home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto FelV positivo - Discussione n 56820 - PermaLink
   Aiuto FelV positivo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 22:07   
Quote:

08-07-2010 alle ore 11:28, calzinimaya wrote:
un attimo un attimo un attimo...in alcune condizioni il cortisone è l'unico farmaco capace di allungare la vita di un gatto felv.
questo perchè molte delle condizioni patologiche (come i linfomi) derivano da risposte invece esagerate del sistema immunitario, incapace di sostenere l'attacco del virus.
quindi non è assolutamente giusto dire che il cortisone fa male ai gatti felv, non è vero...dipende da caso a caso..
anche nel caso delle stomatiti linfoplasmacellulari tipiche dei gatti immunodepressi il cortisone spesso è l'unico farmaco utile.
attenzione per favore..


Ok io mi riferivo all'azione immunosoppressiva come causa scatenante la riattivazione virale,però ovviamente se si instaura un quadro leucemico o linfoma giustamente si può ricorrere al cortisone.
Cioè se il gatto prensentasse tumori ovvio si paleserebbe l'utilizzo del cortisone.
Scusate la poca correttezza nell'esprimermi,grazie Calzini per avermelo fatto notare!



0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 09:36   
Abbiamo portato le feci ad esaminare, aspettiamo i risultati...
Nel fattempo però sembra essegli passata la diarrea. Secondo me era dovuto ad una sovralaimentazione, si mangiava quasi 400 gr di unido e 50 gr di secco, ora abbiamo ridotto a 200 gr circa (forse un po' di più) l'umido.

Comunque sembra stare sempre meglio, l'unica cosa da segnalare è che probabilmente ha ancora un po' di stomatite visto che l'altro giorno gli ho trovato una gocciolina di sangue sul pelo vicino alla bocca, però mangia di gusto, persino i crocchi.
Continuiamo con l'antibiotico, ne ha ancora per 10 gg... più si riprende e più diventa difficile darglierlo


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 09:57   
Sono felice che stia meglio.
Un mio amico che ha una micetta felv con problemi di piaghette in bocca, le da una pomatina o un gel di cui non ricordo il nome, che aiuta a chiudere e disinfettare le piaghette. Se già non gli dai qualcosa, chiedi al tuo veterinario



0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 10:59   
Chiederò, grazie!
Per ora dobbiamo dargli Antirobe (antibiotico) 2 volte al giorno per 20 giorni, Lattoglobina (immumodulatore) 1 volta al giorno a vita e Metacam (antinfiammatorio) una volta al giorno per 20 giorni e questo cocktail sembra avere affetto.
Avreste dovuto vedere come era ridotto la settimana scorsa e come è adesso... faceva impressione, le costole si vedevano quasi senza neanche toccarlo, le zampe posteriori poi facevano davvero impressione, erano pelle ed ossa ed il pelo opaco e "sporco", ora invece ha già ripreso quasi il suo peso normale, è vistosamente più in carne ed il pelo è tornato bello lucido. Sembra un'altro gatto!
Considerando la malattia che ha, so che che probabilmente ci troveremo ad attraversare momenti anche peggiori, però ora come ora sta proprio bene.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabiusco il 12-07-2010 11:00 ]


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 11:34   
Ti mando un mp


0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 10:27   
Vi aggiorno.
Non ho ancora visto le analisi delle feci, ma il vet ha detto che vanno bene. Comunque nel frattempo la diarrea gli è passata.

Avrei una domanda riguardo la somministrazione dei medicinali: abbiamo qualche problema a siringargli in bocca antibiotico&C. e più il gatto si riprende più diventa difficile, ho notato però che se mescolo tutto in un cucchiaino di yougurt se lo mangia di gusto evitanto stress a noi ed a lui; ma può andare bene lo stesso o è meglio tornare alla sinringa?



0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 10:39   
Io ho sempre dato i medicinali ai miei mici, mischiandoli alla pappa. Credo vada bene, l'importante e che li prendano.
Però lasciamo l'ultima parola ai veterinari


0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 10:53   
Ok grazie!
Più che altro mi chiedevo se lo yogurt potesse far male al gatto, purtroppo essendo tutte polverine non posso mischiarle al cibo solito senza rischiare che non le prenda; ho provato a diluire con dell'acqua un patè per mici, ma lo rifiuta.

Ah comunque ho ordinato l'Alopet 02, ma mi sono dimenticato di chiedere al vet se glielo posso dare subito o aspettare che finisca l'antibiotico...


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 10:59   
Hai provato con delle palline di carne tritata?
L'aloe per quanto ne so io come per noi umani, fa bene e si può usare anche quando si assumo medicinali. Il mio amico che ha mici felv, lo usa tutti i giorni anche quando deve somministrare medicine.
Però per sicurezza magari chiedi

P.S. L'alopet tienilo in frigorifero

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 15-07-2010 11:00 ]


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 15-07-2010 alle ore 11:09   
Ti ho mandato un mp


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.661 Secondi