home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>   richiesta di aiuto con cucciolo di Dogue de Bordeaux - Discussione n 57622 - PermaLink
    richiesta di aiuto con cucciolo di Dogue de Bordeaux

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
gaspo

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 10:56   
salve a tutti,
una setrtimana fa ho comprato un cucciolo di Dogue di Bordeaux ( con pedigree )di 4 mesi, all'interno della cucciolata era un po più schivo delle sorelline. una volta portato a casa si sono incrementate le mie preoccupazioni. Infatti passa la maggior parte del tempo della giornata sdraiato per terra, si alza solo per mangiare e fare i bisogni, quando vede gente estranea e altri cani si mette sotto le sedie o tavoli, ma si lascia coccolare teneramente. Non gioca. inutile dire che mettendo il guinzaglio punta i piedi e non fa un passo. Portato dal veterinario abbiamo visto ( dalle analisi dell'emocromo) che fisicamente non ha nulla ed ha anche un discreto appetito.
sono veramente preoccupato non gli facciamo mancare coccole ed attenzione ma non sembre reagire quasi per niente. l'idea di portarlo subito da un addestratore non mi fa impazzire penso che ancora sia troppo piccolo e tuttosommato e da troppo poco che è con noi e non vorrei "confonderlo" ulteriormente.
grazie a chi rispondermi ed aiutarmi a faqre fronte a questa situazione.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 11:05   
Così, senza vederlo, e dalle poche cose che descrivi, risulterebbe un cane che non ha ricevuto il giusto imprinting.
Il terzo mese di vita dei cuccioli è molto importante perchè apprendono molto su come comportarsi con gli umani e con i loro simili; evidentemente l'allevatore da cui l'hai preso non ha dato importanza a questo aspetto.
Ti consiglierei due strade da percorrere:
per quanto diguarda voi, cercate di stimolarlo il più possibile con giochini, piccoli esercizi di ubbidienza (seduto, vieni, resta, zampa.....) passeggiate e contatto con altri umani (evitate magari i bambini per i primi tempi in quanto si sa quanto siano chiassosi e magari poco delicati). Per le passeggiate al guinzaglio, con un pò di pazienza e qualche bocconcino prelibato, non farete fatica a farvi seguire.
Nel contempo però ti consiglierei di verificare se nella tua città ci sono campi di addestramento dove fanno anche le PuppyClass: sarebbe un ottimo metodo per metterlo a contatto con altri cuccioli sotto l'occhio attento di persone competenti che potranno consigliarti come gestirlo.

Ah... rimenticavo... appena rispondi ti sposto nella sezione "comportamento" che è indubbiamente più consona all'argomento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 29-07-2010 11:06 ]


0 
 Profilo
gaspo

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 11:20   
grazie della risposta, il problema è che le difficolta si riferiscono anche al proporgli i piccoli stimoli di cui parlavi, infatti non reaggisce in alcun, modo ai giochini o ai piccoli richiami del tipo vieni o seduto, anche se accompagnati con bocconcini....


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 11:35   
Una settimana è comunque un periodo molto breve forse ha bisogno di ambientarsi.
Posso farti alcune domande?
- come mai hai scelto questa razza'
- è il tuo primo cane?
- ti sei documentato bene prima di prenderlo sulle sue caratteristiche?
- conoscevi già l'allevamento?
- hai potuto vedere i genitori?


0 
 Profilo
gaspo

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 11:43   
certo, ti rispondo con piacere,
1 ho scelto il dogue di bordedeaux per la sua indole, tranquila e affidabile, sono da sempre innamorato di questi " patatoni"
2 ho avuto altri cani( meticci) però è il mio primo cucciolo infatti gli altri ( 2) purtroppo adesso solo una ( nina di circa 4 anni) li ho adottati che erano già adulti e anche loro avevano i loro bei problemini legati ad una vita non troppo agiata, nina infatti l'ho raccolta dalla strada magrissima e quasi morente.
3 mi sono documentato in merito al loro carattere eso che non sono per così dire giocosi, però mi preoccupa vedere un cucciolo di oltre 20 kg che non si comporta da cucciolo ma da cane anziano.
4 non conoscevo l'allevamento
5 ho conusciuto i genitori ed il padre era tranquillo ne aggressivo ne apatico, anche se devo dire che la madre sembreva essere più "attiva"

ti faccio i complimenti per il forum, e spero mi possiate aiutare. grazie dell'interessamento


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 11:53   
Mi rassicurano le tue risposte e scusa se posso esserti sembrata un pò invadente ma purtroppo, troppo spesso, leggiamo di persone che decidono di prendere un determinato cane semplicemente perchè... piace... senza minimamente documentarsi prima e sapere a cosa vanno incontro.
Mi sembra di capire quindi che hai un'altra canetta in casa... Com'è il loro rapporto? Non mostra interesse neppure per Nina?

E' una razza che conosco pochissimo e pertanto non sono in grado di darti opinioni però indubbiamente un cucciolo a 4 mesi dovrebbe essere un pò più ricettivo.


0 
 Profilo
gaspo

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:00   
bhè in realtà li ho solo fatti conoscre per il momento, non l'ho lasciato in casa mi acon nina sin da ora perchè non ha ancora finito i vaccini e lasciarlo con nina da questo punto di vista mi preoccupa, l'ho portato a casa della mia ragazza, acche li c'è un bel giradino e la compagnia degli adulti. poi tra un paio di mesi faccio il trascolo definitivo. Con nina lui ha iniziato a ringhirle per paura, e lei poverette cercava di accudirlo e cercava di tranquillizzalo, ma niente lui si è rannicchiato in un angolo e niente altro, ha smesso di ringhiere e si faceva odorare ma nulla di più.


0 
 Profilo
gaspo

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:08   
altra cosa che mi preoccupa è che il cucciolo troppo spesso ( quasi sempre per la verità ) sta con la coda tra le gambe... non vorrei demoralizzarmi ma non vedo alcun risultato e le sto provando veramente tutte...



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:33   
Non demoralizzarti e non fasciarti la testa prima di romperla!
Dagli tempo... prosegui con tanta pazienza, ma davvero tanta, nel cercare di stimolarlo.
Non capisco la faccenda dei vaccini francamente
A 4 mesi il protocollo vaccinale dovrebbe essere completato e se nina in ogni caso è coperta da vaccini non vedo perchè non tenerli insieme. Anzi, spostarlo da una casa all'altra sicuramente non gli può fare troppo bene, io al posto tuo, se dovranno condurre vita insieme, li metterei a contatto da subito.


0 
 Profilo
gaspo

Registrato dal: 29-07-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 12:42   
il fatto dei vaccini ha laascito sorpreso anche me, e me ne sono accorto solo una volta a casa guardando il libretto sanitario, questo al dice lunga sull'allevamento, io per disattenzione ed euforia non ho guardato il libretto sanitario ( sic!). si nina è coperta ma l fatto è che nina non rimmarrà a casa mia a lungo ma andrà a casa dei miei, mpoichè sono rimasti orfani di billy ( l'altro trovatello di cui ti parlavo prima) e poi lei ha da sempre fatto vita itinerante tra le due case. anche per questo non voglio che nina venga vista da lui come una nuova figura materna poichè non penso sopravvirebbe adun nuovo distacco :). vorrei fargliela conooscere piuttosto come una compagna di giochji piuttosto che una presenza costante.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi