home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cocker: esperienze? Consigli? - Discussione n 58284 - PermaLink
   Cocker: esperienze? Consigli?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 9
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:44   
Quote:

27-11-2010 alle ore 01:05, Cocker_Cocker wrote:
quasi 10000 Cocker in 5 anni di cui si presuppone una ottima selezione, ti sembrano pochi?! A me non onestamente, vuol dire che qualche passo in avanti si sta facendo. 10.000 elité? Non direi.


Se hai bisogno di una lista di allevamenti CERTI per Cocker Spaniel Inglesi posso fornirtene in Italia almeno una decina, su tutto lo stivale dal Nord alle Isole, quindi se si ha bisogno, a disposizione. Come posso fornire tanti nomi per tante altre razze.




Grazie per le conferme. Da un lato mi contesti la teoria dicendo che ci sono ben 10000 cani di cui supponi un OTTIMA selezione... ma tu esperta cinofila esperta di cocker spaniel che cerca le linee di sangue in tutto l'orbe terracqueo mi sai indicare BEN 10 (dieci) o meglio una decina che potrebbro essere anche 9 o 11 per essere precisi.
Se tu mi sai indicare SU TUTTO LO STIVALE DA NORD A SUD 10 (dieci) allevamenti CERTI come cavolo fai a dire che 10.000 cani sono OTTIMAMENTE selezionati? E come puoi anche solo pretendere che chi cerca sti cani possa trovare un animale ottimamente selezionato per quanto lo ricerchi se TU stessa con tutta la tua esperienza mi trovi 10 (dieci) allevamenti in tutta italia.
Questa discussione sta diventando parossistica.
Parliamoci chiaro dimostri che NON è possibile per nessuno che non sia del settore essere sicuro di prendere un cane buono. Si va a culo e se si va a culo i canari come li chiami tu sono al pari degli allevatori coscienziosi e quindi si torna al problema di cui sopra. Chi prende un cane anche se ben intenzionato lo fa a caso per quanto ci si impegni senza voler diventare allevatore a sua volta.

10



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 27-11-2010 01:48 ]


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:47   
Quote:

27-11-2010 alle ore 01:33, Cocker_Cocker wrote:

Ma che senso aveva mettere in un forum con certe idee, 2 allevatori come moderatori se già a priori c'è un presupposto inconciliabile (che è il vostro non quello della realtà veterinaria fortunatamente)?! Mah...contenti voi.



il forum è uno strumento dinamico, si provano varie strade, non tutte portano a qualcosa.
personalmente ritengo che su questo forum abbia senso parlare di razze solo per quanto riguarda le patologie congenite (e quindi nella sezione salute) e solo per quanto riguarda comportamenti e quindi caratteristiche tipiche (nella sezione comportamento).
Il resto è fuffa... interminabili discussioni sul sesso degli angeli, dai un occhiata alla scintilla che ha fatto "degenerare" questa discussioni: "i cocker sono generalmente mordaci" che se l'avessi detto io o anche un allevatore di labrador certo non calava il club della difesa del cocker al gran completo. L'ha detto un veterinario e quindi, anche se parla per esperienza personale, la cosa ha fatto inc***are tutti voi.... " non si deve permettere " "portare avanti della disinformazione" e via dicendo.
Risultato?
una gran perdita di tempo, poche informazioni utili sepolte in un mare di parole, inc***ature gratuite, attenzione sottratta a "salute e benessere degli animali" , a parer mio


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:59   
Quote:

27-11-2010 alle ore 01:05, Cocker_Cocker wrote:

Tu hai una visione limitata della selezione, non siamo ne proponiamo una selezione ariana, e non chissà che difficoltà nella selezione dell'altezza perché è qualcosa di ormai consolidato da ormai decenni, avendo sotto mano una razza di oltre 100 anni di storia L'allevatore si basa alla prima sulla salute del cane, altrimenti non spenderebbe centinaia di € a soggetto. Per la razza Cocker Spaniel Inglese, se vuoi le statistiche su quante persone lo fanno (e sono tante!) ti puoi rivolgere ai laboratori Antagene e Laboklin. Per i dati sulle displasie all'anca, puoi consultare il LOI on line. Quindi già questa è una gran cosa! Le patologie del Cocker Inglese nel 2010, quelle ereditarie, possono essere perfettamente controllate, par cosa da poco? A me no! Ora anche patologie secondarie hanno i rispettivi test, che volendo si possono sempre fare.



Ultima cosa poi vado.

Controllate??? Salute al primo posto??? Accetta un cane con uno stop diverso con le orecchie più corte e magari 3 cm di tolleranza sull'altezza e non hai più bisogno di controllare nulla. Vivo con gente che ha a che fare con problemi di selezione da anni. Vuoi eliminare le malattie del cocker? Rinuncia allo standard così com'è. Dire che i cani displasici non sono più 1000 ma 500 non vuol dire un miglioramento del 50% ma vuol dire 500 cani malati. Se relamente ne sai di genetica sai bene quanto me che per eliminare malattie eradicate come quelle che affliggono le razze canine ci sono due vie una rapida e una lenta. Quella lenta è quella che fai tu con selezioni mirate per anni che a poco a poco ripuliscono la razza (qualche decennio?) e quella rapida che però vuol dire non avere più un cane in standard. Per me la salute è 2 generazioni di tempo per avere qualche rimasuglio, per te è 30 generazioni per avere molti meno casi. Ma mi sa che per quanto eradicata nel tempo con il mio metodo i 42cm fatti con lo stampino te lo sogni....


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 02:47   
Tanto per far chiarezza sui numeri...dato che si parla della razza ti rispondo...
10000 cani in 5 anni ciò presuppone una media di circa 2000 cani l'anno (qualcosa in meno perché abbiamo arrotondato)...ho già detto che nei Cocker Spaniel Inglesi ci sono anche allevamenti professionali SERI! Della serie io faccio una cucciolata l'anno (quindi sicuramente non mi annovero e non mi annovererò tra i tali) e c'è chi "ha" centinaia di cuccioli, ovviamente con i dovuti parametri. Quindi ecco chi fa la proporzione.
Io ti posso dare ALMENO 10 allevamenti CERTI sullo stivale, perché sono quelli di cui personalmente so abbastanza da poterti indirizzare, sono solita consigliare le persone che conosco personalmente. Ma ovviamente gli allevamenti SERI o privati con la P maiuscola fortunatamente sono molti di più.
I cani che portano concretamente avanti la Razza rientrano tra questi numeri...gli altri no di certo, ma a priori.

Poi ognuno ha le proprie preferenze, le proprie linee, le proprie idee...con questo non ti affermo che trovi a go go cani campioni (a rigor di cronaca nel caso qualcuno fraintendesse) ma cani tipici e sani, che è quel che conta nella media; oltre i campioni.

Il Cocker non è un cane che ha alta percentuale displasica, tant'è che in linea di massima si mira a controllare le anche e quasi per nulla i gomiti...la stessa alle anche sono più che altro "mine" sparse, considerando poi che è una patologia multifattoriale, l'aspetto genetico mi risulta essere abbondantemente controllato. Tra l'altro ci sono specialmente in questi ultimi anni, tante tante immissioni di sangue nuovo dall'estero, quindi moltissimi accoppiamenti più in out crossing, che hanno sistemato ancora di più ove ci fosse stato un real problema.

Ancora non si tratta essere a conoscenza di genetica, in quanto tale, ma di genetica applicata alla razza e anche qui sei un tantino in "difetto"
Le malattie del Cocker sono due NF e PRA, malattie autosomiche recessive, io (come gli altri ovviamente) con i test sono SICURA al 99,9% di poter produrre cuccioli SANI che NON SVILUPPERANNO MAI la patologia...ecco cos'è la selezione (e fortunatamente anche l'evoluzione della "scienza")!
Io non ho bisogno di 30 generazioni, del 50% di cani affetti...io sono sicura e vado già a colpo sicuro nel produrre cani SANI. Questo è quello che io ti chiamo benessere, la sicurezza di dare in mano a persone, a famiglie, cani che non dovranno mai preoccuparsi di sviluppare NF e quindi morire precocemente o la PRA e quindi rischiare di diventare non vedenti.
Quindi decennio? No! Per NF è morta una cockerina qualche anno fa, PRIMA DEI TEST, da dopo (ci sono in Italia da circa 4 anni) ZERO cani affetti...

Perché mai pensi che delle "atipicità" possono favorire la salute ed il benessere del cane? Tra l'altro affermando che un'atipicità fisica potrebbe portare ad evitare altri controlli? Mmm...c'è troppa confusione in un'affermazione simile...In 100 anni si è riusciti a portare avanti una razza conforme allo standard, dual purpose (indole e bellezza), con ottimo carattere e SANA!
Quindi il benessere è la prima cosa che ti porto avanti, facendo solo accoppiamenti prima di tutto mirati da un punto di vista della salute e andando poi a cercare anche gli accoppiamenti giusti per mantenermi in tipicità.
La tipicità del Cocker poi è una NON fine a se stessa, ma funzionale, quindi per niente IPERTIPICA e di conseguenza nessuna esasperazione che può portare a conseguenze sul suo fisico e la sua salute.

Questa è la realtà della NOSTRA razza e di questa posso parlarti, perché consapevole.


@Marcel: la discussione aperta non so da chi, si intitola "Cocker: esperienze? Consigli?" non parla di patologie e parzialmente di "comportamento"...in quella direzione si è replicato. Il fatto che l'abbia espresso un veterinario è stato "doppiamente" grave, non c'era un IMHO davanti, non c'era un "secondo le esperienze che ho avuto"...c'era un'affermazione...e dato che il forum "clinica veterinaria" si chiama, si presuppone che un veterinario sia preso quasi alla lettera e quindi un messaggio sbagliato rischia di influenzare negativamente più persone. Se lo dicevi tu, avrebbe avuto l'aggravante del fatto che sei il gestore del forum...se lo diceva un utente semplice si dibattevano semplicemente le idee. Tra l'altro l'utente veterinario in questione ha concluso lì, siete "usciti" voi come "avvocati" sentenziando in che direzione andava la sua stessa frase. Le testimonianze riportate per me sono MOLTO importanti, più di 1000 frasi, perché sono persone che vivono in tutto lo stivale, sono persone che hanno cani di provenienza diversa, sono persone che svolgono attività diverse e non hanno "interesse" personale se non essere conoscitori della razza


0 
 Profilo
Nadine25

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 14:57   
Quote:

26-11-2010 alle ore 21:11, marcel wrote:
gli allevatori di questa razza sono gli ultimi ad avere credibilità, visto che la vendono e devono per forza "promuoverla"




Per forza non si fà nemmeno l'aceto. Gli allevatori che conosco io, di questa razza, son persone che ci credono. Che fanno test per escludere caratteri difficili come da te pubblicizzato.
Mi raccomando però, non ti fermare ad esporre il giusto rapporto cane-padrone. Perchè se ti dovesse accadere che un labrador morde il padrone.... per te è sempre colpa dell'allevatore.
Troppo facile caro mio, parlare a priori verso allevatori.

Questo Forum io non lo conoscevo e me ne guardo bene da conoscerlo meglio. Siete ghettizzanti e assolutamente non corretti.
Ma forse perchè nemmeno voi conoscete la materia.

Complimenti ! Siete entrati in quel club di veterinari che guardano solo a una cosa.... IL DIO DOLLARO !





0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 20:29   
Quote:

27-11-2010 alle ore 14:57, Nadine25 wrote:


Complimenti ! Siete entrati in quel club di veterinari che guardano solo a una cosa.... IL DIO DOLLARO !






we bambolina, vedi di limitare le parole, ma subito subito.
parlate di una disputa in questa discussione tra veterinari e allevatori, senza neppure rendervi conto che i veterinari non sono intervenuti, manco un rigo hanno scritto.

calzini ha detto che lei non consiglierebbe un cocker come cane adatto a chi ha i pupi, parere magari espresso un po' pruscamente, ma legittimo dato che è personale. io peraltro sono d'accordo, poichè nella mia esperienza i cocker o sono cani MERAVIGLIOSI, o sono completamente fuori di testa... non consiglierei a nessuno una razza sapendo che corre questo rischio.
poi è anche probabile che quelli fuori di melone siano quelli che voi chiamate "pseudo-cocker", ma... ragazzi rendetevi conto che sono cocker quanto i vostri meravigliosi ed equilibrati.
finchè non vi renderete conto che i cagnari fanno cocker uguali uguali ai vostri, e che con questa realtà dovete farci conto, ogni discussione sarà inutile.

ma vi prego, i vet di questo sito si sono ben guardati dal mettersi in mezzo in questa discussione, non tirateci dentro a viva forza... se non abbiamo proferito verbo fino ad ora evidentemente è perchè non ci fa piacere farlo.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 01:16   
Quote:

27-11-2010 alle ore 14:57, Nadine25 wrote:

Complimenti ! Siete entrati in quel club di veterinari che guardano solo a una cosa.... IL DIO DOLLARO !








Ma secondo te chi è il miglior chliente di un veterinario? Chi compra un cane 1200 euro o chi lo prende dal canile? E secondo te chi sono i più assidui frequentatori dei veterinari per patologie spesso costose e croniche di cui dobbiamo solo ringraziare i selezionatori? I cani di razza certificati e bollati.
Perchè la percentuale di displasie nei cocker checchè ne dica la cara Coker (che fra l'altro dicendo che conosce solo 10 allevamenti CERTI in italia e SUPPONENDO ce ne siano altri, a mio parere dimostra solo di essere solo una piccola allevatrice che poco conosce della propia razza nella relatà. Una vera esperta e attenta estimatrice come si vanta di essere che cerca riproduttori con attenzione e cura dovrebbe conoscere almeno un centinaio di allevamenti in italia. Fra l'altro curioso che sappia con precisione dirmi quanti cani malati ci siano in italia e di che patologia quanti cani all'unità siano stati registrati ma non sappia darmi un numero di quanti allevamenti ci siano in italia) è un filo più alta dello 0.01%. Altrimenti non mi spiegherei perchè nei primi 3 siti di amanti del coker spaniel si parli con terrore della displasia con trattati di come curarla e cosa fare. Altrimenti non vedo perchè debbano fare le lastre se tutti quegli allevamenti che allevano ogni anno 2000 cani hanno una precisione del 99.9% (come lei stesso ha affermato sono ottimamente selezionati quei 2000 cani).

E con la displasia i veterinari ci vanno a nozze perchè le operazioni costano tanto. Magari non ci fossero altro che cani di razza così come li alleviamo in italia. Ora probabilmente andremmo in giro in ferrari e staremmo comprando la quinta casa.

Certo che quando non si vuol vedere non vede propio. Vi contraddicete una frase con l'altra e manco ve ne accorgete...



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 01:50   
Ma vediamo un po' questa diplasia se c'è o non c'è....

In questo forum creato da me solo per fare il cattivo

http://ilnostroamicocockerspaniel.forumfree.it/?t=30333649

Si parla della displasia e non sembra ne parlino come una cosa che capita come un fulmine a ciel sereno. Ma la cosa migliore è l'affermazione

"B non è displasia.. va benissimo". Eccerto se il cane lo vuoi di 43 cm esatti non puoi mica prendere solo A ti devi prendere anche i B1 e i B2. Anche perchè se prendiamo solo gli A quanto ci costa un cane? Perchè se realmente lavori per eliminare la displasia TE NE FOTTI di quanto è alto e prendi solo ed esclusivamente A. Ti fai 5 generazioni di solo A e vedi che il problema lo riduci di molto in breve tempo. Peccato che magari per far questo di A non ce ne siano abbastanza o che non siano ESTETICAMENTE quelli giusti. Ma penso che per amore di un cane e per non avrne di malati si faccia questo e altro.

Ma andiamo avanti

http://www.fsa-vet.it/17/razze-canine

Fondazione salute animale

Il cocker spaniel fa l'ein plain sulle displasie. In pratica i controli sono raccomandati in tutti i casi per le anche. Per essere un cane che quasi non ne soffre mi sembra un filo troppo presente ma si sa che ne so io? Io lavoro solo con gli animali più selezionati al mondo da gente che per fare il lavoro di cocker impiega miliardi di eruo e tecniche all'avanguardia MA NON RIESCE a ottenere i miracoli che a quanto pare tutti gli allevatori che registrino un cocker in italia riescono a fare sentendo Cocker.

Continuiamo

Qui

http://www.cockerspanielinglese.it/pra_atrofia_progressiva_retina.html

altro sito che ho costruito nella notte solo per faziosità si riporta come il 50% dei cocker spaniel inglesi sia portatore della Atrofia Progressiva della Retina. Anche perchè si dice che i cani di grado C vanno ancora bene se possono darti unbel cane. E ben si guardano dal dire di escludere INTERE LINEE DI SANGUE portatrici. Per forza. Come li fai alti 43 cm se devi eliminare il 50% dei cani dalla riproduzione? Poi ti porti dietro altre malattie (discorso che feci anche a suo tempo sul numero di riproduttori a disposizione). Allora ben vengano i portatori e se qualche cane diventerà cieco.. chissenefrega... Perchè per quanto possa essere vero che al momento non avete cani malati negli allevamenti la fuori è pieno di gente che i cani se li fa riprodurre in casa per venderli senza pedigree... perchè tanto sono cocker... e incrocia i portatori. Perchè la fuori òa realtà è quella.

Mo è tardi ma sono sicuro che se mi metto a cercare troverò molte altre cose interessanti.




0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 02:29   
Io NON voglio ASSOLUTAMENTE entrare nella faida che vuol essere mostrata e che in realtà non esiste assolutamente.

FORTUNATAMENTE non abbiamo centinaia di allevamenti di Cocker (che disgrazia che sarebbe), se vuoi una bella lista, IO ne conosco un buon 90%, come si svuol dire l'ambiente è molto piccolo...sei perfetto per travisare le parole, ti ho detto che conosco ALMENO 10 allevamenti su tutto lo stivale SICURI, ma sono di più e con questo non voglio dire che non potrei far altri nomi che so tranquillamente testare e che anzi pubblicano tutti i risultati on line e non sono pochi, ho semplicemente detto che è mia abitudine non parlare per sentito dire, non parlare per ciò che vedo, ma per ciò che tocco con mano, quindi da CONSIGLIARE, io mi limiterei a far qualche nome, ma potrei indirizzare tranquillamente le persone anche da altri. Questo è Italiano contemporaneo e non credo lasci adito ad altre interpretazioni.

Io mi VANTO di essere una piccola allevatrice amatoriale, il mio modello è quello che c'è in Europa del Nord e in Inghilterra, senza generalizzare, ma lì è più pratica comune, in cui gli allevatori hanno pochissimi soggetti, prima di tutto cani loro, fanno pochissime cucciolate l'anno, ma ottengono ottimi risultati. La mia ultima in ordine di tempo new entry, volevo sangue "nuovo" e determinate carattetistiche, l'ho preso in uno degli allevamenti più noti tedeschi, con esperienza di oltre 30 anni, tutti i test, una precisione magistrale...ah dimenticavo ha soltanto 4 femmine ed un paio di maschi...e dimenticavo anche ha prodotto campioni su campioni, tra cui un world winner, e uno dei cani più famosi della razza in Europa, presente in quasi tutti i pedigree...cani di grande equilibrio e allevati magistralmente.

Poi se vuoi i numeri...sarai uno dei tanti che si baserà unicamente su questo, premessa (trita e ritrita) che in Italia abbiamo Ottimi allevamenti anche professionali e che di numeri ne fanno. Quindi sono semplicemente ottiche e scelte che si vengono a fare.

Curioso per te, perché fortunatamente l'Italia vanta un certo numero di Cockeristi seri e appassionati, che hanno stilato anche database con dati piuttosto oggettivi (e ad oggi ci sono anche database con dati raccolti in Europa...si chiama COLLABORAZIONE), tra l'altro nel 2010 esistono le statistiche anche dai laboratori ufficiali che essendo 2 raccolgono i campioni.
Quindi abbiamo le percentuali esatte dei portatori di entrambe le patologie...così come i cani affetti, appunto 1 soltanto in Italia. Unico caso conosciuto dalla maggior parte dei Cockeristi, avendo anche fatto parecchio parlare qualche anno fa, che ovviamente tu disconosci perché non sei dell'ambiente.

WOW sei riuscito anche a stilare i maggiori siti degli amanti dei Cocker e in base a cosa? Come escono nei motori di ricerca? Non so e non mi interessa sapere quelli di cui parli, ma mi stupisce che una persona così attenta al parere dei veterinari come te (e come dovrebbe interessare tutti dal punto di vista medico), si affidi poi a testi scritti da non si sa chi? Il portale di riferimento per la razza, non ufficiale, ma comunque "il perno" è uno ad oggi (parlando di sito), oltre ad altre fonti e forum, che conosco bene...in cui compare un articolo veterinario che tratta la patologia, ma nessun falso allarmismo o altro...e visto che hai fatto qualche ricerca, non potrai che trovar conferma sui numeri che ho fornito.

Quindi nel momento in cui avrai dati sulla percentuale di cocker affetti da displasia in Italia, potrai anche smentire le affermazioni fatte.

Le lastre vanno fatte, per prevenire...sai il detto "prevenire è meglio che curare?" E non è hobby di nessuno spendere centinaia di €, tra l'altro la Serietà dell'allevatore, sta anche in un secondo passo e cioé rivolgersi a veterinari abilitati dalle ufficiali di lettura, perché? le lastre non sarebbero tutte uguali? Sicuramente, ma per avere un parere più attento e scrupoloso e poi per avere l'ufficializzazione sui pedigree e documentazioni, anche per CHIAREZZA nei confronti dei nuovi proprietari.
E c'è superficialità e GIUSTAMENTE si ci lamenta e c'è tutto su un piatto d'argento e si pensa chissà che...in un modo o nell'altro è bene saper dare addosso.

A me non interessa entrare nella discussione veterinario e soldi, perché fanno il loro lavoro ed è giusto che venga retribuito, ci mancherebbe.

Ma una riflessione la pongo a te, non ai veterinari...secondo te dal veterinario spende di più un proprietario medio con uno o due canini, che se gli va bene, fa due vaccinazioni l'anno, i controlli e la profilassi per la filaria...o un allevatore seppur piccolo, che ha: vaccini per tot cani, profilassi, lastre, gravidanze, ecografie, inseminazioni, ...
...ovvio non tutti i veterinari seguono allevatori, ma quelli che lo fanno, hanno delle entrate più costanti e sicure...e non perché i cani degli allevamenti siano malaticci...ma perché se l'allevamento è serio sarà monitorato e seguito con scrupolo e attenzione.
è come il medico di base ed un medico che oltre al suo ambulatorio segue magari la palestra tal de tali e la casa di riposo x...

Vuoi parlare di displasia? Quest'ultimo cucciolo che ho preso, ha da generazioni gradi di displasia unicamente A con qualche eccezione B...ciò vuol dire che è geneticamente ha delle "garanzie", appena compirà 12 mesi, ho una voglia matta di alleggerire il mio portafoglio di un centone o meglio qualcosina in più di € e fare le lastre ufficiali, perché è giusto portare avanti con concretezza e serietà il lavoro di chi ha fornito queste garanzie.

Dimenticavo anche un'altra cosa, la displasia la conosco bene, ho avuto una meticcia per 13 anni e mezzo che ne ha sofferto e anche tanto, che ha dovuto fare per parecchio tempo terapie per lenire...attualmente ho un'altra meticcia di 7 anni e mezzo e fortuna vuole che sia anche lei fortemente displasica, problema che inizialmente non era evidente e che poi ha fatto il suo exploit, anche con lei si fanno "terapie" per farla stare meglio...
...è adorata e ha trovato noi che le diamo tutto ciò di cui ha bisogno.

Ma si sa il male del mondo sono gli allevatori e i cinotecnici in generale.

A me risultava che l'ultima crociata fosse finita una decina di anni prima degli arbori del 1300...evidentemente non è così. Mi dispiace ma la mia mente rifugge questo horror vacui sull'argomento in questione e questa unica voglia di giocare a "trova la contraddizione" (che non c'è) o screditare il prossimo solo perché si hanno delle concezioni a priori inconciliabili, ma anche lì l'inquisizione ha già fatto i suoi martiri solo perché le idee erano diverse (e sconosciute) e per questo considerati "stregoni". Alla base c'è sempre una concezione unica e comune...

La gente ha tutto il materiale per fare i dovuti approfondimenti e quindi poter tiare le proprie somme...ti ringrazio perché con i tuoi interventi hai permesso di argomentare e spiegare bene i pregi della nostra razza e approfondire a riguardo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 28-11-2010 03:05 ]


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 03:04   
Quote:
http://ilnostroamicocockerspaniel.forumfree.it/?t=30333649




grazie! Non sai quanto mi hai fatto sorridere...è domenica, sono sicura che avrai di meglio da fare (come me d'altronde), che ricerche sommarie...che NON dimostrano nulla...

...e mi confermi che non sai di cosa stai parlando e con CHI stai parlando ... (non con CHI inteso "chissà con che figura...tipo mania di grandezza) ma proprio in senso letterario...

Tra l'altro l'articolo in questione che conosco MEGLIO di quel che tu possa credere, è semplicemente (molto ben fatto!) un articolo che parla e spiega la displasia genericamente, tant'è che riporta

Quote:
Si riscontra prevalentemente in soggetti di taglia grande e gigante e alcune razze risultano particolarmente predisposte: Pastore Tedesco, Labrador retriver, Golden retriver, Terranova, Bovaro del Bernese, rottweiler, .San Bernardo, Alaskan Malamute, Bulldog inglese, Boxer, Dogue de Bordeaux.



Nooo, che delusione! Il Cocker non è citato...vedi se riesci a contattare l'autore del testo, magari te lo inserisce

"B" NON è displasia, non lo dico io...lo dice la centrale ufficiale di lettura secondo la classificazione FCI

"Grado B: articolazione dell'anca quasi normale (HD 1 / HD +/-). La testa del femore e l'acetabolo appaiono leggermente incongruenti e l'angolo acetabolare secondo Norberg è di circa 105° oppure il centro della testa del femore si trova medialmente al bordo acetabolare dorsale con congruità della testa del femore e dell'acetabolo."

Tra l'altro spesso cani che il veterinario legge come A, vengono poi segnalati ufficialmente come B, per quanto lieve è il divario...ci sono più gradi nella stessa A e ci sono allora altri metodi di lettura, che si basano numericamente come quello Willis, che ti da i gradi per ogni "dettaglio": angolo di Norberg, sublussazione, bordo acetabolare craniale, bordo acetabolare dorsale, bordo acetabolare craniale effettivo, cavità acetabolare, bordo acetabolare caudale, testa femorale e collo, romodellamento della testa del femmore...in cui ovviamente più basso sta il punteggio e meglio è.
C'è la lettura secondo il modulo del prof. Brass...

è un tantino più di A,B.C

Quote:
http://www.cockerspanielinglese.it/pra_atrofia_progressiva_retina.html



anche qui...non si capisce dove vuoi arrivare e la cosa mi fa sorridere doppiamente

Senza voler screditare il sito, perché non è mia intenzione, ma tu basta che leggi "cocker spaniel inglese" nel titolo, lo dai come sito affidabile e di riferimento e in questo caso può esserlo, ma bisognerebbe anche qui sapere di cosa si sta parlando...

Anche questo è un articolo che conosco BENISSIMO...Da nessuna parte parla di chissà che problematica riferita alla razza...

ma descrive l'Atrofia Progressiva della retina tra l'altro mutazione prcd

Articolo che è una traduzione di un "testo" estero, tra l'altro unicamente RIPORTATO sul sito che hai messo tu, perché la fonte è proprio un portale sul Cocker, che ancora non avevi trovato...

E che dice esattamente quello che avevo riportato io e cioé l'importanza dei test per garantire al 100% la salute dei propri amici Cocker ed infatti anche nell'articolo viene riportato (su scala Europea non Italiana) le cifre che provano il successo della prova.
Tante che si parla di cani affetti solo fino al 2007, i test in Europa sono arrivati a fine 2006 (più o meno).

I cani nascono affetti solo se accoppiati portatori x portatori e portatori x affetti, un allevamento serio queste cose le segue e le porta avanti con la dovuta attenzione.

I dati sono su cani Selezionati e seguiti, perché le percentuali sulla popolazione ombra dei cagnari e degli pseudo-cocker non è statisticamente provabile...non è Colpa dell'Allevatore che ci siano persone poco serie che producono cani senza ALCUNA caratteristica VERA della razza...anzi l'allevatore informa, l'allevatore testa, l'allevatore porta avanti con parametri ciò che fa...e lotta contro la realtà che non dovrebbe esistere, l'INFORMAZIONE è l'unico vettore.

Altrimenti dovremmo fare un discorso molto più allargato e che non riguarda il Cocker in quanto tale.

Ma se il male dei cani mal selezionati nella tua visione è la selezione stessa di chi invece è serio, se il male del cane di razza è lo stesso estimatore e cinofilo...mi domando tutti quei cuccioli meticci che riproducono molti per il piacere di vedere la cagnetta gravida o perché tizio e caio gli ha detto che almeno una gravidanza la deve fare, tutti quei cuccioli che poi si trovano negli annunci on line e dopo qualche anno magari dietro le sbarre, tutti quei cani non di razza che sviluppano poi patologie poco controllabili e prevedibili non avendo una "mappa" da seguire...la colpa di chi è? (ovviamente la mia è una palese provocazione)

Grazie ancora per aver riportato due testi sicuramente interessanti e da LEGGERE...e per aver voluto approfondire l'argomento.

Buona domenica, chi vuole approndire la tematica Cocker sicuramente avrà molte fonti on line (e non solo).

con questo vi saluto definitivamente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker_Cocker il 28-11-2010 03:06 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi