home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Regolamento cani in spiaggia a Rimini - Discussione n 57290 - PermaLink
   Regolamento cani in spiaggia a Rimini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 16:05   
CIAO a tutti!
Siccome sto x andare al mare con il mio cane (una pinscherina nana) volevo sapere se qualcuno sa linkarmi il regolamento del comune di rimini sui cani in spiaggia..xchè sono andata anche l'anno scorso (ovviamente in una spiaggia attrezzata x i cani e anche qui ci sarebbe qualcosa da dire dato che ce ne sono POCHISSIMEE in tutta la riviera adriatica) ma i bagnini mi hanno avvisata che nn posso portare il cane sul bagnoasciuga..cioè nn dico di farle fare il bagno ma nn possono neanche portarla a fare una passeggiata in riva al mare (che è l'unico tratto di spiaggia dove si può "camminare" dato che su tutto il resto ci sono ombrelloni e strutture dei bagni) e che cmq danno multe anche salate..volevo sapere se è cambiato qualcosa nel regolamento xchè secondo me nn è giusto!!
Tutti fanno grandi campagne di sensibilizzazione x fare le vacanze col proprio animale domestico..ma si sono mai realmente domandati se tutto ciò è possibile?? Io x trovare un albergo e un bagno che fosse attrezzato x i cani, o semplicemente li accettasse ci ho messo una vita! E a Rimini mi hanno detto che sono solo 2 i bagni che accettano i cani (che sono autorizzati a farlo se nn altro) e in + ci si mette sto regolamento che nn permette ai cani manco di muoversi x la spiaggia..cos'è devono stare relegati al loro ombrellone?
Secondo me è sbagliato..la spiaggia è come un qualsiasi altro luogo pubblico..i cani possono accedervi basta che siano ovviamente controllati e a guinzaglio (nn pretendo di lasciarla libera..nn lo farei mai!) e che se sporcano si pulisca! Nn penalizzare tutti x pochi incivili..mah...
GRAZIE!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Federika87 il 19-07-2010 16:07 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 20:04   
Ciao!
Purtroppo c'è ancora molta strada da fare in questo senso...
Comunque, ho trovato questo sul sito del comune di Rimini, probabilmente l'avevi già visto:
"CANI IN SPIAGGIA

L'Ordinanza balneare n.1/2005 della Regione Emilia Romagna (Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche) vieta di condurre e far permanere qualsiasi tipo di animale in spiaggia, anche se munito di museruola e guinzaglio, ivi compresi quelli utilizzati dai fotografi o dai cine-operatori. Sono esclusi dal divieto i cani di salvataggio al guinzaglio impegnati per il servizio di salvamento, ed i cani guida per i non vedenti.
I concessionari hanno tuttavia facoltà, nell'ambito del proprio impianto e previa autorizzazione del Comune competente per territorio e delle autorità competenti sotto il profilo igienico-sanitario, di individuare aree debitamente attrezzate per l'accoglienza di animali domestici, salvaguardando comunque l'incolumità e la tranquillità dell'utenza balneare.
I Comuni, nelle zone di spiaggia libera, possono individuare con apposita ordinanza e previa comunicazione agli uffici regionali decentrati competenti per territorio, aree appositamente delimitate, segnalate ed attrezzate con l'indicazione contestuale dell'orario di utilizzo ove è consentito l'accesso con animali.
Il proprietario del cane, dopo aver esibito il libretto sanitario e delle vaccinazioni dell'animale, può accedere in spiaggia avendo cura di tenerlo al guinzaglio o con la museruola e di provvedere alla pulizia immediata con paletta e sacchetto."
Il link è
QUI

Nella stessa pagina, trovi il link ad un elenco di bagni che accettano i cani:
QUI

Ti metto il link dell'ordinanza balneare 1/2010, che è l'ultima ovviamente, ma sempre al punto J devi guardare.
Eccola!

Ovviamente non si fa cenno al bagnasciuga, ma considerando che sul sito dei bagni con accesso ai cani si legge:

"Gli stabilimenti mettono a disposizione una zona delimitata, una fontana d'acqua dolce ad uso del cane, le attrezzature per raccogliere le deiezioni. Si consiglia la profilassi contro la filariosi. Si assicura la reperibilità di un veterinario. Resta comunque il divieto di accesso dei cani in mare."

ho idea che il bagnasciuga sia precluso...



0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 21:16   
Quella parte l'avevo letta anche io..ma pensavo o meglio SPERAVO ci fossero delle notvità o cmq delle clausole -.-
Uffa ma nn è giusto..sono davvero stanca..ci sono un sacco di spazi ma nn possono essere usufruiti...x nn parlare degli autogrill..l'hanno scorso (che era la prima volta che andavo al mare con il cane) ho cercato su internet tutte le aree di sosta adatte x i cani..mi sono fermata in una che mi sembrava anche abbastanza grande e cosa ho trovato??? I cani nn potevano accedere all'interno di NESSUNA struttura..c'era una colata di cemento e manco un po' d'erba..c'erano delle simil cucce x cani ma erano abbandonate a loro stesse..io nn ho parole!

Ah cmq GRAZIE ma il bagno x fortuna l'ho trovato..e siccome ci sono già stata l'anno scorso e ci siamo trovati davvero bene (xchè era attrezzato di tutto, ciotole, docce x cani..) ci ritorno sicuro quest'anno! Almeno una nota positiva c'è!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 21:42   
Mi dispiace...
Considera che a me e al mio Denny ci hanno cacciato via dalla spiaggia a novembre non c'era nessuno, ero solo io, il cane al guinzaglio in una mano e museruola e busta nell'altra...
Probabilmente, se aumenteranno le richieste da parte dei turisti con pelosi al seguito, prima o poi gli operatori turistici si adegueranno...
Beh, intanto vi auguro buone vacanze e magari quando torni mettici una fotina della canetta al mare!



0 
 Profilo
Federika87

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 102
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 21:55   
Bè io ci metterò del mio! Già cmq l'anno scorso ho fatto una bella chiaccherata coi bagnini x sapere i miei limiti ecc e ho detto a loro che cmq nn è giusto...loro mi hanno dato ragione e mi hanno detto che loro era dagli anni 90 che "combattevano" x fare questo bagno x gli animali e x fortuna ce l'hanno fatta..ma hanno detto che nn è stata una cosa semplice..ma che vogliono continuare a fare sempre di +!
NO COMMENT x la tua storia...e aggiungo che nei bagni con animali ci sono sempre un SACCOOO di controlli (in una settimana che ero stata io ci saranno stati almeno 2 volte!) mentre gli altri possono fare di tutti..

Cmq graziee x le buone vacanze! Ricambio!
Quando torno posterò qualche fotina ^_^


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.557 Secondi