home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Forfora misteriosa sul mio gatto - Discussione n 57331 - PermaLink
   Forfora misteriosa sul mio gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
teo08

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 21:59   
Ho portato a fine Maggio 2010 il mio gatto (castrato, di due anni) dal veterinario per una persistente forfora localizzata in particolare sulla schiena. La diagnosi è stata (come immaginavo, dopo avere letto vari post su internet) una dermatosi da intolleranza alimentare. Teo ha sempre mangiato del cibo per gatti (umido e secco delle migliori marche che si trovano nei negozi specializzati, quasi sempre umido cotto a vapore) rifiutando da sempre il cibo "umano" eccetto occasionali strappi con la bresaola punta d'anca (non scherzo), con una particolare predilezione per il tonno. Su indicazione del Doc, ho cambiato drasticamente la sua alimentazione, esclusivamente con cibo secco ipoallergenico (l'umido non gli piace) e somministrato Stronghold gatti. Dopo 4 settimane, con mia soddisfazione, la forfora era completamente sparita ed il pelo tornato lucente.
In procinto di partire per le vacanze, ho portato per 3 settimane Teo da mia mamma, raccomandandomi che continuasse a mangiare le sue crocchette ipo. Al mio rientro, dopo 16 giorni, il mio adorato micetto era ancora libero dalla forfora.
Riportato subito a casa mia, ho deciso di somministrargli una nuova marca molto nota e di qualità di croccantini (sempre rigorosamente ipo) e dell'erba gatta acquistata al supermercato. Due giorni dopo la forfora è ricomparsa!
Sconcertato, mi domando: sono stati i nuovi croccantini o l'erba? E' possibile il riacutizzarsi del fenomeno in meno di 48 ore?
Che ci siano elementi ambientali a cui è intollerante (il mio balcone è pieno di piante verdi, senza fiori, di cui una adracena che Teo adora pappare contro la mia volontà).
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Domani riporto Teo dal doc....

Grazie


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 21-07-2010 alle ore 15:12   
mi interessa molto questo post... anche la mia ha questo tipo di forforina e mangia crocchette light royal canin (non perchè sia grassa ma ha la bocca piccolina e i crocchi sono abbastanza piccoli..prima con gli indoor faceva fatica) ,il tonno almo e in rari casi tacchino alla griglia... non vuole altro!
a fine mese vado a farle il vaccino e chiedo spiegazione al vet ma mi piacerebbe sentire anche qualche esperienza


0 
 Profilo
teo08

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-07-2010 alle ore 18:54   
Oggi sono andato dal veterinario, il quale mi ha confermato che la ricaduta repentina è stata probabilmente causata dalla somministrazione delle nuove crocchette Royal Canin Hypoallergenic. Non che queste siano di qualità inferiore alle Hill's z/d o Almo Tacchino e riso ipoallergenico, con le quali ho alimentato rigorosamente Teo per tutto questo periodo, ma probabilmente contengono uno degli elementi (anche a livello di additivi) che scatenano l'intolleranza e quindi la dermatosi con broduzione di forfora. Elimino quindi Royal Canin ed attendo 2-4 settimane, sperando nuovamente nella scomparsa dei sintomi.
Per alleviare il fastidio della dermatosi (nella schiena, in particolare vicino alla coda), utilizzo una schiuma per la pulizia a secco della cute e del pelo a base di Avena e Clorexidina (Leniderm).


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 21-07-2010 alle ore 22:12   
allora mi sa proprio che è un problema dovuto ai croccantini royal canin perchè la mia micia ha proprio la forforina vicino alla coda come la tua....
provo a prendere l'almo e vedo come va... ci aggiorniamo nei prossimi giorni


0 
 Profilo
teo08

Registrato dal: 20-07-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-07-2010 alle ore 09:01   
Anche se decisamente più costosi, sono ottimi anche i croccantini Hill's z/d. I risultati si devono vedere nel giro di 5-8 settimane al massimo. Fammi poi sapere.


0 
 Profilo
gingerjerry

Registrato dal: 09-09-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 00:46   
Salve anche i miei due gatti (un maschio ed una femmina) di circa 4 anni da circa 1 presentano forfora sopratutto nella zona vicino alla coda e mangiano croccantini Royal Canin Light 40......penso sia un problema alimentare (non sono andata dal veterinario ho consultato internet) e ho cambiato marca cominciando a dargli almo nature crocchette olistiche......da una settimana....speriamo che migliorino.....ho letto che nella Royal come in altre famose marche mettono un sacco di prodotti chimici ed altre schifezze......forse sono proprio queste che gli hanno portato questo problema......Che pensate?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-09-2010 alle ore 11:43   
quasi sempre queste patologie sono legate a problemi alimentari, eccetto alcuni casi in cui la forfora è generata da un parassita, non so il termine scientifico esatto, cmq è volgarmente chiamata forfora che ammina, per capire la differenza bisogna prendere un foglio di carta scuro e aiutandosi con un pettinino a denti molto stretti..quello che si usava un tempo per i pidocchi..asportare un po di forfora e depositarla sul foglio di carta, scuro apposta proprio per creare il contrasto, aspettare un po magari munendosi anche di una lente..se la forfora si muove vuol dire che si tratta di parassiti, se resta ferma è un problema alimentare..

purtroppo oramai problemi di intolleranze legate ai cibi industriali, sono molto comuni, anche le marche migliori non sono esenti da rischi, il tutto è legato al fatto che purtroppo la parte che costituisce le proteine, spesso, avendo un costo minore, ha più grassi che proteine, e questo chiaramente crea appesantimento agli organi, perchè il grasso è più difficile da smaltire sopratutto in gatti che vivono in casa e fanno poco movimento, obesità, e tutte le problematiche legate ad un eccesso di grassi nell'organismo..



0 
 Profilo
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 11-09-2010 alle ore 20:34   
ciao a tutti. Anche la mia gatta di 13 anni, che soffre di diabete, aveva parecchia forfora sulla schiena e la vet ha pensato a problemi di fegato, abbiamo fatto il prelievo ma è tutto ok. dal secco diabetic royal siamo passate(le crocche non le voleva +...) al pollo lesso e zucchine e magia.. la forfora è scomparsa! deduco quindi che la presenza di qualche farina causi in certi soggetti l'intolleranza..


0 
 Profilo
marsha

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 150
  Post Inserito 09-03-2011 alle ore 17:16   
ciao ragazzi, ho visto questo mess solo ora, spero qlcuno mi risponda! ho lo stesso problema con la mia gatta di 4 anni, ogni tanto le esce della forforina sulla schiena a ridosso della coda. anche lei mangia solo croccantini della royal, quelli x gatte sterilizzate, e sono anni che nn ne mangia altri, inoltre nn vuole ne' umido ne' cibo. cosa devo darle x fargliela sparire, quali sono le migliori marche di croccantini x evitare spiacevoli inconvenienti? grazie


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-03-2011 alle ore 17:26   
le mie due miciotte non hanno mai sofferto di forfora né problemi al pelo, anche se i vet avevano detto che Ash, mezza norsk/mezza persiana sarebbe stata delicata.

A loro diamo crocchiette almo nature, monge, TOTO oppure golden eagle a secondo di cosa troviamo in offerta. Sono entrambe sterilizzate e al momento vanno letteralmente pazze per le golden eagle (e per fortuna, il nostro negozio di fiducia fa 4kg a 30 euro!)
Di umido mangiano scatolette monge o professional pet e carne che diamo noi: macinata magra, pollo, tacchino o tonno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 09-03-2011 17:29 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.101 Secondi