home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cosa posso fare? - Discussione n 58086 - PermaLink
   Cosa posso fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
LunaStefi

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 12-08-2010 alle ore 23:56   
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sono molto preoccupata...la mia gatta di 11 anni è stata operata il 29 luglio per cisti mammaria. Purtroppo il referto dell'esame istologico è stato impietoso:" Adenocarcinoma duttale multicentrico, infiltrante, con emboli vascolari". Prospettive di vita dai 4 ai 12 mesi. Durante l'intervento è stata sfilata tutta la linea mammaria. La mia veterinaria mi ha detto che purtroppo non si può far nulla e lei non mi consiglia la chemio. Quello che ora mi preoccupa molto è che da qualche giorno le si sta gonfiando sempre più una zampa posteriore (anche l'altra è leggermente gonfia), tanto che oggi faticava perfino a camminare. Da cosa può essere determinato questo gonfiore che si espande dalla coscia a tutto il piede?...possibile che non si possa fare nulla per almeno rallentare questo decorso che sembra molto più rapido dei 4 mesi ipotizzati?...leggevo di rimedi omeopatici mi potete consigliare?...vi ringrazio sono veramente angosciata...Grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 09:36   
purtroppo la tua veterinaria ha ragione..nel gatto il tumore alla mammella è quasi sempre molto maligno.
e l'unico sistema di protezione è la steriilzzazione precoce..
avendo asportato tutta la fila mammaria l'edema alle zampe è normale (durante l'intervento vengono legati dei vasi sanguigni anche piuttosto importanti, quindi la circolazione è compromessa per un certo periodo).
che terapie sta facendo dopo l'intervento?


0 
 Profilo
LunaStefi

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 10:07   
...per ora nulla...andrò stamattina a farla vedere...cosa mi consigli?...grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 10:31   
dopo l'intervento avrà preso qualcosa o nulla?
se fa fatica a camminare valuta con la vet la possibilità di dargli antidolorifici


0 
 Profilo
LunaStefi

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-08-2010 alle ore 11:00   
Dopo l'intervento ha preso per una settimana il Baytril 50, un'antinfettivo. Poi basta. Ora la gatta secondo me starebbe benino, ha appetito, fa le fusa ma fatica a muoversi...vado ora dalla veterinaria e sentirò cosa mi dice. Comunque tengo in considerazione l'antidolorifico. Ancora Grazie.


0 
 Profilo
LunaStefi

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-08-2010 alle ore 22:59   
Ciao a tutti, sono stata dalla veterinaria venerdì e ha dato alla mia gattina delle compresse di diuretico e del Danzen. La situazione non sta migliorando...lei si muove sempre meno fa dei brevi tratti e poi si butta in terra perchè la zampa non la regge. E fa le fusa....proprio ora ho letto che i gatti quando soffrono fanno le fusa...e io che credevo stesse bene!...l'unica cosa positiva è che continua a mangiare e oggi è anche andata in terrazza da sola ed è stata lì tutto il giorno al fresco. Non so proprio cosa pensare e cosa fare, io vorrei solo che non soffrisse...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-08-2010 alle ore 14:02   
antiinfiammatori/antidolorifici niente?
il fatto che mangi è sicuramente un fatto positivo, però l'edema è fastidioso..


0 
 Profilo
LunaStefi

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-09-2010 alle ore 22:22   
La mia gatta Luna non ce l'ha fatta...venerdì 27 agosto si è addormentata sfinita...è stata una malattia dal decorso devastante e velocissimo, dall'intervento è passato solo un mese....unica consolazione che sia morta da sola, non averla dovuta portare dalla veterinaria.
Ora mi manca tanto. E' veramente un mistero questo vuoto che lasciano....sono esserini così piccoli e autonomi, a volte ti sembra pure che non ci siano in casa e...invece ora che non c'è più la casa non è più la stessa...
ciao LUNA sarai sempre nei miei pensieri.
Grazie...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-09-2010 alle ore 23:28   
Mi dispiace molto per la tua Luna



0 
 Profilo
guendalona

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 981
  Post Inserito 02-09-2010 alle ore 14:28   
Ti sono vicina


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi