate in massa in questo forum. Perchè con frasi non vere distruggete il lavoro di persone come noi che ci prodighiamo per il contrario.
Scendete dal vostro piedistallo e fate un giro negli allevamenti con la "A" maiuscola. Solo così potrete dire che i cagnari che fanno i cocker uguali ai nostri sono delle nullità difronte alla VERA cinofilia.
Perchè sai, amare i cani vuol dire anche tutelarli, ma non solo portando il cibo al canile, ma anche più in alto, ricercando nella selezione giusta un cane sano, sereno e bello. Gli allevatori SERI fanno questo. Se poi punti ancora il dito sul fattore economico.... ti ricordo le percentuali che le ditte produttrici di mangime fanno ai venterinari.... ops....


La Bambolina saluta !!!


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 22:50   
Quote:

28-11-2010 alle ore 21:23, Nadine25 wrote:
La bambolina in questione esprime i suoi pareri come e quanto crede.



Ci mancherebbe altro. Ci piace farci due risate.
Quote:

Perchè caro mio credo proprio di aver colto nel segno.
Io ho un cocker CERTIFICATO in esenzione dalle 3 malattie del cocker (non le ripeto perchè le saprai di certo), se vuoi ti mando anche le fotocopie degli esami, e nella mia casa c'è pure un favoloso meticcio cocker/breton.
Ora le tasche dei veterinari son state riempite solo per il meticcio, perchè i cosidetti cagnari hanno incrociato due razze creando un canino pieno zeppo di problemi. Due operazioni alle anche e continue dermatiti.



Come sa chiunque si occupi minimamente di riproduzione e incroci c'è solo una cosa che porta più malattie della selezione di una razza che è l'incrocio fra due razze. Se scavi un po in questa sezione trovi anche i riferimenti bibliografici. L'incrocio fra due cani di razza pura è la peggio cosa propio a causa della selezione spinta di ogni singola razza partecipante. Il Bastardino così come è inteso, ovvero il risultato di generazioni di bastardini hanno un incidenza di malattie genetiche distribite normalmente nella popolazione. Cosa che non è per qualsiasi razza allevata.

Quote:

Non fate con me discorsi di cani da allevamento e cani da canile perchè cadete male.



Nessuno ha fatto discorsi del genere con te. Tu hai affermato che i veterinari contro la selezione di razza sono avvoltoi assetati di sangue, io ti ho risposto che i migliori clienti dei veterinari sono propio i cani di razza. Diagnosi quasi sicura in base ai sintomi, malattie croniche e alti costi di cura costanti nel tempo.
A proposito i test che ha fatto il tuo cane erano gratuiti? Ops...

Quote:

Sai cosa facciamo noi ? Cerchiamo con tutte le nostre forze di far conoscere questa razza, così discriminata nel passato e così distrutta da persone senza etica, morale, conoscenza e intelletto.
Sentire ANCORA da gente del settore medico un'ottusità così grande, mi fà solo pensare che voi fate il vostro mestiere solo per il 27.
Non c'è metro di paragone, non c'è umiltà a capire, ad ascoltare a informarsi ! E' davvero destabilizzante.
Ecco perchè ci siamo ripiegate in massa in questo forum. Perchè con frasi non vere distruggete il lavoro di persone come noi che ci prodighiamo per il contrario.
Scendete dal vostro piedistallo e fate un giro negli allevamenti con la "A" maiuscola. Solo così potrete dire che i cagnari che fanno i cocker uguali ai nostri sono delle nullità difronte alla VERA cinofilia.



Nessuno ha mai negato questo.. solo che mi si deve ancora dire come IO che voglio un cane di razza possa sapere dove comprare un cocker spaniel sano... non me lo sa dire cocker e pretendete la gente lo sappia. Cazzo manco il sito cockersdpanielinglese.it lo giudicate affidabile... fate un po' voi. Perchè come ho già ripetuto all'infinito NON importa quanto voi siate bravi... la fuori ci sono centinaia di allevamenti che creano animali malati, ogni giorno. Se così non fosse non avresti bisogno di alcun certificato di esenzione. Sembri quella che si vanta di avere un certificato che attesta di non avere l'AIDS e QUINDI l'AIDS non esiste.


Quote:


Perchè sai, amare i cani vuol dire anche tutelarli, ma non solo portando il cibo al canile, ma anche più in alto, ricercando nella selezione giusta un cane sano, sereno e bello.



Rinunciando alla selezione si ottengono ottimi risultati a costo minore e in tempi rapidi.... e senza bisogno di certificati. E questa è scienza. Solo che tu non vuoi solo un cane sano lo vuoi anche alto così largo così lungo così con le orecchie così ecc ecc... io il mio cane lo amo per come è.. e non sapevo come sarebbe venuto quando l'ho preso. E selezionare per un aspetto singolo (altezza per esempio) porta a maggiori probelmi in proporzione a quanto è ristretto lo scarto. Un cm di altezza porta grandi problemi. Tant'è che TU hai richiesto 3 esami (e non sai che altro potrebbe succedere) io so che il mio cane potrebbe essere colpito da un fulmine con la stessa probabilità che sviluppi una malattia genetica.

Quote:

Gli allevatori SERI fanno questo. Se poi punti ancora il dito sul fattore economico.... ti ricordo le percentuali che le ditte produttrici di mangime fanno ai venterinari.... ops....
La Bambolina saluta !!!


Bhe guarda penso sia intorno al 40%. Ovvero il margine standard. C'è molto più margine sulle protesi per le anche. Poi non sono sicuro perchè la Bracca non vende mangimi ma lo compra solo per il nostro cane... ma alla fine .. che c'entra???
Sai sarei molto più convinto della buona fede degli allevatori se si occupassero dei cani per piacere personale e non vendessero i cuccioli, se il seme dei riproduttori non costasse DANARO ma al massimo il viaggio per far incontrare i cani. Se NON ci fosse lucro dietro gli allevamenti ci sarebbero solo incroci fra cani sani ed esenti e non fra cani che "ecco diciamo che difficilmente verranno malati e poi bisogna vedere la progenie al massimo facciamo i test". Negli stati uniti un cane di razza su 4 ha malattie genetiche croniche. Il Labrador è chiamato "tumor dog". Il tuo cane è sano? Bene. Gli altri?
Fino a che ci sarà la richiesta di cani di razza ci saranno canari, fino a che gli allevatori con la A maiuscola non saranno distinguibili dagli altri, fino a che non si accetterà di allargare standard di razza in maniera naturale ALLORA chi è patito di una razza NON farà il bene degli animali.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 28-11-2010 22:53 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 12:28   
Quote:

Scendete dal vostro piedistallo e fate un giro negli allevamenti con la "A" maiuscola. Solo così potrete dire che i cagnari che fanno i cocker uguali ai nostri sono delle nullità difronte alla VERA cinofilia.



allora prova ad accomodarti qua in basso, giù dal piedistallo della "vera cinofilia" (a proposito, hai visto il filmato postato poco più sopra?) e renditi conto che i cani comprati negli allevamenti "con la A maiuscola" sono pochi, pochissimi in confronto con quelli che provengono dalle discariche dei cagnari. non potete far finta di non vederli dicendo che "quelli non sono veri cocker", è un atteggiamento inutile e dannoso, oltre che stupidamente snob.
se poi non vi interessa guardare oltre al vostro piccolo orticello, beh, non venire a parlare a me di piedistallo.
e il mio è un discorso molto più terra-terra di quello fatto da testo, non sto entrando nel merito: do per assunto che i cani prodotti da Cocker e da altri come lei siano perfetti. quello che vi chiedo è: E TUTTI GLI ALTRI? possibile che non li consideriate nemmeno un po'? se vi dico che dei cocker che vedo ogni anno metà sono i cani che vorrei al mio fianco ogni giorno, quelli che voi descrivete con tanta precisione , e lìaltra metà sono dei mostri mordaci e carogne, perchè dovete dare per assunto che ciò non sia vero? si vede allora che a milano vendono dei cocker di merda, che vi devo dire?

Quote:

28-11-2010 alle ore 21:23, Nadine25 wrote:
Se poi punti ancora il dito sul fattore economico.... ti ricordo le percentuali che le ditte produttrici di mangime fanno ai venterinari.... ops....



sono le stesse che fanno agli allevatori... ops!
io pago il 40% meno sul prezzo di listino e se compro i sacchi destinati agli allevatori (18 kg) pago IVA 4%, se no al 20%.


0 
 Profilo
Vivix

Registrato dal: 29-11-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 14:13   
Io dico solo una cosa... L'IGNORANZA E' UNA BRUTTISSIMA BESTIA... la gente che fa parte di questo forum e crede di sapere già tutto e di essere arrivata nella vita dovrebbe fare un passattino indietro... sapete come si dice??? NELLA VITA NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E BISOGNA ESSERE MOLTO PIU' UMILI... COSA CHE IN QUESTO FORUM MANCA... L'UMILTA'!!!! e con questo ho solo detto la mia!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi