home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Zuffe tra cani - Discussione n 57651 - PermaLink
   Zuffe tra cani
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
gattabianca

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 19:11   
Salve a tutti. E' la prima volta che utilizzo questo servizio. Mi sono iscritta per raccontare quanto successo oggi e avere da tantissimi di voi consigli utili. Sono alquanto spaventata. Abito in campagna e ho quattro cani: un pastore tedesco maschio, uno femmina, una meticcia di taglia piccolo/media e una quarta meticcia di taglia media. L'ordine di arrivo dei cani in casa è diverso: prima il pastore femmina, dopo due anni la meticcia piccola, dopo sei mesi il maschio e dopo un anno e mezzo la meticcia media. Quest'ultima ha iniziato subito a manifestare segni di dominanza sugli altri: abbaiava a chi volesse avvicinarsi al cibo minacciando gli altri, abbaia tutt'ora agli altri se per primi vogliono fare un certo percorso e/o entrare, uscire da una camera ecc. Quando è distesa completamente a terra non possiamo toccarla perché morde. E' molto vivace e intelligente ma aggressiva. Il maschio è l'unico che le tiene testa mettendola a terra.
Svariati mesi dopo il suo arrivo questa e la meticcia piccola hanno cominciato a ringhiarsi e poi ad azzuffarsi. La maggior parte delle volte le zuffe sono avvenute in presenza di altre persone quindi abbiamo pensato che si aggredissero anche per "mostrarsi" a noi. Un paio di volte però le zuffe sono scoppiate senza la presenza dei padroni. L'ultima risale a questa mattina. In casa non c'era nessuno e quando sono tornata ho trovato la piccola meticcia sanguinante soprattutto sul collo e sulla gola. Abbiamo dovuto portarla dal veterinario che le ha dato diversi punti, antibiotico e varie. Ora è in casa e si nasconde negli angoli.
Da quanto capito le due si azzuffano per lotta gerarchica: la meticcia media vuole un posto più alto nella scala mentre la piccola vittima dell'aggressione non vuole cederle il posto quindi reagisce, non riesce però a prevalere perché più debole. Il pastore tedesco femmina è molto geloso per natura, spesso l'abbiamo sorpresa a partecipare a queste zuffe associandosi con la meticcia media aggressiva. Cosa posso fare per evitare che tutto questo succeda? Ho paura che la piccola possa riportare un giorno ferite veramente gravi e che le lotte sfocino in tragedia. Vi prego aiutatemi!! Datemi tutti i consigli che potete, ognuno sarà ben accetto. Grazie


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 21:19   
per prima cosa, io almeno quando non c'è nessuno, le lascerei divise. Poi, penso che un buon educatore, facendolo venire a casa e lavorando sul vostro territorio, possa aiutarvi molto.
Ma non lasciare le due sole senza la vostra presenza. E' pericoloso.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 23:57   
Non è rara che questo atteggiamento ci sia tra due soggetti adulti dello stesso sesso. Anch'io ti consiglio di tenerle separate quando sono da sole senza sorveglianza


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 11:40   
ciao!
i cani sono sterilizzati? quanto spazio hanno a disposizione? ci sono "cucce" per tutti? prova a cambiare un po le loro abitudini, tipo i tempi di giochi che dedichi a loro.. crea un po di scompiglio nelle loro routine e vedi cm reagiscono. forse questa aggressività nei confronto della piccolina è data da una sorta di disagio che prova la media. cerca di capire perchè scatta la zuffa e su quello lavoraci parlando con un comportamentalista. se nn funziona ti tocca far venire qualcuno di competente a casa, perchè effettivamente per la piccola è pericoloso!
poi, morde voi? nn so quanti siete in casa, ma uno di voi si deve imporre cm capobranco. la media deve capire che un umano è decisamente più forte. questo perchè oggi morde sdraiata, domani morde quando le va! durante il sonno nn va disturbata, ok, però lei nn si deve permettere di mordere cmq. può dirvi che vuole essere lasciata in pace attraverso vocalizzi, il morso nn dev essere tollerato per nessuna ragione.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 12:10   
prima cosa importante...sono tutte sterilizzate?
certo, la situazione è abbastanza anomala, di solito le femmine stabiliscono subito una gerarchia che poi solitamente mantengono fino a che qualcosa non cambi rimettendo drasticamente in discussione l'equilibrio creato..
può succedere che uno o più cani non siano abbastanza socializzati e abbiano un approccio sbagliato e fraintendibile dal cane con lo status superiore..esempio stupido, se la piccola che sicuramente è di grado inferiore rispetto alla media, fa un azione che quest'ultima reputa come una mancanza di rispetto dei ruoli e delle gerarchie, che può essere anche poggiargli una zampa addosso che dai cani è ritenuto come un segno di dominanza, il leader la rimetterà apposto aggredendola e sottomettendola..
poi è chiaro ci sono cani equilibrati e cani con poco equilibrio, i cani equilibrati aggrediscono solo per sottolineare una posizione, quelli senza equilibrio continuano l'aggressione fino a provocare ferite vere e proprie..
ora si tratta di inquadrare bene il carattere della meticcia media che da segni di dominanza, che tipologia di cane è? di solito femmine così potrebbero essere surrogati di pitbull, questo spiegherebbe molti di questi comportamenti e la dominanza, solitamente i derivati pit sono poco inclini a creare rapporti equilibrati con altri cani..basta veramente un nulla per scatenare una rissa, anche un gioco che valica il limite..
l'unica cosa che secondo me puoi far è cmq per adesso evitare di lasciarle insieme quando tu non ci sei, intervenire tempestivamente quando vedi che c'è aria di rissa..la femmina aggressiva va assolutamente sottomessa, lei deve capire che aldilà della gerarchia instaurata nel loro branco, tu, sei il capobranco di tutti, sei tu al vertice della piramide..
con cani così bisogna avere un po più di polso..devi riportare l'attenzione del cane innanzitutto su di te..devi insegnarle limiti e confini, quando sale in eccitazione ed esuberanza, mettile il guinzaglio accorcialo di modo che rimanga al tuo fianco, e mettila seduta, il cane si deve calmare attraverso la tua energia calma ma risoluta.con cani di questo tipo non si può avere debolezza, perchè questo li squilibra ancora di più e ne accentua l'aggressività..
quando vedrai che il respiro si è abbassato, le orecchie non sono più in attenzione e il cane è rilassato, la potrai sciogliere..
mentre la tieni legata devi fare in modo che gli altri le passino vicino mentre lei resta calma e seduta, riprendila con strattoni brevi del guinzaglio quando prova ad andare contro un cane, puoi anche associare una parola che preferisci o un suono particolare, la cosa importante è che sia secco e fermo.. e continua così fino a che non la vedrai completamente rilassata e dipendente dalle tue decisioni, nonostante gli altri cani le passino vicino sollecitando uno stimolo aggressivo da parte sua..
per fare questo però devi essere perfettamente calma e decisa, non devi avere titubanze o incoerenze..il cane deve sentire la tua fermezza e il tuo equilibrio..deve capire che tu sei il capobranco e a te può lasciare lo scettro del comando perchè il branco è finalmente in buone mani e a lei non resta che godersi la sua vita da cane in tutta serenità..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.604 Secondi