home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane per disabili - Discussione n 57037 - PermaLink
   cane per disabili
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 17:20   
ciao a tutti!
vorrei porre un quesito, in internet nn ho trovato molte risposte specifiche..mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere una risposta chiara e definitiva.
il cane accompagnatore, quello che può entrare nei negozi, negli ospedali e non staccarsi mai dal proprio padrone affetto da handicap, a chi è destinato?
per che tipo di handicap è previsto questo cane/supporto?
ho letto per ciechi, sordi e persone in carrozzina. chi rilascia il certificato che il cane è un cane da "soccorso"? una persona che conosco soffre di una malattia genetica, la quale la fa svenire senza preavviso. mi ha detto che all asl a cui si è rivolta nn è previsto tale brevetto e riconoscimento del cane per il suo handicap. è possibile? ogni qualvolta le capita un malore in strada e viene chiamata un ambulanza, il cane verrà portato in canile dalla polizia locale. io sapevo che un cane addestrato e con brevetto poteva accompagnare la padrona in ambulasnza e nn lasciarla mai. il cane per lei è fonte di sicurezza e un valido aiuto nell aprire porte, raccogliere oggetti etc.
mi sapete dire per quali persone è riconosciuto il diritto di portare sempre con se il cane?
grazie a tutti.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 07:49   
Questo quesito mi ha incuriosito e ieri sera ho fatto qualche ricerca...purtroppo, però, senza risultati apprezzabili. Ho scoperto l'esistenza dei 'cani da assistenza', diversi dai cani-guida, e impiegati quando ci sono handicap fisici ma anche mentali, ma non ho trovato nessun riferimento alle leggi che regolano la materia. E mi viene il dubbio che proprio non siano contemplati dalla legislazione vigente.
Ho visto che si cono diverse associazioni in Italia che preparano questi cani, ma quello che rilasciano è un 'loro' brevetto, a quanto ho capito.
Proverò a cercare ancora.
Argomento interessante...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi