home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto FelV positivo - Discussione n 56820 - PermaLink
   Aiuto FelV positivo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 16:57   
Buongiorno a tutti, ho un micio di 5 anni che venerdì scorso è risultato positivo ad uno snap test per la FelV.
La prima veterinaria alla quale lo abbiamo portato ha fraiteso l'anoressia del gatto dignosticando un granuloma eosinofilico in bocca invece che quella che un secondo parere ha evidenziato come stomatite, quindi per 2 mesi circa gli abbiamo fatto diverse iniezioni di cortisone, mi chiedevo se questo potrebbe aver in qualche modo intaccato il già debilitato sistema immunitario del micio.
Una volta guarita la stomatite, che stiamo trattando con evidente successo con atibiotici e immunomodulatori, ci è stato consigliato di provare un trattamento a base di interferone, ma qual'è la sua effettiva funzione?
Inoltre avrei una domanda riguardo alla analisi da eseguire, dopo la diagnosi di FelV, avvenuta presso una ambulatorio veterinario di Genova, ci è stato detto di portare il gatto per ulteriori accertamenti una volta finito il ciclo di antibiotico (20 gg), ma che tipo di esami si eseguono solitamente in questi casi, presumo analisi del sangue complete e poi?
Per quanto gentile e disponibile non abbiamo potuto trattenere a lungo la veterinaria che lo ha visitato vista la tarda ora alla quale ci siamo recati all'ambulatorio e il fatto che vi erano ancora diversi pazienti in attesa, quindi sono rimaste in sospeso tantissime domande (e ne avrei altrettante ), non so davvero cosa aspettarmi e come comportarmi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabiusco il 07-07-2010 16:57 ]


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 20:54   
Ciao fabiusco e benvenuto !
Allora iniziamo per gradi :
FeLV = virus della leucemia felina
Cos'è la leucemia felina?
E' una malattia infettiva sostenuta da un retrovirus ,cioè un virus che integra il suo genoma con le cellule dell'ospite ( che nella fattispecie è il gatto ).

Esistono tre tipi di virus :
-FeLV A ( meno patogeno )
- FeLV B ( responsabile di linfomi e di leucemia ,ma che per replicare ha bisogno di FeLV A )
- FeLV C ( raro e causa immunosoppressione e ipoplasia eritroide,cioè dei globuli rossi ,quindi anemia).
Bisognerebbe vedere il tuo gatto che tipo di virus ha,ma in genere dalle analisi dubito che si possa sapere.

Il virus entra per via oro-faringea e infetta la mucosa buccale e la faringe dando una infezione primaria a livello di tessuto linfatico locale.
Dopo 4-5 gg si ha viremia ( virus diffonde al sangue ) ed eventuale febbre.
Dopo alcuni gg il virus è a livello dei linfonodi sistemici e del midollo osseo ,siti dove replica.
Dopo questa fase si possono verificare 3 cose :

- GATTI REGRESSORS = l'organismo è in grado di produrre anticorpi verso il virus e non si ha la manifestazione clinica

- GATTI PROGRESSORS = l'organismo non produce anticorpi e si ha una viremia secondaria nonché si instaura una infezione permanente che porta alle manifestazioni neoplastiche leucemiche

- GATTI PORTATORI SANI = eliminatori di virus senza sintomi di malattia tranne in caso di immunosoppressione ( si può riaccendere la malattia )

La patologia può sfociare in diverse manifestazioni cliniche :

- tumori ( leucemie e linfomi ) in genere quando contemporanea a infezioni con FAIDS ( AIDS felino ) e si rileva con una gran quantità di anticorpi in circolo ( con un esame del sangue ) e clinicamente possono esserci linfoadenomegalia ( aumento di volume dei linfonodi )

-sindromi anemiche ,aborti,insufficienza renale ( glomerulonefrite da immunocomplessi )

Se il micio sviluppa forme tumorali c'è poco da sperare purtroppo.
L'interferone è una cura pesante per l'organismo che si fa solo se il gatto rischia la vita ( a quel punto meglio l'interferone anche se tossico ). Questo medicinale attiva il sistema immunitario rendendolo molto più efficiente contro le infezioni e i tumori!

Nella maniera più assoluta NON devono usarsi cortisonici :questi farmaci sono immunosoppressori e facilitano la riattivazione virale ,quindi anche in futuro ricorda di optare per antinfiammatori non steroidei.

Morale della favola : se ha la leucemia c'è da usare integratori e interferone ( ti avviso so che costicchia ).
Se non ha leucemia con una buona terapia recostituente si rimetterà,ma sarà sempre affetto da FeLV quindi dovrai stare all'erta!

Aggiornaci su come preocede la situazione.


0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 07-07-2010 alle ore 22:22   
Grazie mille, non potevo sperare in una risposta più esaustiva!

Sospettavo che il cortisone potesse avere effetti estremamente negativi nella sua condizione, solo che al momento della somministrazione non avevamo idea di cosa avesse veramente. Lo curavamo per il granuloma diagnosticatogli inizialmente.
Ci siamo resi conto che la cura cortisonica era più dannosa che altro all'ultima iniezione, quando il micio, Crash, ha cominciato a mangiare sempre meno, fino a scomparire per 3 giorni, periodo durante il quale non ha toccato cibo ed ha subito un ulteriore perdita di peso.
Comunque ora il micio ha reagito in modo inaspettatamente veloce alla nuova cura prescrittagli dall'altra veterinaria alla quale ci siamo rivolti venerdì (Antirobe + Lattoferrina + Metacam) e mangia ed evacua in modo assolutamente normale, tanto che nel giro di 4 giorni ha già ripreso un po' di peso e il manto è tornato bello lucido. L'unico sintomo rimasto è un po' di spossatezza, ma in estate è sempre stato meno attivo, quindi non so se ora sono io a vederlo strano perchè so che ha la FelV o se effettivamente è davvero più stanco del solito.

Avrei un'atra domanda, io scopro solo ora grazie a te dell'esistenza di varie forme di FelV, ma quindi non c'è altro modo per sapere di che tipo si tratti fino a che non si manifestano o meno leucemia e tumori vari? Solitamente dopo quanto possono manifestarsi in seguito ai primi sintomi?

Speriamo bene... incrocio le dita per il mio piccolino!




0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 11:12   
Mi sono accorto oggi che Crash ha un po' di diarrea. Può essere dovuta alla sua condizione o la causa va cercata altrove?
Lunedì o martedì, ora non ricordo, gli ho dato del latte consigliato da una mia collega, proprio per stimolarlo visto che ha avuto qualche difficoltà ad abituarsi alla lettiera, potrebbe avergli fatto male?
Purtroppo non so bene come comportarmi con la sua alimentazione, ho paura di fare qualche pacciugo!
Ora come ora mangia praticamente solo pollo e un po' di patè di coniglio (nuovo inserimento alimentare), ma mangia molto, chiede cibo di continuo e forse noi assecondiamo troppo le sue richieste. Quanto e quanto spesso dovremmo alimentarlo? Ed inoltre, una dieta esclusivamente umida va ugualmente bene od è consigliabile introdurre degli alimenti secchi tipo crocchette? Non sono mai stati di suo gradimento e vista la stomatite credo che difficilmente li mangerebbe, però posso fare un tentativo con i crocchi per cuccioli...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 11:28   
un attimo un attimo un attimo...in alcune condizioni il cortisone è l'unico farmaco capace di allungare la vita di un gatto felv.
questo perchè molte delle condizioni patologiche (come i linfomi) derivano da risposte invece esagerate del sistema immunitario, incapace di sostenere l'attacco del virus.
quindi non è assolutamente giusto dire che il cortisone fa male ai gatti felv, non è vero...dipende da caso a caso..
anche nel caso delle stomatiti linfoplasmacellulari tipiche dei gatti immunodepressi il cortisone spesso è l'unico farmaco utile.
attenzione per favore..


0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 11:42   
Ma allora la reazione assurda del mio gatto al cortisone a cosa può essere dovuta? Il peggioramento è stato proprio evidente!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 11:52   
fabiusco questa è una domanda a cui non posso proprio rispondere...magari era una stomatite batterica e basta, quindi il cortisone è risultato controproducente nel caso specifico...
il mio era un discorso generale, perchè dire che ai gatti felv il cortisone fa male in toto è sbagliato..


0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 12:21   
Ah ok... speriamo allora che al stomatite non diventi cronica, altrimenti siamo un bel pasticcio se il gatto avesse bisogno di cortisone.
Comunque come dicevo l'antibiotico sembra avegli giovato non poco.

Riguardo alla diarrea e all'alimentazione invece, cosa posso fare?

EDIT: Gli ho comprato dei croccantini i/d della Hill's. Il negoziante mi ha detto di dargli solo quelli per per un po' (e sulla confezione c'è scritto altrettanto), ma come prevedevo non lo fanno impazzire, li mangia, ma pochi... posso dargli anche qualcos'altro o può fargli male?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabiusco il 08-07-2010 13:51 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 14:16   
hai fatto un esame delle feci?
prima assicuriamoci che non abbia parassiti...


0 
 Profilo
Fabiusco

Registrato dal: 07-07-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 08-07-2010 alle ore 14:46   
No, non le ho ancora fatte fare. Provvederò al più presto allora.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.214 Secondi