home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  chow chow che morde tutto e tutti! - Discussione n 57630 - PermaLink
   chow chow che morde tutto e tutti!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:34   
Ciaoooo!!!!é da poco meno di un mese che a casa di mio zio è arrivato Koran, un chow chow di quasi tre mesi, bellissimo, adorabile, ma.....MORDE!!!!!!!!!ovunque e soprattutto chiunque, soprattutto il mio Martino che, poverino, subisce senza quasi dir niente....ogni tanto reagisce ma lui continua a morderlo!!!capisco che è solo un cucciolo e che vuole giocare, ma come evitare che ci faccia male?!?!Spesso si attacca anche alle nostre gambe che, ormai sono piene di graffi!!!+Noi stiamo cercando di farli stare più insieme possibile, ma qncora niente....Consigli!?!?!?!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:40   
Cara Veroge, io spero vivamente che tuo zio si sia ben documentato e informato sulla razza prima di acquistare il cane.
Il chow chow è un cane dall'indole molto particolare, Konrad Lorenz lo descrive molto bene nel libro "L'anello di re Salomone".
Sembrano orsacchiotti ma sono cani molto territoriali, poco votati alle coccole e molto indipendenti.
Questo atteggiamento del cucciolo che probabilmenter ora è solo dovuto al cambio dei denti e alla voglia di giocare va al più presto contenuto e corretto.
Avere un adulto maschio di Chow Chow potenzialmente aggressivo o non equilibrato sarebbe davvero un bel problema
Io ti consiglio vivamente di suggerire a tuo zio di seguire un corso di educazione di base e socializzazione (puppy class) che insegni al cucciolo le regole di base della convivenza in famiglia e con gli altri cani e insegni a tuo zio a gestire il suo cane
Vi consiglio seriamente di non sottovalutare il dolce batuffolo che è ora...bisogna educarlo al meglio se si vuole avere una vita felice assieme ad un Chow chow


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 01:23   
Grazie mille per la risposta e scusami se rispondo solo ora!
Cmq lui ha valutato attentamente la scelta del cane, si è informato per bene sulla razza, ha inoltre avuto altri cani prima di questo (pastori tedeschi)...è stata una scelta molto oculata, soprattutto perchè in passato hanno avuto problemi anche nell'acquisto in quanto un allevatore, che poi si è rivelato non essere tale, ha venduto loro un cane malato enon puoi immagginare che sofferenza quando è volato sul ponte..Fatta questa premessa, le cose che ha i detto tu sono esattamente quelle che penso anch'io! il problema maggiore si pone con il mio cane perchè, sebbene non vivono insieme, si vedranno molto spesso..il punto è che viviamo in un piccolo paesino dove non c'è nessun corso di educazione, nemmeno nei dintorni, quindi pur volendo è molto difficile portarlo da qualche parte...Ad ogni modo i miei zii sono molto bravi nell'educare il piccolo che, già in tre settimane, ha quasi smesso di fare i bisogni in casa e tutto sommato li ascolta..solo con gli altri cani ancora non ha imparato a comportarsi e soprattutto con Martino perchè non gli dice mai niente!anche quando si fa male, si sposta, scappa, ma non reagisce...e quindi il piccolo continua ad inseguirlo!!
secondo voi qual è l'approccio giusto da seguire?!?!
é positivo che sivedano spesso!?! e quando sono insieme è giusto intervenire quando Koran morde oppure dobbiamo lasciare che se la sbrighino tra di loro anche se Martino si fa male?!?!

Grazie ancora per le risposte e scusate per il poema!!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 11:28   
Cara Veroge mi rassicuri molto
Se il rpoblema è maggiormente legato alla convivenza con altri cani direi che la strategia da usare è quella della socializzazione.
Il piccolo deve incontrare e vedere quanti più cani possibile, in questo modo impareràa arelazionarsi con loro e mentre il tuo piccolo si fa fare di tutto potrebbe incontrare un cane che invece al primo morso gli ringhia facendogli capire quando è il caso di smettere
Il contatto con altri cani nella socializzazione di un cucciolo è fondamentale per avere un cane equilibrato


0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 16:07   
Ti capisco cara Veroge,anche io ho lo stesso problema,adesso che il mio piccolo pastore tedesco si sta riprendendo morde tutto,anche le nostre gambe e con quei dentini fa anche male,la veterinaria mi ha consigliato la tattica del no e poi farlo distrare con un suo giochino.......ma è molto testardo.....devo ripetere continuamente il suo nome e poi NO!!!è una gara dura!!
Anche voi amiche che avete avuto dei p.t. avete riscontrato tutta questa testardagine?Eppure dicono che è una razza che impara velocemente......comincio a pensare che non sono capace io!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.587 Secondi