home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pancino gonfio: com'è andata a finire - Discussione n 57769 - PermaLink
   Pancino gonfio: com'è andata a finire

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 08:57   
Circa una settimana fa ho dovuto raccogliere un gattino da mezzo la strada perchè era certo che da lì a poco sarebbe stato investito.
Era molto malridotto: scheletrico con una pancia enorme, pieno di pulci, gli occhietti pieni di pus, ipotermico. Dopo un ricovero di tre giorni dal veterinario sembra stare meglio... prende l'antibiotico uno per la rinotracheite e uno per gli occhietti e un integratore (VMP). Quello che volevo chiedervi e come mai secondo voi ha la zona dell'attaccatura della coda unta e puzzolente. Il micino ha circa un mese e pesa 400 grammi. Questa mattina deve fare un controllo dal veterinario ma era solo per avere delle notizie subito. Grazie!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 09:47   
Potrebbe essere che il gattino abbia avuto diarrea e sia sporcato la coda in quel modo oppure può capitare che abbia una ferita, anche microscopica, e che una parte del tessuto sia in necrosi, questo non sempre si nota subito per via del pelo che copre comunque la pelle...


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 09:51   
Grazie mille!!
In effetti proprio adesso mi sono accorta che ha la diarrea...
Sono un po' preoccupata perchè è ancora convalescente.


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 10:19   
Poverino, se era così malconcio ci vorrà ancora un pochino per guarire ma vedrai che andrà tutto bene...


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:22   
Appena rientrata dalla veterinaria.
Diagnosi: coccidiosi.
Altre iniezioni, altra terapia... povero gattino!!!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 12:58   
Passerà...hai compiuto un gesto meraviglioso occupandotene ma...ce lo fai conoscere? Attendo una fotina...


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 14:29   
Dovrei dargli l'enterogermina...ma come si fa? Ne ho mischiato un po' nell'acqua ma non la beve.


0 
 Profilo
M3d3a

Registrato dal: 02-10-2008
| Messaggi : 19
  Post Inserito 03-08-2010 alle ore 14:36   
Ciao, l'enterogermina ha una confezione piuttosto comoda: prova a prenderlo in braccio e"spruzzargliela" direttamente in bocca! Io, con i trovatelli ( che solitamente hanno questo problema) ho sempre fatto cosi e con ottimi risultati...al massimo puoi provare con una siringa sottille e senza ago... personalmente li trovo gli unici rimedi efficaci: metti la siringa o il flaconcino al lato della bocca e pian, piano glielo fai bere!
In alternativa, puoi metterla un po' alla volta in mezzo alla pappa ( non troppo, altrimenti diventa una pappetta liquida ) oppure ( ma non credo vada bene per la dissenteria) mescolato all'apposito latte per cuccioli....


0 
 Profilo
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 04-08-2010 alle ore 10:35   
Grazie per i consigli. Purtroppo l'uso del flaconcino è stato un disastro, ho le mani e le braccia piene di graffi!! Però è andato molto bene mischiare l'enterogermina con la pappa (poco alla volta). Ieri il gattino era veramente in preda alla dissenteria tanto che ho dovuto richiamare la veterinaria...mi ha detto che era normale per il tipo di patologia e che più di quello che stavamo faccendo non si poteva. Questa mattina gli ho fatto l'iniezione e ora sembra stare decisamente meglio...sta lentamente assumendo le connotazioni di un gattino.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 16:58   
Per tenere il gattino fermo, senza che ti graffi troppo, lo puoi avvolgere in un asciugamano. Io con le mie belve faccio così :)
Una carezza al micino, facci avere nortizie (e una fotina!).



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi