home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sofia ha aggredito una persona - Discussione n 57042 - PermaLink
   sofia ha aggredito una persona
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:15   
Ieri siamo stati al fiume con le belve, abbiamo scelto una spiaggetta isolata, dopo un po' sono arrivati dei ragazzi, fin qui tutto bene, ad un certo punto questi ragazzi hanno deciso di accendersi un fuoco e malauguratamente uno di questi è venuto a prendere della legna vicino ai nostri zaini, sofia che era tranquillamente sdraiata vicino a me a pochi metri dalla roba è partita ringhiando, il ragazzo ha fatto per scappare e lei l'ha aggredito, non l'ha morso ma gli è comunque saltato addosso, al mio richiamo, al secondo per la verità, è venuta via.
Ho fatto calmare sofia dopodichè l'ho presa al guinzaglio e mi sono avvicinata al ragazzo, lei era tranquilla e gli ha scodinzolato, finchè lui stava lontano dalle nostre cose sofia gli scodinzolava, se si avvicinava partiva con i ringhi.
ma è normale tutto questo? mi devo preoccupare? in questi casi cosa devo fare?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 10:13   
ciao
è normale se consideri l'indole ed istinto del cane nel dover difendere il territorio e gli zaini.
In quel momento per lei essendo estraneo ha pensato che volesse rubare qualcosa o portare via...
STRANO in quanto in tua presenza non doveva avere x tipo reazione perchè dovresti essere te il leader e quindi doveva essere tranquilla.
Nel complesso sei stata brava perchè hai fermato in tempo il cane che ti ha ascoltato e tutto deriva da un lavoro fatto in precedenza.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 10:30   
può succedere mari, niente di grave, le femmine poi hanno molto più spiccato rispetto ai maschi, il possesso del territorio e l'istinto di protezione del branco, mettici magari che stava dormendo o cmq è intervenuto l'effetto sorpresa e il cane ha reagito immediatamente ad un presunto pericolo, probabilmente ha giocato anche la paura del ragazzo, è probabile che se fosse rimasto fermo, lei non sarebbe manco partita, però lui ha avuto paura e sofia ha sentito l'adrenalina e le è scattato l'istinto predatorio..ma sono certa che essendo di indole buona, non gli avrebbe fatto nulla..lo voleva solo cacciare perchè lo ha visto come una minaccia..
in questi casi quando si avvicina qualcuno che non si conosce, specialmente poi quando tu sei sdraiata accanto al cane, perciò si accentua il possesso, dovresti cercare di prevenire tenendo il cane per il collare e tendolo seduto fino a che non si abituata alla presenza e si è tranquillizzata..tieni conto che probabilmente se tu non fossi stata sdraiata non sarebbe accaduto nulla


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 10:52   
Dimmi se ho capito bene evuccia:
Essendo la padrona "capobranco" sdraiata il cane ne ha preso il posto nel sorvegliare il branco?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 10:53   
Grazie ragazzi mi avete tranquillizzata, in effetti dopo quell'episodio ogni volta che una persona raggiungeva la spiaggia, se sofia era in acqua a giocare non dicevo nulla ma se era vicina alla nostra roba, le dicevo "fai la brava Sofy, è tutto a posto" con voce molto calma e l'accarezzavo lentamente e in effetti lei era tranquilla e non ha più dato segni di aggressione.
Certo la cosa che ci ha lasciati perplessi è stato il fatto che sofia sia scattata in difesa della roba, mentre ginevra non ha mosso un pelo, ovviamente il mio fidanzato ha dato a me ed al mio cane delle squilibrate e da qui la mia paura che sofia l'avesse fatta più grossa di quanto potessi immaginare.

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 15:41   
mmhh...sarà anche normale ma vallo a dire al ragazzo...
non sottovaluterei invece la cosa, sofia è un cane di taglia grande e sperare nell'indole buona pregando che non morda mi sembra un tantino pericoloso...


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 10:24   
A Sofia sto senso della proprietà sta diventando troppo marcato, non mi piace niente.
Ieri avevamo amici a cena, finchè han girato per casa tutto bene, appena sono entrati in camera da letto, quella che Sofia considera "tana" gli ha ringhiato contro, in questi casi come mi devo comportare? la devo sgridare, ignorare, o cosa?
Ieri ho cercato di tranquillizzarla entrando in camera anch'io, accarezzandola dicendole " è tutto a posto, brava Sofia", allora si è calmata ed ha permesso loro di soggiornare in camera, però questo atteggiamento di Sofia non mi piace nulla.
Si accettano consigli


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 12:59   
Quote:

13-07-2010 alle ore 10:52, Gepetto wrote:
Dimmi se ho capito bene evuccia:
Essendo la padrona "capobranco" sdraiata il cane ne ha preso il posto nel sorvegliare il branco?




assolutamente l'inverso gepetto...è proprio perchè il cane non la riconosce come capobranco, aumenta il possesso in maniera squilibrata perchè è costretta suo malgrado ad assurgere ad un ruolo che non le compete..perchè cmq i cani non sono nati per fare i capobranco..caratteristica solo dei lupi..ed essendo il cane un animale gregario per natura, perciò abituato di indole a dipendere..la mancanza del ruolo gli crea uno squilibrio che poi a seconda della natura si manifesta con accentuazioni in negativo di determinati aspetti della personalità..è un po come se tu fossi abituato a fare l'impiegato e perciò con specifiche mansioni e ad un certo punto ti fosse dato un incarico di grossa responsabilità come dirigere un azienda e tu non ne fossi in grado perchè magari non è nelle tue corde, questo ti porta inadeguatezza, nervosismo, frustrazione e instabilità..perchè sai che non sei in grado di assumerti una responsabilità così grossa..e nei cani succede pressappoco la stessa identica cosa..ma chiaramente non avendo la ragione ma basandosi su ormoni e istinto..amplificano in negativo quelle caratteristiche specifiche del carattere..



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-07-2010 alle ore 22:15   
Mi piace quando si pensa di aver capito una casa e si scopre che in realtà è l'inverso.

OTTIMA LEZIONE

grazie



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 11:22   
Quote:

19-07-2010 alle ore 10:24, sofiaeginny wrote:
A Sofia sto senso della proprietà sta diventando troppo marcato, non mi piace niente.
Ieri avevamo amici a cena, finchè han girato per casa tutto bene, appena sono entrati in camera da letto, quella che Sofia considera "tana" gli ha ringhiato contro, in questi casi come mi devo comportare? la devo sgridare, ignorare, o cosa?
Ieri ho cercato di tranquillizzarla entrando in camera anch'io, accarezzandola dicendole " è tutto a posto, brava Sofia", allora si è calmata ed ha permesso loro di soggiornare in camera, però questo atteggiamento di Sofia non mi piace nulla.
Si accettano consigli





marinuzza tesoro..ma di cosa ti stupisci? i comportamenti di sofia sono l'esatto prodotto del rapporto che hai instaurato con lei..non le hai mai dato limiti e confini, il cane ha il totale libero arbitrio, le consenti di salire a piacimento sul tuo letto, sui divani, di mangiare dal tuo piatto..e poi ti stupisci sul cambiamento di carattere del cane..sofia sta crescendo e in lei si stano radicando determinati comportamenti e squilibri che sono solo frutto di tuoi comportamenti errati, e la riprova sta nel comportamento inverso di ginevra, questo perchè il tuo compagno, comprende il significato della parola leader e ha impostato con ginevra il rapporto che ci dovrebbe essere tra leader e gregario..con il risultato che ginevra è un cane assolutamente equilibrato, con un ruolo ben preciso che si può godere tranquillamente il suo ruolo di cane perchè sa che alle spalle ha un branco solido con un capobranco che lei rispetta e segue..
adesso che consigli ti posso dare..dovresti rivedere completamente il tuo rapporto..i cani hanno bisogno di equilibrio, devono riconoscere nel compagno umano un energia calmo assertiva, i cani non si riequilibrano con coccole e carezze, ma perchè non è nel loro linguaggio, un cane che dimostra affetto nei confronti di un altro cane cercando un contatto e leccandogli il muso, in realtà nel loro linguaggio significa sottomissione..il cane in quel momento si sta sottomettendo ad un cane che ritiene di ruolo superiore al suo, perciò è chiaro che se noi per primi siamo troppo morbidi con il cane, quello automaticamente ti vede come un gregario perchè percepisce la tua energia debole e remissiva..
poi è chiaro ci sono cani e cani, un cane già di per se molto sottomesso, ha bisogno sicuramente di meno condizionamenti, comprende e accetta le gerarchie a prescindere..però anche li troppa remissività potrebbe portare ad accentuare paure o fobie, e cmq è evidente che non è il caso di sofia..
sofia in questo momento si sente leader, avverte la tua debolezza e per istinto e salvaguardia è costretta a prendere il tuo ruolo, la fai dormire sul letto con te e quella chiaramente si sente in dovere di difendere la sua tana nel suo territorio da eventuali intrusi che lei percepisce come pericolo..
il cane non deve ringhiare a nessuno..una volta non so dove ho letto una bestialità di uno che diceva che se il cane ringhia non lo devi reprimere perchè poi eviterà di ringhiare che è come una sorta di avvertimento prima di mordere, e perciò morderà senza avvisare..mai sentita una c***ata più grande, il cane non deve ringhiare proprio, primo perchè cmq non è detto che il ringhio debba per forza precedere un morso, ci sono cani instabili e paurosi che usano questi mezzi ma solo perchè hanno paura e vedono che attraverso il ringhio ottengono un risultato che èp quello di tenere lontana l'oggetto che ha scatenato quella determinata paura, e poi cmq ci sono cani che mordono senza ringhiare e lo fanno di natura, e di solito sono i più dominanti, sono quei cani che hanno proprio l'intenzione di morderti, di solito i cani che ringhiano sono quelli più paurosi e insicuri..
perciò non devi consentire a sofia di ringhiare...usa il trasportino, non la fare più entrare in camera da letto, decidi tu quando può salire su un divano e quando deve scendere, altrimenti un giorno di questi se la vuoi far scendere finirà con il ringhiare anche a te.., decidi sempre tu qualsiasi approccio, se la prossima volta ringhia, prendila immediatamente per il collare, la metti seduta con decisione vicino a te e con calma ma fermezza attendi che si sia tranquillizzata, lei deve capire che ci sei tu a provvedere al branco, questo è l'unico modo per tranquillizzare e riequilibrare il cane, perchè questo è il linguaggio che conosce, il resto sono chiacchere da bar..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.153 Secondi