home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micia, 9 anni, tumore all'intestino - Discussione n 57668 - PermaLink
   Micia, 9 anni, tumore all'intestino

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 12:35   
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta e non so ancora bene come funziona. Ad ogni modo vi leggo da un po’ e grazie a voi ho capito qualcosa in più su quello che sta succedendo alla mia bellissima Micia (perché così si chiama… quando si dice la fantasia ) di nove anni. Due mesi fa l’ho portata dal veterinario perché era molto dimagrita, continuava a vomitare (per lei è sempre stato un disturbo e quindi non ci abbiamo fatto molto caso perché il veterinario diceva di non preoccuparsi) e iniziava a rifiutare totalmente il cibo…diagnosi: presenza di massa di notevoli dimensioni (7,58 cm) in addome con eco struttura disomogenea riferibile a pacchetto linfonodale. E io come ho fatto a non accorgermene prima?!? non mi darò mai pace per questo! Ad ogni modo mi dicono che non è operabile, la massa le stava letteralmente schiacciando l’intestino impedendole di nutrirsi ed evacuare. Speranze?!? Sono chiari…poche però finchè non soffre ci proviamo. Parte il primo ciclo di chemio, perdonatemi non so dirvi il nome del farmaco usato, una ogni settimana con una sola iniezione, poi la flebo per reidratarla e via di punture di ranitidina e cortisone che le dobbiamo fare a casa tutti i giorni…lei è dolcissima e si fa fare tutto da noi…fa addirittura le fusa mentre la buchiamo… la situazione migliora nel senso che la massa non diminuisce di molto, e mi spiegano che è più per il cortisone che sfiamma che per la chemio. Però lei è tornata a mangiare (fino a 3 scatolette al giorno) a giocare e a fare le fusa. Ad ogni modo decidono di cambiare tipo di chemio (e anche qui mi trovate impreparata sul nome chiedo di nuovo scusa) questa va fatta una volta ogni 3 settimane e dura quasi un’ora e ogni 10 gg un emocromo per controllare i valori…la situazione dopo la seconda chemio migliora ancora, il tumore ha cambiato forma e sembra essere diminuito…intanto lei si stufa giustamente delle punture e quindi passiamo alle medicine per via orale…ma anche qui dimostra tanta tantissima pazienza. Un paio di settimane fa notiamo un bozzo sulla sua pancia la portiamo dal veterinario che ci dice trattarsi di una metastasi, la terremo sottocontrollo…questa settimana notiamo che è molto gonfia…al solito controllo per l’emocromo i valori sono tutti nella norma, ma lei ha la febbre e mi dicono che la massa che solo 10 gg prima era diminuita è notevolmente aumentata…mi dicono che stiamo andando verso la fine di iniziare a prepararci (e tremo al solo pensiero) così sono tre giorni che faccio avanti e indietro dal veterinario per farle fare le flebo per reidratarla e gli antibiotici…lei per ora non dà segni di cedimento continua a mangiare e a comportarsi normalmente…ma io mi chiedo dato che la chemio non sta dando poi tutti questi risultati è proprio necessario continuarla? Lo sappiamo benissimo che non guarirà mai, possiamo solo aiutarla a combattere nel modo meno doloroso. Io amo alla follia la mia Micia come penso tutti voi i vostri pelosi e mi chiedo se stiamo facendo tutto questo più per noi che per lei…lei per ora sembra non soffrire e questo è un bene, ogni giorno in cui sta “bene” è un dono per noi e per lei, ma sono praticamente convinta che per lei tutto questo sia quasi una tortura. So di non avervi fornito molti dati tecnici scusatemi ancora per questo, ma se poteste darmi un vostro parere ve ne sarei molto riconoscente. Buona giornata a tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 30-07-2010 13:28 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 13:47   
Se la chemio non sta funzionando, mi sembra un'inutile crudeltà continuare.
Potreste continuare con il cortisone ed aiutarla con l'immunoterapia.
Mi dispiace. Una carezzina alla piccola


0 
 Profilo
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 15:24   
grazie...carezzina fatta...ha apprezzato molto


0 
 Profilo
PalliPuci

Registrato dal: 05-06-2008
| Messaggi : 272
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 15:56   
Ciao, è successa una cosa simile al micio di un mio collega, anche lui 9 anni, trovato nel cortile di dove lavoro e fatto adottare da questo signore, il micio ha iniziato a non andare di corpo, portato dal veterinario la prima volta gli hanno solo fatto una puntura per andare di corpo, ma poi dopo 15 giorni, il micio non stava di nuovo bene e l'ha portato di nuovo dal vet, il quale ha constatato la stessa cosa della tua, ma lui era molto + avanzato come stato, tanto che non gli sono state fatte nessune cure e nel giro di poco tempo è volato sul ponte..................
Magari la tua è stata presa in tempo, e se tutto sommato non sembra soffrire io continuerei a darle le medicine, magari sospendere con la chemio, visto che non ha fatto tanto effetto, sai i nostri pelosi quando non ne possono + sanno farsi capire perfettamente.
Tanti grattini alla miciona .................


0 
 Profilo
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 16:05   
sì sì le medicine non le sospenderemo...è la chemio che mi assilla...non le faremo mancare niente come è stato fin qui...spero proprio che il tuo augurio di averla presa in tempo si tramuti in realtà csì da poterle garantire ancora un po' di giorni spensierati tra coccole e vizi...grazie tra l'altro non mi molla un attimo...anche ora è qui che con la coda mi frusta la mano perchè scrivo sul pc e non la guardo la solita gelosona


0 
 Profilo
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 31-07-2010 alle ore 12:03   
La mia bellisima popa stamattina non è stata bene...erano più di due mesi che non vomitava... il vet aveva detto finchè mangia e non vomita stiamo tranquilli...e io ora non sono tranquilla comunque l'ha vista anche stamattina, ha di nuovo la febbre... 40.2...altra flebo, antibiotici e antiacido e appuntamento anche per domani mattina... ora piange perchè vuole da mangiare gliel'abbiamo dato ma non mangia...speriamo che sia solo xk è schizzinosa come al solito... sono davvero tristissima e tanto arrabbiata...non riesco a farmene una ragione!


0 
 Profilo
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 04-08-2010 alle ore 10:23   
Oggi dopo una settimana è il primo giorno senza vet...la Micia gradisce molto la cosa...ha gradito un po' di meno le iniezioni che ho dovuto farle stamattina, ma certamente le preferisce in casa sua che in clinica...comunque domani devo riportarla per un controllo...la febbre è notevolmente scesa e oggi mi sa anche scomparsa...più tardi gliela provo, ora dorme pacifica sul letto e non voglio svegliarla l'ho già fatta tribulare per stamattina lei è attivissima, stamattina si è addirittura infilata sotto le coperte con me nel letto l'unico problema è che non riesco a farla mangiare, ha fame e chiede da mangiare ma quando glielo mettiamo giù annusa e se ne va e non è che gli diamo qualcosa che non le piaccia è tutta roba che le è sempre piaciuta e tanto...sono alla disperazione...ho provato di tutto!!! l'unica cosa che mangia di gusto sono i bastoncini, ma quelli non fanno bene!!!! le ho preso le scatolette per gatti convalescenti e praticamente ogni tipo di scatoletta in commercio! il vet dice di darle da mangiare tutto quello che vuole l'importante è che mangi... ma se ha fame allora perchè non mangia?! oggi a mezzogiorno provo a farle il filetto di carne argentina a quello non ha mai resistito...e speriamo che lo mangi! se qualcuno ha consigli io accetto ogni tipo di suggerimento!


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 15:32   
come ti ha consigliato il veterinario..."basta che mangi", e allora che sia così, intendo dire, se gradisce i bastoncini (intendi quelli di pesce per "umani" immagino) daglieli, che non facciano bene e che non siano il massimo dell'alimentazione bilanciato è chiaro, ma la tua (bellissima) Micia purtroppo è molto malata, e se per farla felice si trasgredisce un pochino alle regole credo che il quadro clinico non peggiori di certo, quanto meno non patisce i morsi della fame.
Il paragone che adesso ti faccio non è dei più felici, me ne rendo conto, ma ricordo bene che nelle ultime 2 settimane di vita la mia micia si alimentava solo di patatine fritte...era l'unica cosa che mangiava, e di sicuro l'ultimo scrupolo che mi sono fatta è stato quello di chiedermi se potevano farle male
...mangia piccola, mangia tutto quello che vuoi e che più gradisci, lecca panna montata, finisci lo yoghurt, massì dai, anche questo pezzettino di salmone che ti è sempre piaciuto....
avessi solo vagamente intuito potesse interessarle l'argomento, per assurdo, le avrei anche offerto un whiskey e acceso una sigaretta, tutto pur di farla felice

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 05-08-2010 15:42 ]


0 
 Profilo
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 05-08-2010 alle ore 18:06   
sì sì hai perfettamente ragione...infatti sulla carne ieri le ho spalmato anche la maionese!!! ne va proprio matta e il vet oggi mi ha dato libertà di darle tutto quello che vuole e per inciso lei adora il rum! comunque le ho trovato dei croccantini che per ora la soddisfano abbastanza e stasera ci mangiamo anche il gelato! grazie per il consiglio!!!


0 
 Profilo
vero87

Registrato dal: 30-07-2010
| Messaggi : 151
  Post Inserito 06-08-2010 alle ore 10:59   
...di ritorno dal vet...oggi Micia è stata vista dal chirurgo...quello che prima era un linfoma non operabile ora sembra esserlo ?!? o meglio prima ci avevano detto che operare non sarebbe servito a niente oggi invece dicono che si può provare e che l'intervento potrebbe avere esito positivo...sempre che la situazione lo permetta apriranno e toglieranno il pacchetto linfonodale...questo le permetterebbe di vivere meglio e più a lungo e il vet dice che il tumore potrebbe anche non ripresentarsi più...sono alquanto scettica, ma non possiamo che provare, le chemio non hanno dato risultati e quindi non sono state sospese, e stando così le cose quello che ci hanno prospettato non intervenendo è lasciarla morire praticamente di stenti...aspettare che il tumore si espanda tanto da non permetterle più di mangiare e andare di corpo in una lenta agonia...così lunedì tenteremo l'ultima soluzione consci che potrebbe essere tutto inutile, che una volta aperto si veda che non si può davvero fare più nulla e che quindi dovremmo arrenderci...non so se sia giusto oppure no ma io con Micia ragiono come se fossi io...io vorrei che si provasse ogni strada prima di cedere le armi...così lunedì terrò le dita incrociate e che la fortuna ci assista...grazie a chi ci penserà lunedì e a chi ci ha seguite fino ad ora...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi