home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  strano comportamento..... - Discussione n 56937 - PermaLink
   strano comportamento.....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
paxman78

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 16:08   
ciao a tutti,
vi racconto un pò la storia.
vito il nostro amato cane.. trovato in sicilia quando aveva 3 mesi.. portato con noi.. ora a 2,3 anni..
è molto esuberante di carattere molto affettuoso.
da circa 4 mesi abbiamo preso una cucciola sempre salvata.. di 3 mesi..
tutto bene.

vito da quando è diventato adulto si è trasformato in un maschione esagerato.. tanto che da marzo abbiamo avuto grossi problemi nel farlo uscire.. socializzare ecc.. tutto dovuto al desiderio dell'altro sesso..
insomma soprattutto x lui x nn farlo soffrire e rendergli la vita piu serena abbiamo deciso di castrarlo.. ora è passato un mese e devo dire che si è calmato molto in generale.. adesso socializza e soprattutto nn si monta piu tutti i cani!

1)vito a sempre dimostrato fin da piccolo un gran senso alla difesa alla guardia.. tanto che si attaccò alla giacca di un signore perche mi passò vicino con occhiali da sole e valigetta...

2)un'altro episodio.. la mia ragazza mi aspetava fuori ad un negozio con vito calmo e seduto.. passa un signore e lui gli si attacca ai pantaloni senza ringhiare e dire niente.. il tutto x 2 secondi dopo di che sembrava dispiaciuto..

3) uscita serale buio... al guinzaglio.. un signore sempre con la vliggetta stava chiudendo la macchina e parlava al cell.. lui senza dire niente e ringhiare assolutamente senza catttiveria gli a preso la caviglia sempre x 2 secondi subito lascia e abbaia... il signo re ci ha mandato l'asl... senza nemmeno avere un graffio...

4) un mese fà stava insieme a 3 cani amici in montagna.. noi c siamo allontanati un attimo x buttare l'immondizia.. esce il portiere del palazzo che salutava un bambino piccino .. come al solito vito in silenzio gli ha preso la caviglia e subito dopo 2 secondi ne era molto dipiaciuto.. nemmeno ha abbaiato.. questa volta ha graffiato un pò il tipo... ma credo perche lui a tirato indietro la gamba...

insommma non riusciamo a capire il motivo di questo comportamento senza aggressività.. soprattutto sono spiacevoli situazioni.

cosa possiamo fare?

vito fà tutti gli esercizi di educazione.. nn etra x primo alla porta ecc..
dormono però sul letto solo la notte...

tira un pò al guinzaglio ma stiamo facendo esercizi ed è già migliorato...

da quando abbiamo l'altra cagnolina tende a difendere anche lei.

che si fà?

grazi a tutti in anticipo

mina


vito



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paxman78 il 10-07-2010 16:13 ]


0 
 Profilo
paxman78

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 15:23   
nessuno c sà aiutare??????????




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 17:18   
la risposta credo che stia nel fatto che la castrazione, come ho detto più volte e questa è una delle riprove, non ha alcun effetto, su aggressività da possesso e predazione e su guardia e difesa, semplicemente il cane ha abbassato con la castrazione il livello ormonale e perciò la potenza dell'aggressività, però chiaramente rimanendo intatte delle caratteristiche proprie del cane, cmq vengono fuori se se ne presenta la circostanza, cmq con meno violenza, ma le mette in atto, e questo è il motivo per cui morde senza avviso, ho già visto molti cani comportarsi in questo modo, l'unica maniera che hai per evitarlo, è cercare di stoppare il comportamento prima che avvenga, tanto le dinamiche sono sempre le stesse, quando il cane si trova in una circostanza in cui sai che agirà in queste modalità, richiamalo immediatamente, sarebbe necessario in questo caso l'intervento di un buon addestratore che ti insegni a tenere sotto controllo il cane e ad insegnarti le regole per essere un buon leader, perchè cmq il cane è dominante e non equilibrato, questo perchè probabilmente alla base sbagli qualcosa nel rapportarti con il cane, evidentemente il cane si sente capobranco e agisce di conseguenza..in casi come questi francamente l'unico consiglio che posso veramente darti e trovare un buon addestratore, tanto più che ha vicino anche una femmina, cosa che aumenta il possesso e la difesa, rischi veramente di trovarti in situazioni spiacevoli se qualche cane tenta un'approccio con la femmina, e specialmente se non sai gestire la situazione


0 
 Profilo
paxman78

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 17:40   
grazie x la risposta intanto...

il motivo della castrazione è solamente per farlo stare inmezzo agli altri cani senza fare zuffe e montarsi il primo che capita...
tant'è vero che il comportamento in questione è rimasto lo stesso..
non è che prima mordeva proprio.. è sempre stato cosi... piccole pizzicate...

siamo stati da un addestratore e c'ha corretto alcuni comportamenti soprattutto in casa.. x farlo stare piu tranquillo.. un pò a funzionato..
c'ha anche detto che il cane non ha disturbi comportamentali.

potremmo provare a sentirne un'altro.. si...


grazie comunque!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-07-2010 alle ore 16:17   
ciao
visto i momenti delle situazioni cerrcate di prevenire..



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.566 Secondi