home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  lecca in continuazione!!!! - Discussione n 57567 - PermaLink
   lecca in continuazione!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 18:12   
la mia lab di 4 anni credo che soffra di un comportamento ossessivo-compulsivo....
appena mi vede, se mi siedo, se le passo vicino, quando dormo...insomma in qualsiasi occasione non perde il vizio di leccarmi...ma lo fa con foga e insistenza...piu' gli dico no e mi allontano e piu' lei mi lecca appena torno...diciamo che non ha una preferenza sul posto dove leccare ma piuttosto decide in base a dove mi trovo io e a che altezza puo' arrivare lei...quindi gambe, braccia, mani e a volte anche il viso...lo so che e' piacevole quando il nostro peloso ci dimostra affetto ma, credetemi, questo comportamento credo proprio che vada al di la' del semplice gesto d'amore!! anche perche', se non riesce a leccare me o il mio compagno, comincia a leccare un punto qualsiasi della seduta del divano o il bracciolo o il lenzuolo del letto o il cuscino dove dormiamo o addirittura il pavimento!!!
sinceramente non so piu' come fare...di solito non appena comincia le dico un no secco e se posso mi allontano altrimenti continuo a dire no ma ogni volta lei mi guarda e poi, imperterrita ricomincia!!
avete qualche idea sul perche' faccia cosi' e come posso farla smettere??
ne ho parlato con il mio educatore ma lui non vede questo problema!!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 07:31   
brontolare il cane o dire no equivale l'opposto...
in questi casi cerca di ignorare il cane e portando pazienza ti alzi e poi ritorni trovandogli anche un alternativa.
Anche il mio si comporta allo stesso modo e così gli faccio le coccole e poi alla fine smette.
Per me è un piccolo segno di dominanza ed affetto perchè sono loro a cominciare e non noi però glielo lascio fare perchè durante il giorno essendo a lavorare lo considero poco e l'unica occasione è solo la sera dopocena.
Il labrador piace stare in compagnia pur avendo 1 ettaro di giardino a sua disposizione.



0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 11:45   
quindi il leccare è davvero una dimostrazione d'affetto? certo eccessiva può essere fastidiosa. sono riuscita ad insegnare a Bender la leccata a comando: porgo la mano aperta con il palmo all'insù, gli dico "dai bacetti" e lui lecca!!! carino... ma che dici hugo,è sbagliato?
cucciolones... maè ora da adulto che ha incominciato a leccare all'impazzata?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 12:56   
no per me non è sbagliato in quanto sei te che chiedi al cane qualcosa che vuoi e non viceversa.


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 13:40   
in tutti i libri che spiegano il comportamento canino, ho letto che il capobranco non fa mai coccole bensi', se ne ha voglia se le fa fare ma quando e' stufo,si allontana...ora, io non ho capito il perche' la canina si comporta cosi' anche perche' a detta del mio educatore, lei si e' rivestita del ruolo di leader che pero' non e' in grado di gestire e quindi e' ansiosa....in virtu' di questo, non so proprio come comportarmi anche perche' sembra che per lei il leccare sia un bisogno irrinunciabile....e se non pui' farlo su di noi, lo fa in ogni altro posto....


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 19:20   
ciao ciucciolones,
eh no, tu hai ragione, quando il cane lecca in quel modo è piu un segnale di stress. Un conto è la leccata affettuosa, tra di loro si leccano sulle orecchie per dimostrare affetto ma quando leccano all'impazzata e se tu ti togli lei lecca ovunque è piu forse un modo di scaricare lo stress, tipo quei cani che si leccano le zampe fino a farsi venire le piaghe....
Tu hai gia provato a alzarti e ad andartene senza sgridarla quando inizia? Se togli al cane ciò che piu gli interessa, cioè la tua presenza dovrebbe iniziare a collegare il fatto che il comportamento sgradito porta a questa conseguenza.
Scusa un attimo... da quanto tempo fa cosi?
ciao


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 19:53   
ciao lalola, in realta' lo fa da sempre!!!! anche io ho pensato ad una questione di stress ma prima era il gesto affettuoso ora, da un anno circa e' diventato ossessivo sempre per il discorso che si sente gravata di un ruolo che non vuole e non e' in grado di sopportare...
ho gia' provato ad allontanarmi ma senza risultati....


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 20:05   
ho letto da qualche parte, correggetemi se sbaglio, che il leccare potrebbe anche significare una sorta di accettazione di una deteminata situazione: ad esempio, se abbraccio il mio cane e lui mi lecca, questo non significa necessariamente che stia ricambiando il mio affetto, ma che sopporta, accettandolo, questo stato, pur non essendone felicissimo.
Insomma una sorta di " si ok, ho capito, ora basta".
Cerca di capire di conseguenza a quali atteggiamenti vostri il tuo cane si mette a leccare, e poi, comincia, se ovviamente sono atteggiamenti modificabili, a diversificare gli stessi.



0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 21:46   
lei viene da noi per cercare di leccare....sembra proprio che sia un bisogno primario..ho pensato che magari veniva da noi a leccarci perche' voleva stare con noi e voleva le coccole ma non e' cosi'....non so... e' difficile da spiegare...e' li con le orbite di fuori che cerca di sporgersi il piu' possibile per arrivare in una qualsiasi parte del corpo da poter leccare...soprattutto il viso...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.269 Secondi