home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  Viaggiare in aereo con Fido - Discussione n 57981 - PermaLink
   Viaggiare in aereo con Fido
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 20:42   
Quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali.
Quando si prenota un viaggio in aereo con il proprio cane o gatto, è opportuno controllare se il volo prevede scali in Paesi di transito con cambi di compagnia aerea o di velivolo, sia perché i trasferimenti da un aeromobile ad un altro possono comportare rischi per gli animali stessi (rottura delle gabbiette e smarrimento dell’animale), ma soprattutto perché l’animale può essere bloccato nel Paese di transito per eventuali controlli sanitari o addirittura per il fermo della quarantena. Pertanto, bisogna informarsi preventivamente sugli obblighi sanitari anche del paese di transito non solo di quelli relativi al paese di arrivo.

Servizi di trasporto
I cani guida per non vedenti possono viaggiare con il proprietario purché muniti di museruola e guinzaglio.

Per quanto riguarda l’accesso a bordo dell’aeromobile di cani e gatti a seguito di un passeggero, non esiste una regolamentazione unica per tutte le compagnie aeree.
Ogni compagnia di navigazione può infatti stabilire la tipologia della gabbietta utilizzata per il trasporto dell’animale, il numero degli eventuali animali accettati in cabina o la possibilità di farli uscire o meno dalla gabbietta, ecc.
Generalmente, per ogni volo, è ammesso in cabina un certo numero di animali: cani di piccola taglia (inferiori a kg. 10 di peso) e gatti (alcune compagnie accettano il classico trasportino altre ne richiedono di particolari).

I cani di media o grande taglia, invece, viaggiano nella stiva pressurizzata in apposite gabbie rinforzate. Alcune compagnie garantiscono l’assistenza di personale specializzato, centri di assistenza e di ristoro per gli animali duranti gli scali.
Canarini e altri piccoli animali viaggiano in cabina in gabbia.

da salute.gov.it



La Convenzione di Washington
La Convenzione di Washington, sottoscritta nel 1973, vieta o limita fortemente il commercio internazionale — e quindi il trasporto — di 5.000 specie di fauna e di 28.000 specie di flora minacciate di estinzione o sottoposte ad eccessivo sfruttamento. Il commercio internazionale viene quindi vietato per alcune specie (gorilla, elefanti, tartarughe marine, coralli, crostacei, vegetali, ecc.), nonché per i loro prodotti derivati sotto qualsiasi forma (prodotti alimentari, gioielli, souvenir per turisti, farmaci, ecc.). Per altre specie, il trasporto è molto regolamentato e può essere effettuato solo dopo aver ottenuto un´autorizzazione CITES (Convention on International Trade of Endangered Species).
La Convenzione di Washington è attualmente in vigore in 175 paesi. I servizi doganali dei paesi contraenti devono sorvegliare la corretta applicazione di tale convenzione, in particolare negli aeroporti.




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 20:55   
Principali compagnie italiane

Alitalia

Cani e gatti
Per viaggiare negli stati membri dell’Unione Europea, i cani e i gatti devono essere muniti di:
• un passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale
• un tatuaggio leggibile o un sistema elettronico di identificazione (transponder)

Ricorda inoltre che:
• gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in Europa
• per l’ingresso in Svezia è obbligatorio anche il trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche
• nel Regno Unito e in Irlanda non è consentito il trasporto di animali né a bordo, né in stiva, né come merce
• in alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali
• il trasporto dicani guidaper passeggeri non vedenti e/o non udenti è gratuito e senza limiti di peso; per maggiori informazioni visita la pagina dedicata all’assistenza prevista per i passeggeri non udenti e non vedenti.

Volatili
Per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria, l’Unione Europea e il Ministero della Salute hanno disposto il divieto assoluto di accettazione di volatili da compagnia originari dei paesi asiatici, di Turchia, Russia, Sud Africa, Romania e di tutti gli stati della penisola balcanica.
Ricordiamo, inoltre, che per motivi si sicurezza sanitaria, non è possibile trasportare pappagalli e pappagallini.

Trasporto in cabina o in stiva?
L'animale domestico è soggetto al pagamento di un supplemento rispetto alla normale franchigia. Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI
Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:
• l’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi queste dimensioni:
o 44,5 cm di lunghezza
o 21,5 cm di larghezza
o 26,0 cm di altezza
• il trasportino deve consentirgli di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi; dev’essere ben aerato, impermeabile e robusto
• il trasportino può trasportare fino a 5 animali della stessa specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non superi gli 8kg
• nel caso in cui non siano rispettate le suddette condizioni oppure se l'animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può farlo trasferire nella stiva.
Poiché il servizio non è disponibile su tutti gli aeromobili e le dimensioni massime imbarcabili variano a seconda dell'aeromobile utilizzato, è importante informarsi in anticipo contattando il Numero Unico 06 2222.

Tempo limite di presentazione degli animali
Il tempo limite di presentazione al check-in per i passeggeri che viaggiano con animali al seguito trasportati in stiva è di 90 minuti dall'orario stimato di partenza del volo.

da alitalia.com




AirOne

Il regolamento è uguale a quello dell’Alitalia, cambia solo il numero telefonico per avere informazioni che è il seguente: 199 20 70 80.



Windjet

8.8 Trasporto di animali domestici
Il vettore accetta il trasporto in cabina passeggeri di piccoli animali domestici cani, gatti e furetti. Per altre specie di animali si dovrà preventivamente contattare il call center (892020) per ottenere un’autorizzazione scritta. Saranno accettati in particolare massimo due animali in cabina alla tariffa di € 30,00 per i voli nazionali ed € 40,00 per i voli internazionali. Eventuali richieste di trasporto per animali in cabina passeggeri devono essere fatte al momento dell’acquisto del biglietto, fatta espressamente salva la disponibilità di posto in cabina passeggeri, se tutte le seguenti condizioni verranno rispettate.
Il peso dell'animale e dell’apposito contenitore non devono superare i 10kg. L’animale deve essere posto a cura del passeggero in un contenitore resistente e sicuro con fondo assolutamente impermeabile e previsto di un’apertura per una sufficiente aerazione, ma che non consenta all’ animale di uscire o esporsi. Inoltre l’animale non deve emanare odore sgradevole e deve rimanere esclusivamente nel contenitore.
Il vettore si riserva il diritto di rifiutare il trasporto degli animali se i criteri sovrastanti non verranno rispettati ed inoltre non si assume nessuna responsabilità nel caso di incongruenze con le leggi dello stato di atterraggio. Le dimensioni del contenitore non dovranno eccedere le seguenti misure: lunghezza: 48cm; larghezza: 33cm; altezza: 29cm. Non più di 5 animali della stessa specie possono essere trasportati nel contenitore; in tal caso il peso massimo degli animali più la gabbia deve essere 7 Kg. È necessario esibire il certificato sanitario del veterinario completo di vaccinazioni e, per i voli internazionali, il Passaporto Europeo per animali da compagnia. E' necessario sia consentito il trasporto, dalle leggi dello Stato, e/o dai regolamenti anche aeroportuali, e/o che non sussistono restrizioni in essere anche relative alla mancanza di autorizzazioni presso gli scali aeroportuali ove atterra e/o decolla l'aeromobile. Non sono ammessi animali in stiva. Non sono ammessi roditori.
Il vettore si riserva il diritto di rifiutare il trasporto degli animali se i criteri sovrastanti non verranno rispettati. Fermo restando quanto sotto specificato, il passeggero che sia autorizzato al trasporto in cabina passeggeri di piccolo animale domestico, resta obbligato per tutta la durata del volo e durante l'espletamento delle operazioni connesse a mantenere l'animale all'interno dell'apposita gabbia. Onde verificare la disponibilità di spazio a bordo dell’aeromobile per il trasporto degli oggetti e degli animali, il passeggero deve contattare il Call Center con congruo anticipo prima della partenza.
In difetto l'accettazione di tali oggetti o degli animali al momento del check-in potrebbe non essere garantita. Le tariffe applicabili per il trasporto dei bagagli debbono essere pagate al momento della loro registrazione presso il check-in. Le tariffe applicabili per il trasporto degli animali debbono essere pagate al momento dell’acquisto del titolo di viaggio.

da w3.volawindjet.it/condizioni


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 21:02   
Air France

Animali accettati
• solo i cani e i gatti di peso inferiore ai 6 Kg (contenitore incluso);
• i cani da guida, qualunque sia il loro peso.

Regole di trasporto
• l'animale deve assolutamente viaggiare in un apposito contenitore, che deve rispettare norme molto rigorose;
• il contenitore deve essere sufficientemente areato e deve permettere all'animale di potersi alzare e girare;
• l'animale non deve in alcun modo uscire dal suo contenitore durante il volo.
• la borsa in cui viaggia l'animale è considerata un bagaglio

Informazioni pratiche
• per consentire all´animale di viaggiare con la massima tranquillità, raccomandiamo ai passeggeri di somministrargli, su parere di un veterinario, un prodotto contro il mal d´aria o contro qualsiasi reazione intempestiva durante il volo;
• per evitare cattive sorprese, informarsi sulle legislazioni vigenti nei paesi di partenza e di arrivo (vaccini, quarantena...).
Per maggiori informazioni, rivolgersi al servizio prenotazioni.

In stiva.
Animali accettati: il trasporto in stiva è obbligatorio per i cani e i gatti di peso superiore ai 6 Kg (il peso massimo è di 75 Kg).
Il comandante di bordo viene informato della presenza dell´animale in stiva e prende le adeguate misure (luci, riscaldamento).
Modalità: il passeggero deve preparare il trasporto dell'animale rispettando precise condizioni: dimensioni della cassa, materiali, ecc.
Regolamentazione: per il suo benessere, l'animale non viene accettato a bordo se la cassa non è adeguata.
Consigli:per procurarsi una cassa adatta e conforme, le raccomandiamo di informarsi presso le nostre agenzie e di chiedere consiglio ad un veterinario.
Informazioni pratiche: non dimentichi di informarsi sulle legislazioni vigenti nei paesi di partenza e di arrivo (vaccini, quarantena, ecc.).´ Per maggiori informazioni o per richiedere le tariffe, si rivolga al nostro servizio prenotazioni.
Il trasporto degli animali non è compreso nella franchigia bagagli.

Tariffe.
Tariffe applicabili per il trasporto degli animali in cabina e in stiva
Il trasporto degli animali non è incluso nella franchigia bagagli. Dovrà pagare un sovrapprezzo forfettario in funzione della sua destinazione.
• Voli in Francia metropolitana: 20 €*.
• Voli in Europa, da o per Pointe a Pitre, Fort de France, Caienna o Saint Denis de la Reunion: 70 €.
• Altri voli: 200 €**.
Se trasporta un animale in stiva via Amsterdam e il tempo di transito è superiore a 2 ore, deve pagare una tassa supplementare di 150 € (200 USD, 200 CAD).
* Somma forfettaria legalmente applicabile sui voli per e all'interno dei Caraibi (Caienna, Fort de France, Pointe a Pitre).
** 200 € in partenza dall'Europa, 200 CAD in partenza dal Canada, 200 USD in partenza dagli Stati Uniti e da altri paesi.

Animali vietati.
È vietato trasportare (sia in cabina che in stiva o in aereo merci) i cani di 1a e 2a categoria come quelli definiti dal Ministero francese dell´Agricoltura e della Pesca, ossia:
• Cani di 1a categoria: cani detti d´attacco che non appartengono ad una razza ma sono simili, per la morfologia, ai cani delle seguenti razze: Staffordshire terrier (pitbulls), Mastiff (Boerbulls), Tosa.

• Cani di 2a categoria: cani detti da guarda o da difesa, delle seguenti razze: American Staffordshire terrier, Rottweiler, Tosa e i cani simili per le loro caratteristiche morfologiche ai cani di razza Rottweiler.


da airfrance.it


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 21:18   
British airways

Trasporto degli animali domestici
Il governo britannico ha attuato una revisione delle leggi che regolano la quarantena in Gran Bretagna. Ai sensi della nuova normativa gli animali domestici, vaccinati contro la rabbia e identificati mediante microchip, potranno viaggiare liberamente tra gli Stati membri dell'Unione Europea e la Gran Bretagna a condizione che gli animali siano accompagnati dalla certificazione sanitaria attestante: la provenienza da uno dei paesi firmatari (tra i quali l'Italia);
l’identificazione dell’animale (cane/gatto/furetto) mediante microchip installato prima o nello stesso giorno della vaccinazione antirabbica;
la vaccinazione contro la rabbia;
test di titolazione degli anticorpi neutralizzanti il virus della rabbia con titolo anticorpale superiore a 0,5 U.I./ml., eseguito almeno 6 mesi prima della data di ingresso nel Regno Unito;
il trattamento antiparassitario.
Questo nuovo sistema prende il nome di Pet Travel Scheme (PETS).
Sfortunatamente, non è attualmente possibile trasportare animali domestici sui voli British Airways provenienti da Germania, Austria e Danimarca.

Pet Travel Scheme (Programma per gli spostamenti degli animali domestici)
Questo programma consente a cani e gatti di spostarsi tra alcuni Paesi ed alcuni aeroporti del Regno Unito senza dover affrontare i soliti sei mesi di quarantena.
Per ulteriori info clicca qui.

Viaggio con cani guida/di assistenza
Per quanto riguarda i cani guida/di assistenza, è previsto che possano viaggiare in cabina con il passeggero che accompagnano.

I cani guida certificati per passeggeri non vedenti, non udenti o disabili viaggiano gratuitamente in cabina sulla maggior parte dei voli provenienti dal Regno Unito e, a condizione che rispettino le normative del Pet Travel Scheme, su tutte le tratte British Airways, verso il Regno Unito, approvate dal DEFRA.
• Nel caso di viaggio verso il Regno Unito, in cabina, il primo punto di ingresso dovrà essere Londra Heathrow, Londra Gatwick o Manchester.
• Per evitare la quarantena nel Regno Unito, gli animali dovranno viaggiare nel rispetto delle normative del Pets Travel Scheme (Programma per gli spostamenti degli animali domestici).
• I cani di assistenza in cabina e sui voli in coincidenza a Londra dovranno viaggiare nel rispetto delle normative del Pet Travel Scheme.
• Sulle altre tratte approvate, i cani guida certificati per passeggeri non vedenti, non udenti o disabili viaggiano gratuitamente come animali domestici non accompagnati, ma nella stiva.

Informare British Airways quando si viaggia con un cane guida/di assistenza
Contatti il suo ufficio British Airways locale al momento della prenotazione per organizzare il trasporto dei cani guida/di assistenza, poiché il loro numero in cabina è soggetto a limitazioni.

Preparare il proprio cane guida e di assistenza al viaggio
• Porti una cinghia di sicurezza o equivalente per allacciare il suo cane durante decollo ed atterraggio (non saranno accettati collare e guinzaglio).
• Per i voli a lungo raggio, Le suggeriamo di portare un cuscino/una coperta per il suo cane.
• Se viaggia verso o se fa scalo a Londra, dovrà contattare il DEFRA in quanto, prima del viaggio, è richiesta una copia di tutta la documentazione pertinente da inviare via fax.
• Consulti il sito web del governo del Paese in cui si reca per eventuali ulteriori requisiti per l'ingresso o documentazione che potrebbe dover completare.
• Contatti British Airways almeno sette giorni prima del viaggio per comunicare che desidera viaggiare con un cane guida/di assistenza.
• Effettui il check-in per il suo volo presso un banco di accettazione dell'aeroporto per completare la documentazione e le formalità del viaggio prima di superare i controlli di sicurezza.

da britishairways.com e da salute.gov.it

Per ulteriori info: clicca qui.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 22:32   
Lufthansa
Lufthansa trasporta gli animali in cabina o nella stiva dell'aeromobile, a seconda del loro peso e delle loro dimensioni. Devono naturalmente essere rispettate le norme di legge per la protezione degli animali e le disposizioni per l'importazione e l'esportazione dei paesi interessati. Per alcune razze di cani vengono applicate condizioni di trasporto particolari.

Avvisare per tempo
Se vuole portare con sé animali su un volo Lufthansa lo comunichi al momento della prenotazione.

Trasporto di cani di piccola taglia e gatti in cabina
Può portare un cane o un gatto in cabina se l'animale non supera gli otto chilogrammi di peso (compreso il trasportino). In cabina l'animale deve essere tenuto in un contenitore di massimo 55x40x20 cm: può utilizzare il suo trasportino se rientra nelle dimensioni richieste ed è impermeabile.

Trasporto di animali di grossa taglia nella stiva
Gli animali che non possono essere trasportati in cabina vengono trasportati da Lufthansa in appositi contenitori in una zona climatizzata della stiva merci. Per il suo animale può utilizzare il suo trasportino se è conforme alle disposizioni IATA (International Air Transport Association). Le dimensioni del contenitore devono in ogni caso garantire che l’animale possa stare in posizione eretta e abbia sufficiente spazio per muoversi. Per maggiori informazioni la preghiamo di rivolgersi al suo ufficio prenotazioni Lufthansa.

Esiste anche la possibilità di far trasportare animali non accompagnati tramite Lufthansa Cargo. Può richiedere informazioni chiamando Lufthansa Cargo (in Germania +49 - 1 80 - 57 47 100*) o visitando il sito di Lufthansa Cargo.

Tariffe per il trasporto di animali per viaggi a partire dall’1.1.2010
Gli animali non sono inclusi nella franchigia bagaglio e vengono addebitati come eccedenza bagaglio.

All’interno dell’Europa, compresi i voli nazionali, per gli animali si applicano importi fissi. Questo vale sia per il trasporto in cabina che per quello in stiva. Su tutti voli extraeuropei a lungo raggio con franchigia bagaglio determinata dal peso la tariffa per animali viene calcolata a chilo, secondo il criterio del peso, in base alla tratta percorsa. Per i voli sui quali la franchigia è determinata dal numero dei colli valgono le consuete tariffe fisse. L’importo del supplemento dipende inoltre dalle dimensioni della gabbietta. Qui può trovare informazioni dettagliate relative al calcolo dei supplementi per il bagaglio in eccesso:
clicca qui.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.566 Secondi