home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Possibile FIP per una micia di un anno - Discussione n 57264 - PermaLink
   Possibile FIP per una micia di un anno
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Juria

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-07-2010 alle ore 23:05   
Ciao a tutti,

cercando in rete informazioni sulla FIP sono stata rindirizzata in questo portale dove ho trovato tantissimi pareri utili a riguardo. Il motivo che mi ha pinto ha scrivere su questo forum? TRISTEZZA e RASSEGNAZIONE ed è per questo che spero di trovare persone qualificate che possano darmi una mano e seguire il caso della mia gattina.

Si tratta di una micia di 1 anno nata da una mamma meravigliosa e trovata in strada insieme ad altri 2 fratellini. A settembre 2009 ho deciso di adottare la gattina insieme alla mamma.
Ai test FIV e FELV sono risultate entrambe (ovviamete) positive alla FELV e da allora ho sempre cercato di alimentarle con cibo secco e umido di alta qualità e ogni giorno do ad entrambe una perla di RESURGEN per stimolare le difese immunitarie.

Da un anno a questa parte non hanno avuto problemi di salute (a parte acari nelle orecchie per entrambe e Staphylococcus intermedius diagnasticato alla madre tramite un tampone oculare). Vivono in appartamento con terrazzo, sono sterilizate e conducono una vita tranquilla e lontana da ogni tipo di stress.

Purtroppo però 4 giorni fa (mercoledì 14 luglio) ho portato la gattina di un anno dal veterinario perché da 3 giorni avevo cominciato a notare un rigonfiamento ai lati dell'addome e la sentivo un po' calda.
Il mio veterinario, dopo averla visitata, e basandosi sul rigonfiamento dell'addome mi parla di una possibile PERITONITE INFETTIVA. La gattina ha la temperatura a 40° e il medico decide di prelevarle il siero dall'addome e il sangue per procedere con le analisi che stabiliranno se la piccola ha la FIP o meno (ho notato che ha fatto fatica a prelevarlo. Prima è andato molto in profondità con l'ago ma non ha tirato su nulla. È riuscito a prelevarne appena mezzo centrimetro di fluido portando molto più in superficie l'ago della siringa).
Il veterinario la dà per spacciata già prima di aver sotto mano gli esami e questa cosa, oltre a disruggermi moralmente mi fa molto arrabbiare perché ho letto che la FIP non è una cosa così semplice da diagnosticare. È vero che la febbre e il riversamento addominale sono due sintomi tipici della malattia ma non ne ha (almeno per il momento) altri. Mi richiede cibo, caccia le mosche, ha lo sguardo bello attento. Non passa la giornata a giocare ma tra la terapia che mi ha dato il veterinario (MEDROL COMPRESSE DA 4mg mezza+mezza compressa al dì x 5/6 giorni. BAYTRIL COMPRESSE DA 50mg mezza compressa al dì) e il caldo tremendo di questi giorni anche l'altra gatta è sempre sdraiata mezza cotta.
Ieri (sabato 17 luglio) ho portato le feci della gattina al veterinario (anche se non me le aveva richieste) per escludere parassiti. Sono risultate negative.

Al momento so che devo aspettare queste maledette analisi ma volevo chiedervi maggiorni informazioni su eventuali cure alternative come quela basata sull'interferone omega felino (ho letto l'allegato pdf sul caso clinico studiato dal Dottor Takuo Ishida e qualcosa sul sito http://www.dr-addie.com/Italian/WhatIsFIPIt.html ma oltre certi concetti non posso andare perché ovviamente non sono un medico).

MA SOPRATTUTTO VOLEVO CHIEDERVI SE POTEVATE DARMI QUALCHE NOMINATIVO DI VETERINARI ESPERTI IN MALATTIE INFETTIVE CHE OPERANO A MILANO E IN LOMBARDIA.

Il mio intento non è quello di fare accanimento terapeutico sulla mia gattina. Se così fosse andrei contro al protocollo rispettato fino ad adesso con estremo rigore e affetto. Voglio solo essere sicura che siano state percorse tutte le strade (senza escludere la possibilità di una fine infausta) prima di arrivare ad una coclusione drammatica.

Spero davvero possiate aiutarmi e spero di non aver violato alcuna regola del forum.

Io e le mie piccole vi ringraziamo di cuore.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Juria il 19-07-2010 06:40 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.226 Secondi