home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cocker: esperienze? Consigli? - Discussione n 58284 - PermaLink
   Cocker: esperienze? Consigli?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 85 )
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 19-08-2010 alle ore 11:04   
Ciao a tutti, dopo aver sfinito il forum con i racconti e foto di Eleonora/Brendona, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze con i cocker.

La mia è arrivata da poco ed è una tipetta allegra ed esuberante, che capisce al volo specialmente se hai in mano un bocconcino... :)

Ha imparato il seduto e dai la zampa in 5 minuti, mentre sul "resta" e " scendi dal divano" ci stiamo lavorando.

Certo che gli altri due cani di casa " Tutankamon" e " Nefertari", due note mummie egizie, non sono molto concilianti con la poverina che continua a stuzzicarli per giocare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elena71 il 19-08-2010 11:05 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-08-2010 alle ore 14:43   
i cocker non rientrano nelle mie razze preferite per il carattere..sono testardi e vanno educati da subito molto bene.
devo dire che le femmine sono normalmente più docili, i maschi spesso sono morsicatori...



0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 26-08-2010 alle ore 15:05   
Quote:

26-08-2010 alle ore 14:43, calzinimaya wrote:
i cocker non rientrano nelle mie razze preferite per il carattere..sono testardi e vanno educati da subito molto bene.
devo dire che le femmine sono normalmente più docili, i maschi spesso sono morsicatori...




Ne abbiamo uno al centro cinofilo che frequentiamo, ed è odiosissimo!

Infastidisce tutti, anche gli anziani ( abbiamo una sezione geriatrica di tutto rispetto!!!).

Perciò quando l'ho presa ero piuttosto prevenuta e se non fosse che era un cane da portare via subito, non l'avrei presa in considerazione.

In realtà, anche se cocciuta, è anche molto collaborante e affettuosa, speriamo di saperla gestire al meglio....




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-08-2010 alle ore 15:39   
Da ragazzina adoravo i cocker e sognavo di possederne uno, c'ero quasi riuscita poi all'ultimo momento la persona che doveva vendermi un cucciolo cambiò idea e non se ne fece più nulla...
Allora i cocker erano famosissimi e richiestissimi, dopo il film...
Pertanto mi sono sempre avvicinata a tutti i cocker che incontravo per accarezzarli, ricavandoci (e sì) più di un morso
E' una razza che non deve assolutamente fare il cane da salotto, pena l'ingrassamento eccessivo e il suddetto nervosismo.
Poi negli anni in esposizione ne ho conosciuti di meravigliosi, compreso il famosissimo Has Fidanken (che poi era una lei, graziosissima)
Va educato con polso, una mia amica ne ha presa una un paio di anni fa da una famiglia che non la voleva più e la teneva relegata su un balcone , con lei è buona ma picchia gli altri suoi cani...


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 28-08-2010 alle ore 23:38   
Quote:

27-08-2010 alle ore 15:39, Annas wrote:
Va educato con polso, una mia amica ne ha presa una un paio di anni fa da una famiglia che non la voleva più e la teneva relegata su un balcone , con lei è buona ma picchia gli altri suoi cani...



Oggi siamo stati alla prima lezione di educazione base e sono stata molto contenta.

Ha eseguito perfettamente tutti gli esercizi di obedience e ha interagito adeguatamente con gli altri cani.

Devo dire che per avere un bocconcino darebbe via un rene e questo facilita moltissimo

In casa non è molto ben voluta dagli altri cani, l'altra sera era sulla porta della mia camera e piangeva, c'era Stefy che non la faceva entrare...
Tutto normale se non fosse che Stefy ha undici anni ed è completamente cieca...

P.S
Chissà che bella "Has Fidanken" con quegli occhi con le ciglia a boccolo


0 
 Profilo
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 15:33   
il mio cocker è vivace.. giocherellone.. ama le passeggiate.. è vero che se per qualche motivo (esempio problemi alla sua gamba) non può uscire per la passeggiata.. si innervosisce. ma assolutamente è ubbidiente. sarà che dal primo minuto che è a casa mia è stato addestramento! ora poi dopo l'educazione base che gli ho fatto da solo lo porto dall'addestratore.. e sta imparando molte cose..

in definitiva vi dico che.. il cocker è un cane come gli altri.. occorre solo fargli capire di essere noi il maschio alpha in modo piu deciso che con altri cani piu sottomessi.. i sottomessi e privi di iniziativa (quasi noiosi) cani da salottino


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 12:58   
In effetti, a dispetto del suo aspetto elegante non è proprio un cane da salotto!

La mia Brendona gioca come uno scaricatore di porto, si butta per terra indemoniata, ma non morde e accetta subito lo stop.

Però, madonna se è cocciuta!!!!

Comunque, come te, la marco stretta e cerco di tenerla al suo posto.

Adesso sto cercando di capire come interagisce con gli altri cani, non è chiaro perché ogni tanto le parte il neurone e abbaia furiosamente contro qualche cane....


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 21:09   
ho avuto un cocker da ragazza
l'ho adorato ma riconosco che era pazzo
era il padrone di casa in assoluto: davanti all'auto di mio padre non poteva passare nessuno se c'era lui perchè la considerava sua, cosi come la sua poltrona, sua di scotch intendo
a quel tempo non esistevano educatori, o se ce ne erano non se ne parlava, non si sapeva
a noi è andata anche bene, con gli anni scoth si calmò anche grazie alle lunghissime camminate che mio padre gli faceva fare.
ricordo però un episodio che mi rimarrà sempre impresso: andammo a casa di un collega di papà per una merenda in campagna e finì che dovemmo pagargli i danni; s'era fatto fuori mezzo pollaio nel quale, zitto zitto quatto quatto era riuscito ad entrare

a noi andò anche bene, scotch visse a lungo, fino a 15 anni e tutto sommato in buona salute, a parte il fatto che non poteva prendere freddo ai reni, per cui d'inverno il maglioncino per cani era il suo secondo vestito, maglioncino che spisciazzava sempre (le mantelline moderne erano di la da venire).

dicevo che a noi andò bene, a mia zia no: il suo snoopy campò tutta la sua breve vita (morì perchè s'era fregato un osso di pollo che gli perforò l'intestino ), col guinzaglio attaccato, perchè una volta messo quasi non riuscirono più a toglierlo che questo si rivoltava ai padroni e mordeva, cosi come guai a fargli una carezza, si rivoltava come niente: ricordo che io una volta, in visita a zia, distrattamente allungai la mano (anche perchè il nostro con noi era buonissimo) e zia mi disse "ah sei matta che lo accarezzi?" e già m'aveva lasciato un bel segno
mio cugino, il figlio di mia zia, andò al pronto soccorso a farsi ricucire dai morsi di snoopy 3 o 4 volte.....
però ripeto erano altri tempi (parlo di più di 25 anni fa) e da allora spero che la selezione della razza sia migliorata notevolmente


0 
 Profilo
PedroCheccarini

Registrato dal: 08-10-2010
| Messaggi : 38
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 21:45   
ecco un notizia per tutti i maleinformati sui cocker... i loro problemi caratteriale (diffusi soprattutto negli anni 60 e 70) sono dovuti agli allevatori che per fare soldi, data la enorme richiesta di questi cani, accoppiarono cani delle stesse cucciolate, creando ovviamente difetti genetici quali la aggressività.. leggete e informatevi prima di sparare a 0. http://www.psicologiacanina.it/nuoviarticoli/main4articolo_cockerspaniel.html


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 23:42   
Pedro, grazie per il link (interessante!) ma credo che qui nessuno stia 'sparando a 0', come dici tu. Elena ha chiesto se qualcuno aveva esperienze con questa razza e ha avuto semplicemente delle risposte basate, appunto, su esperienze personali. Tutto qui.
Da parte mia, posso dire che al rifugio dove vado c'è una cockerina splendida e dolcissima, molto vivave, intelligente e ubbidiente...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi