home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cocker: esperienze? Consigli? - Discussione n 58284 - PermaLink
   Cocker: esperienze? Consigli?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 9
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:09   
se un veterinario che ha a che fare con decine di cocker all'anno dichiara che sono cani generalmente mordaci, io gli darei ascolto, visto che non ha alcun interesse a dare informazioni di parte, al contrario di chi i cocker li alleva


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:34   
Quote:

26-11-2010 alle ore 17:09, marcel wrote:
se un veterinario che ha a che fare con decine di cocker all'anno dichiara che sono cani generalmente mordaci, io gli darei ascolto, visto che non ha alcun interesse a dare informazioni di parte, al contrario di chi i cocker li alleva




peccato che non è calzini a fare questa citazione e che chi l'ha fatta parla della metà di questi dieci cani che vede in un anno..che perciò si riducono e 5 durante l'anno..con l'aggravante pure che nessuno prende in considerazione, che dal veterinario la maggior parte dei cani non si sente propriamente a suo agio e innesca meccanismi di difesa per paura completamente differenti da quelli con cui interagisce fuori normalmente..questo perciò non fa alcuna statistica attendibile..non almeno da permettersi di sconsigliare ASSOLUTAMENTE un cane come il cocker a chi ha bambini..

e ancora se vogliamo proprio parlare di numeri..io qui vedo solo persone che convivono felicemente con cani fantastici e non sono allevatori che portano acqua al mulino..e numericamente in percentuale sono molti più di quella esigua percentuale da te citata..oltre che come moderatrice in sezione comportamento, ancora non mi è capitato un utente che sia uno..che lamenta problemi di aggressività del suo cocker..e per te marcel che tieni sotto controllo entrate e iscrizioni..puoi ben capire come questo faccia eccome statistica supportata da fatti e numeri assolutamente tangibili..

ultima cosa..un grazie di cuore a gente come cocker che alleva con amore, responsabilità e dedizione, fiore all'occhiello di una cultura che andrebbe incentivata e non scardinata o sputtanata..perchè è una persona che lavora seriamente e lotta contro sta miriade di incompetenti cagnari..che spero grazie a gente come cocker o luca e la preziosa informazione che ci forniscano..riescano a consapevolizzare la gente, a dare le giuste informazioni, e a far sparire finalmente una volta per tutte sti cagnari maledetti che sono la rovina dei cani..sprofondando insieme a tutta quella parte dell'est che crea solo aberrazioni di una natura al contrario perfetta e meravigliosa..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 26-11-2010 17:35 ]


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:56   
ok, evuccia ... hai ragione tu: il cocker è una razza vittima di un intensa campagna di diffamazione a opera dei veterinari. Gli unici che hanno il titolo per parlare delle "caratteristiche" di questa razza sono gli allevatori.
così ti va bene?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 18:14   
Quote:

26-11-2010 alle ore 17:56, marcel wrote:
ok, evuccia ... hai ragione tu: il cocker è una razza vittima di un intensa campagna di diffamazione a opera dei veterinari. Gli unici che hanno il titolo per parlare delle "caratteristiche" di questa razza sono gli allevatori.
così ti va bene?




questo lo stai dicendo tu..non io ne tanto meno cocker..io ho solo parlato di numeri e statistiche a cui è difficile controbattere con altrettanti esempi tangibili..e cmq si..un buon allevatore..ha tutto il diritto di difendere la razza che alleva in maniera competente, con passione, dedizione e sacrificio..e ha tutto il diritto di inc***arsi quando qualcuno dice cose inesatte..tutto il sacrosanto diritto, come lo avrebbe un veterinario se un allevatore entrasse in merito a patologie o interventi chirurgici, opponendosi a quanto affermato da un veterinario..


0 
 Profilo
Cocker_Cocker

Registrato dal: 08-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 18:25   
Quote:
se un veterinario che ha a che fare con decine di cocker all'anno dichiara che sono cani generalmente mordaci, io gli darei ascolto, visto che non ha alcun interesse a dare informazioni di parte, al contrario di chi i cocker li alleva



Invece è SBAGLIATISSIMO un certo atteggiamento!
Un veterinario può visitare anche decine e decine di Cocker e poi bisognerebbe vedere, perché per far un esempio in un paese anche grande vicino la mia città c'è solo 1 soggetto!
Quindi esser veterinario non vuol dire essere esperto di una razza. Vorrei proprio vedere e testare la preparazione cinotecnica di un veterinario (a meno che non sia anche allevatore) su una decina di razze fino a che punto di spinge.

Portando un cucciolo di smooth border collie da una veterinaria, lei asserì che le sembrava un meticcio...e perché? perché per lei i border erano solo a pelo lungo e con determinate macchie (quando lo standard dice solo che il bianco non deve mai prevalere)...Ora questa sarà un'Ottima veterinaria, di border collie non ne sapeva niente...è legittimo, ma allora non si parla assai. Perché se neanche conosceva l'abc, immagino avesse conoscenza parziale anche di temperamento, standard e quanto ne consegue.

Seconda cosa, al quanto importante! Essendo il Cocker una razza molto di moda, ci sono tante cucciolate fai da te o cani importati dall'est che NON sono la razza, quindi se il veterinario visita un cane fulvo con le orecchie pendenti, non necessariamente sta visitando un Cocker.
Ma evidentemente il veterinario in questione ha visitato un tot cani, di Allevamenti seri, da poter fare una simile dichiarazione...immagino avrà fatto anche un lavoro di statistiche? immagino avrà stilato uno studio su un determinato campione di cani? Ha anche studiato provenienza, contesto, imprinting?
Se l'ha fatto, sarebbe interessante che lo mettesse a conoscenza di tutti...altrimenti mi dispiace ma la sua resta pura e semplice opinione, che porta a pura disinformazione.

Sul lavoro di chi alleva poi, l'Allevatore serio, non da i suoi cani con così tanta facilità, ancora meno ha interesse a cedere un cane che sarà destinato a tornare indietro o finire chissà dove perché nevrile, mordace, ... prima di tutto per reale interesse e amore verso il cane e secondariamente perché se fossero tutti così "interessati" come vuoi far apparire, sarebbe la peggior pubblicità fatta. Quindi magari anche qui parlare con cognizione di causa e non venire a difendere chi avrebbe rappresentando il forum, un po' di riguardo in più e "attenzione" nella risposta che forniva.
Sul discorso che sarebbe la peggior pubblicità fatta, premetto che il Cocker Spaniel Inglese è una di quelle razze in Italia dove ci sono allevatori professionisti seri, con questo intendo persone che lo fanno proprio come lavoro, persone che hanno diverse cucciolate, le persone che prendono un cucciolo, trovandosi poi particolarmente bene, ne prendono un secondo o un terzo...come anche persone che qui hanno risposto; non essendo un popolo di masochisti...forse e dico forse, da chi ha a che fare con i Cocker giornalmente e a 360° (e tra l'altro anche una vostra utente confermava) e chi invece magari capita di averne qualcuno in ambulatorio, beh...si commenta da se.

Altra frecciatina fatta, LE PERSONE che qui ti hanno risposto, la maggior parte NON sono allevatori! Sono appassionati della razza, cinofili a 360°, espositori, persone che hanno fatto una scelta di condividere la vita con un Cocker (con la C maiuscola)...persone che hanno preso i cani da allevamenti diversi! Proprio affinché fossero testimonianze, imparziali e non di una sola campana.

ViolaFiorentina ha attualmente 5 Cocker, come lei stessa ha scritto e ha a che vedere con questa razza da oltre un decennio...conoscendola personalmente assicuro che non va in giro bendata come una mummia per via dei morsi riportate dalle sue fameliche cockerine! Al contrario l'unico rischio è essere ricoperti di linguzzate.

Così come le altre! Persone tecniche, persone che hanno anche a che fare con campi addestramenti e persone che hanno anche ALTRE razze.

Do per scontato che tu sappia che l'ANUCSS è l'Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi Sociali, anche lì un'associazione specifica nel settore, ha fatto una scelta che a vostro dire sarebbe scriteriata...ma si sa anche loro avranno meno competenza di un veterinario che ne visita un certo numero nel suo ambulatorio e di cui non si sa altro.
D'altronde si sa che nell'associazioni lavorano SOLTANTO psicologi a stretto contatto con addestratori ENCI, veterinari, assistenti sociali e operatori cinofili.

Quanto poi alla frecciatina, che hanno risposto in questa sede e abbiamo cucciolate siamo solo 2 persone, ma anche lì hai toppato, perché non hai a che vedere con allevatori professionisti che "lavorano", ma chi vive il Cocker prima di tutto in famiglia, chi condivide pane e sonno, chi li porta in esposizione, ma anche al mare, in montagna...e soprattutto chi fa 1 cucciolata l'anno, quindi figurati che interesse si può avere...quando appunto è una delle razze più richieste e non dovendoci vivere ne dovendo "smaltire" chissà che numero di cuccioli, non c'è questa necessità.
Altresì sarebbe al quanto difficoltoso vivere a stretto contatto con cani così TERRIBILI e MORDACI, quali sono stati definiti...e dato che ci sono razze sicuramente più facili (dato l'impegno che richiede il pelo) e più commerciabili (come tutti i cani pocket che vanno tanto di moda)...allora sicuramente pochi si cimenterebbero in una simile attività.

GRAZIE alle parole di Evuccia! Io a numeri sicuramente non darò un contributo numericamente sostanziale, ma lo stesso fa anche "Dream" Sicuramente però tutto l'impegno va qualitativamente parlando e tutti i crismi nella selezione (da tutti i punti di vista). In Italia come all'estero ci sono si tanti tanti cagnari ma fortunatamente anche allevatori seri che si occupano da anni di una selezione corretta della razza.

Il problema è per tutti gli appassionati della razza, una lotta che a volte sembra contro i mulini a vento, non soltanto contro i cagnari (che non sempre sono solo quelli che importano cani dall'est, ci sono tanti "rami") ma anche contro chi porta avanti disinformazione.

E sottolineo che alcuni padroni di cane, non soltanto magari hanno preso cani di dubbia provenienza, ma pensando poi siano caratteristiche del cane in quanto tale, non ci lavorano come di giusto (se non in grado anche coadiuvandosi di comportamentalisti e addestratori).

Dopo aver appena finitio di semi-toelettare 2 cocker, anche se sembra impensabile senza museruola, guinzagli o altro...non ho ancora tutte le mani a sangue. Ma si sa anche questa sarà un'eccezione!

Quote:
non almeno da permettersi di sconsigliare ASSOLUTAMENTE un cane come il cocker a chi ha bambini



questo comunque è il centro del discorso!





0 
 Profilo
Swamilla

Registrato dal: 26-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 19:29   
E' la prima volta che mi collego su questo sito e bhè....devo dire che si danno delle informazioni molto corrette sul Cocker....ma stiamo scherzandoooooooooo!!!

Prima di tutto vorrei dirvi di documentarvi e leggere un pò su questa razza, che sì...è vero....in passato ci sono stati dei casi di cocker mordaci ma come già hanno risposto è stato causato dall'incapacità di molti allevatori dell'epoca di saper allevare al meglio questa razza.
Ma ora....bhè....le cose sono notevolmente cambiate.

Io ho 2 cockerine, una che a marzo compirà 3 anni e l'altra che ieri ha compiuto 2 anni, ma prima di loro ho avuto un maschio.
Ho, e ascoltate bene, 1 BAMBINO DI 7 MESI E 2 NIPOTINE UNA DI 9 ANNI E L'ALTRA DI 3 ANNI.
Mai e dico mai si sono permesse di morderle o solo di avere atteggiamenti poco carini con tutti e 3.
Anzi, sono proprio loro 2 a voler cercare la loro compagnia, la mattina quando ci svegliamo (e dormono in camera con noi tutte e 2) la prima cosa che fanno è venire a salutarci tutti e 3, soprattutto il mio bambino.
Lo leccano e sono lì solo ad aspettare che lui se le coccoli, lo metto nel girello (praticamente altezza cani) e loro delicatamente e senza mai irruenza lo leccano e lui se lo fà fare.
Altre testimonianze? Quando ho qua le mie nipoti, si fanno spazzolare e giocano sempre insieme.
Appena portato a casa il bambino dall'ospedale, aveva 3 giorni, la notte mi alzavo a cambiarlo e la piccola si alzava con me, mi seguiva e non ci lasciava 1 solo secondo, quando la notte il bimbo si svegliava erano le prime a venirmi a chiamare, dormono sotto la sua culla o sotto il passeggino.
E mi venite a dire che sono cani non adatti ai bambini? Secondo me siete voi non adatti a questa razza.....
Io ho e avrò sempre Cocker fino a quando la salute me lo permetterà, sono cresciuta con questa razza e mai e poi mai la cambierò.
Una testimonianza con foto? Eccovela......

E una curiosità.....MA CHI MEGLIO DI UN COCKERISTA, CHE HA A CHE FARE CON TANTI COCKER, RISPETTO AD UN VETERINARIO CHE NE VEDRA' SICURAMENTE MENO PUO' CONOSCERE LA RAZZA?



0 
 Profilo
Swamilla

Registrato dal: 26-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 19:32   
Non mi ha caricato le foto....cmq chi mi conosce le ha viste le foto e sono pure testimonianze di convivenza pacifica tra cocker e bambini.


0 
 Profilo
Swamilla

Registrato dal: 26-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 19:40   
Quote:

26-11-2010 alle ore 17:09, marcel wrote:
se un veterinario che ha a che fare con decine di cocker all'anno dichiara che sono cani generalmente mordaci, io gli darei ascolto, visto che non ha alcun interesse a dare informazioni di parte, al contrario di chi i cocker li alleva



Mmmmmm, sei proprio sicuro?
Se hai dei problemi allo stomaco, ti fidi di più di quello che dice un gastroenterologo o il tuo medico di base?
Io credo al primo, è la stessa cosa con un veterinario e un cockerista, quest'ultimo vive 24 h su 24 a contatto con questa razza, ne conosce vita...morte e miracoli, si è informato su questa razza tramite libri, riviste, etc....
Il veterinario sa in modo generico e non in specifico, conosce le malattie e altro, ma non la razza in sè.



0 
 Profilo
Nadine25

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 19:59   
Quote:

26-11-2010 alle ore 17:09, marcel wrote:
se un veterinario che ha a che fare con decine di cocker all'anno dichiara che sono cani generalmente mordaci, io gli darei ascolto, visto che non ha alcun interesse a dare informazioni di parte, al contrario di chi i cocker li alleva



Che affermazioni inutili.
Se senti affermazioni cattive su una persona che non conosci, tu ci credi ?
Io no. Primo lo conosco e poi posso dire se ha ragione o no.
Prima m'informo e POI dico la mia.
Un veterinario non ha la giusta possibilità di conoscere BENE tutti i cani ! A me che non sia un veterinario di uno specifico allevamento.
Ci sono tante leggende metropolitane su tutti i cani.
I cocker fulvi mordono, i doberman hanno il cervello che gli cresce troppo, gli alani impazziscono, etc etc etc.... che schifo !
Informazione ! E poi ne possiamo parlare !!

Da che ho memoria ho sempre avuto cocker. Non ho mai avuto problemi. Ho una cicatrice sul viso dovuta a un morso di un cane. Gli avevo pestato la coda accidentalmente. E mi son presa oltre al morso anche la sgridata di mio babbo perchè non ero stata attenta.

Il cane è un essere vivente, dotato di cervello e sentimenti, perciò se non ti rapporti con lui in modo giusto, è lui che ti frega.
MA QUALSIASI CANE. Il cane ha memoria, ha intelligenza, ha cuore.

Ricordatevelo quando accarezzate un cane in modo sbagliato. Se gli piombate sopra con la mano, magari a tradimento, lui s'innervosisce.... è un esempio banalissimo.... ma bisogna saperlo, altrimenti ti rimedi anche un morso. E non solo dal cocker!

Ecco cosa vorrei da un VETERINARIO.... un approccio consapevole verso il cane. Non un'esclusione a priori.

Coloro che leggono questo Forum, ne tengano conto. Perchè possono essere portati in sbagliate interpretazioni.


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 21:11   
wow, quanti nuovi utenti, per l'occasione.
un veterinario ne vede tanti di cani e può quantomeno farsi un idea concreta sulle differenze tra una razza e un altra... guarda caso io di veterinari ne conosco parecchi e sono tutti piuttosto concordi nel dire che i cocker sono bastardelli e preferiscono , come pazienti, altri tipi di cane...
dopodichè ognuno è libero di esprimersi in base alle proprie esperienze e conoscenze, la mia opinione è che riguardo ai "difetti" di una razza, gli allevatori di questa razza sono gli ultimi ad avere credibilità, visto che la vendono e devono per forza "promuoverla"



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi