home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  animali e relazioni - Discussione n 57809 - PermaLink
   animali e relazioni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
fioccoEsole

Registrato dal: 03-08-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 21:34   
La maggior parte delle persone sostengono l'assenza dell'anima negli animali...
beh.. le persone si distinguono dagli animali perchè possiedono la capacità di intessere relazioni...
ma a volte penso che essi sono molto più fedeli degli uomini e sanno intessere relazioni meglio di noi.. senza mai tagliarne il filo...
ecco... allora come facciamo ad affermare l'assenza dell'anima negli animali? come ci spighiamo che anche loro possiedono sentimenti molto forti, e stringono relazioni indissolubili?


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 01:19   
..io non mi sono mai interessata molto al motivo per cui dicono che noi abbiamo un'anima.. ma sono convinta (parere personalissimo..) che se ce l'abbiamo noi un'anima ce l'hanno anche loro


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 16:15   
Quote:

03-08-2010 alle ore 21:34, fioccoEsole wrote:
La maggior parte delle persone sostengono l'assenza dell'anima negli animali...



faccio parte di quelle persone che percepiscono più anima in un toporagno che nella maggior parte delle gente che incontrano per strada...

a parte le battute, trovo decisamente riduttiva, e vagamente irritante, la visione egocentrica dell'essere umano, "io sono" "io ho" "io faccio" "io distruggo" e se tutta quest'anima di cui ci vantiamo avere l'esclusiva (in base a quale parametro non è dato sapere) manco esistesse?
O, molto semplicemente ci siamo autoproclamati "portatori sani" di una medaglia al merito che, peraltro, non ci meritiamo.


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 09-08-2010 alle ore 06:05   
..sono d'accordo con te, gattoET.. Ci sentiamo troppo importanti, il centro di tutto e padroni di fare tutto.. mentre secondo me siamo solo una delle specie animali di questo pianeta, che stiamo distruggendo senza avere nessun diritto di farlo..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-08-2010 alle ore 10:09   
figuriamoci...io ho grossi dubbi anche sull'effettiva esistenza dell'anima nella maggior parte della popolazione umana mentre sono ben certa dell'inesistenza della stessa in parecchi esseri dis-umani.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi