home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gabbie di contenimento corvidi - Discussione n 57138 - PermaLink
   Gabbie di contenimento corvidi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 11:32   
Mi è stato detto che in alcune zone di campagna sono state individuate delle gabbie con la dicitura "Contenimento corvidi" e con la targhetta della Forestale di Stato.
Da alcune ricerche sul web mi sembra di aver capito che vengano sistemate per la cattura dei corvi per poi abbatterli e contenerne il numero, dato che vengono considerati dannosi per la caccia.
Ma è vera questa cosa? Non sarebbe meglio abbattere i cacciatori?

Sulle gabbie c'era anche scritto che l'apertura delle stesse per permettere la fuga dei volatili sarebbe stata punita dalla legge?
Ma siamo diventati matti?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 14:26   
Sono considerati dannosi sia per la caccia che per i campi.

Preferisco di gran lunga il sistema delle gabbie sottoposto a controllo della polizia che altri interventi in cui si fa a gara a chi ne ammazza di più a fucilate

http://www.cpasports.it/?p=995

Purtroppo in un ecosistema come il nostro si va obbligatoriamente incontro a squilibri di alcune specie a danno di altre e le campagne di abbattimento controllato si rendono necessarie in continuazione.

Per farti un esempio le volpi mangiano sia rifiuti che piccoli di altri animali. L'abbondanza di rifiuti e la mancanza di predatori porta la popolazione delle volpi a crescere in maniera sbilanciata causando oltre a danni per l'uomo anche gravi danni per la fauna selvatica. Solo contenendone il numero si può garantire sia la presenza di volpi che la presenza delle altre specie.

Quindi il mio consiglio, prima di prendere azioni contro le campagne di contenimento corvidi è cercare di capire bene le finalità di queste ultime e le motivazioni che hanno portato a indirne una.

A MIO parere.. se è per facilitare i cacciatori potrebbero benissimo farne a meno... significa ammazzare i corvi per avere più fagiani e conigli da ammazzare.....


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 15:21   
In effetti leggevo che con lo stesso sistema vengono catturate anche volpi e gazze.
Sarà, ma a me sembra che questo sistema di "sfoltimento" non segua le regole generali di madre natura che tende a sopprimere i più deboli o più anziani. Qui si sceglie arbitrariamente di fare fuori il primo che passa.
Inoltre, a MIO parere, queste campagne di sterminio di razze o specie indesiderate o troppo numerose, ricorda una campagna di sterminio di una settantina di anni fa. Il fine era lo stesso.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 15:42   
Putroppo allo stato attuale madre natura è fuori gioco. Senza campagne di contenimento lo stesso mabiente ne risentirebbe. Prova a immaginare tutti quei corvi senza predatori. Sterminerebbero nidi e piccoli di tutte le altre specie per poi trovarsi a morire di fame. Esistono le curve di popolazione che rappresentano l'andamento di una popolazione sia in un ambiente equilibrato che tendono alla linearità che in un ambiente squilibrato in cui i picchi e le valli sono sempre più accentuati fino alla loro interruzione.

Senza abbattimenti ci sarebbero solo morti a lungo termine.

Il vantaggio però di un controllo mirato (uso di gabbie o di guardie venatorie) è propio quello di scegliere gli animali come fa madre natura e come tu giiustamente riferisci.

Le gare o l'abbattimento a palla fatto dai cacciatori sembra più una scusa per sparare a caso senzas discriminazione.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.457 Secondi