home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  amstaff, si o no? - Discussione n 56551 - PermaLink
   amstaff, si o no?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 18 di 18
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 13-11-2012 alle ore 18:14   
stella in parte concordo, ma quando si parla di cani FORTI si dovrebbe specificare il senso di "forte in cinofilia e che questo termine ha a che fare con i molossoidi quanto con altri cani. cioe' non è detto che un molossoide sia forte di carattere anzi spesso prorpio perchè li si ritiene dei trattori caratterialmente si trattano con bestiacce, senza delicatezza, tralasciando fondameli aspetti della loro indole, dando per scontato"tanto lui non ha paura di niente" e quindi lavorando poco sull'imprevisto, sulle novita'.non è vero che tutti i molossoidi sono forti, hanno un equilibrio talmente fragile che forse si rompono prima di altri cani .un cane possente fisicamente, anche un terranova, necessita di una guida seria ed esperta tuttavia se il neofita è una persona seria equilibrata , pronta a leggere, imparare, verificare, mettersi alla prova ed a riconoscere degli sbagli il tentativo lo farei....in fondo deve pur esserci una prima volta. io per esperienza personale so che è fondamenmentale farsi guardare dall'esterno da persone serie ed espertte che sappiano valutare come ci rapportiamo con il nostro cane, cosa sappiamo fare insieme, come ci comportiamo nell'imprevisto, in passegiata , nella situazione spiacevole o critica...........a me è servito moltissimo ed ho dovuto riconoscere che tutti sbagliamo anche gli esperti......perchè di imparare non si smette mai. rare volte ho risposto"ma lui non lo fa mai è bravissimo"ed ogni volta ho solo fatto un danno al mio cane e a me stessa, accettando i consigli e riflettendoci, nonchè facendoci fare una ripresa non ho potuto che abbassare gli occhi. pero' s eun neofita sabaglia con uno zwerpisnche è un danno(non che sia meno grave o giudtificabile)ma se sbaglia con un rott, pit, mali il danno è solitamente irreparabile


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 14:06   
@ aion: infatti quello che ho detto è proprio che non soltanto i molossoidi hanno un carattere forte ma anche altre razze come ad esempio il pastore tedesco o il maremmano. Ovviamente ogni cane ha una sua personalità a prescindere dalla razza, ma le caratteristiche principali sono le stesse per tutti ed io so che ad esempio il rottweiler è selezionato come cane da difesa personale, dunque non potrà essere un fifone, altrimenti come farebbe a compiere al meglio il suo dovere? Poi è logico che la base è quella, ma sta al proprietario addestrare il cane alla difesa o tenerlo come semplice cane da compagnia. Magari non tutti i rottweiler saranno adatti a tale scopo, così come non tutti i setter sono adatti alla caccia, ma alla base queste caratteristiche della razza ci sono. Con questo non dico assolutamente che i molossoidi vadano trattati in malo modo, ma in realtà nessun cane va trattato male, solo bisogna farsi rispettare ed essere decisi. Poi è ovvio che le coccole se le meritino pure loro poverini, ma come tutti i cani, mica sono dei demoni i molossi!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-11-2012 alle ore 15:05   
ogni razza ha delle peculiarita' che possono essere piu' o meno accentuate ma non concordo affatto sulla frase cin cui scivi che le razze partono tutte dalle medesime carattestiche. assolutamente no. inoltre il rott erA UNO splendido cane da guardia e mandriano dei capi nelle stalle stalle di sosta è stato poi adattato ala difesa , disciplina in cui non eccelle.
ho lavorato con il mio rott con i cavalli, quella si che era la sua vita altro che la difesa. portava i secchi di mangime ad cavallo che gli indicavo per nome.............meglio che non ripenso a lui.


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 16-11-2012 alle ore 12:33   
Mi sono spiegata male: non intendevo dire che tutte le razze partono dalle medesime caratteristiche, anzi ogni razza è diversa dall'altra in tutto, volevo dire che tutti i cani appartenenti alla stessa razza hanno uno standard di base, quindi che il carattere di base è uguale per tutti. Poi è logico che ognuno ha una diversa personalità e viene educato in maniera diversa, ma le basi sono quelle. Però vedo che siamo d'accordo riguardo al fatto che il rottweiler è un gran bel cane Spero un giorno di poterne avere uno, vedremo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 )


Generazione pagina: 0.519 Secondi