home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  royal canin urinary - Discussione n 56525 - PermaLink
   royal canin urinary

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 11:01   
Ciao a tutti,
da un'ecografia alla vescica fatta alla mia micia per una forte cistite che dopo una settimana di Baytryl non passava abbiamo scoperto che ha un'inizio di calcoli: si vedeva l'urina con tanti puntini in sospensione ...
Dall'esame delle urine è uscito fuori anche che ha un Ph praticamente basico ..
Il vet mi ha detto di continuare con il Baytryl per un totale di 15 giorni, mi ha dato un integratore (se non ricordo male si chiama Urys ... scusate .... non ce l'ho sotto mano perchè sono in ufficio) e mi ha detto che preferisce non darle una cura a base di Stien ma preferisce farle fare una dieta.
La dieta consiste nel darle solo ed esclusivamente l'Urinary S/O della Royal Canin ...
ora ... a parte il costo che per quanto riguarda l'umido è decisamente elevato il mio problema è che attenendosi scrupolosamente al dosaggio indicato la mia gatta ha sempre una fame terribile!!!!!!
Io glielo divido in tre piccoli pasti però effettivamente è poco! Lei miagola sempre perchè ha fame, spesso anche di notte e per attirare l'attenzione butta giù le cose dagli scaffali e cerca di scappare fuori per cercare cibo .... poverina!
Non so come fare: posso integrare con dell'altro cibo? aumento il dosaggio? .... lei è sempre stata una mangiona (ma non è grassa) e questi dosaggi sono proprio bassi!! (55 gr per i crocchi!!!)
Aiuto!!
Grazie!!


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 11:35   
Ciao, anche io ho avuto un problema simile con uno dei miei mici un mesetto fa. Non so se puoi aumentare il dosaggio, ma a me i vet. mi vietarono categoricamente di integrare con altri cibi. Solo Royal Canin s/o, e ora che tutto è passato il micio deve mangiare solo Royal Canin perchè prevengono questo tipo di problema!
P.S. Anche io davo Urys e antibiotico (non ricordo il nome), e il micio è completamente guarito!
Tanti auguri x la micia!


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 11:38   
Ti ringrazio!
Anche il tuo micio aveva tanta fame?


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 12:00   
Più che altro lui cercava di rubare la pappa degli altri perchè non gradiva la S/O.
Però con il mantenimento va alla grande, perchè posso scegliere tra diversi gusti.
Fossi in te chiamerei la vet per sapere se puoi aumentare la dose....
Fanno tenerezza qundo hanno fame...e tendono a diventare "insistenti"...



0 
 Profilo
tagnola

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 14:24   
per sciogliere la struvite bisognerebbe usare l' urinary s/o high dilution (rimanendo in royal canin e che esiste solo in crocchette), l's/o "semplice" (che esiste anche in umido) è un cibo di mantenimento; parlo da "ci sono passata" non da medico, sia chiaro; inoltre l'urys, sebbene aiuti molto nella fase acuta, a lungo andare mi hanno detto che ha un leggero potere "basificante" delle urine quindi va usato solo in corso di cistite, il mio gatto ad esempio ha calcoli di struvite in ph7 ma senza cistite (dopo la prima volta in cui non ho riconosciuto i segnali e si è ostruito, catetere, antibiotici etc..) quindi il veterinario mi ha sconsigliato l'urys che pure lo aiutò molto durante il post ostruzione, bisognerebbe vedere i valori esatti di ph e la tendenza a recidive immagino; anche io avevo il problema che mangiava tantissimo high dilution l'anno scorso ma poi a forza di mantenimento ad s/o "normale" si è stancato ed ora che siamo vicina ad una recidiva non c'è verso di farlo mangiare quindi non mangiando non solo la struvite non si scioglie, beve poco/niente ma ha anche problemi al fegato quindi ora devo dargli anche medicinali per il fegato, quindi, io dico, da profana, siate felici se divorano il cibo curativo, passata la fase acuta potrete pensare alla "dieta" se non si saranno stancati prima loro di quel cibo che non è esattamente appetibile


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 14:32   
Ti ringrazio per i consigli! E' stato il vet a prescrivermi l'urinary s/o .. boh?! Per fortuna lo mangia abbastanza volentieri .. ma non le basta, ha sempre fame e reclama!!
Grazie per il consiglio sull'Urys! Il vet non mi ha detto per quanto tempo glielo avrei dovuto dare e quindi mi sarei attenuta alle prescrizioni del "bugiardino" che se non sbaglio parla di 2 o 3 mesi ..
Comunque anche tu mi confermi che non posso integrare l'alimentazione con nulla ? .... :( sigh!


0 
 Profilo
tagnola

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 14:52   
Sì, ti confermo di integrare con: NULLA.. puoi variare marche l'equivalente del royal canin s/o high dilution è l'hills SD, l'equivalente del royal canin s/o "semplice" è l'hills CD, so che esistono anche gli equivalenti dell'eukanuba etc ma devono essere sempre cibi medicati (per lo scioglimento o per il mantenimento, le recidive sono frequentissime). Io alla fine, l'anno scorso, dopo 2-3 gg in cui non toccava il cibo curativo ho avuto ok a dargli qualsiasi cosa volesse ma solo per vedere non fosse un problema di gengivite (che ancora ha..) ed ovviamente ha spazzolato via tutto il tonnetto con bianchetti ma così la prima recidiva si è presentata a soli 2 mesi dall'ostruzione; dopo sono stata molto rigida, mescolando high dilution e s/o, SD e CD, alternando spesso perché si stanca, integrando con cebion (per acidificare le urine, lo stien mi hanno detto di darglielo solo se il ph supera i 7,5, lui è fisso a 7.. in realtà questa cosa non mi convince molto visto che poi non mangia e subentrano anche i problemi epatici ma non sono un medico e devo fidarmi..), la situazione era stabile da circa 6 mesi poi la perdita improvvisa del fratello lo ha reso di nuovo inappetente e subito si sono riformati i cristalli e tutto è ricominciato, acqua con la siringa, high dilution a 5 crocchi alla volta svegliandomi anche di notte per darglieli etc.. ora, seppure siamo in piena allerta e deve prendere epatoprotettore e cebion tutti i giorni, introducendo una piccola sorellina (col delirio che l'alimentazione differenziata comporta!!) sembra aver ripreso l'appetito quindi riesco a farlo mangiare cibo curativo un po' di più (niente alzate notturne..) ma devo stare molto attenta a non lasciare nulla in giro perché, ovviamente lui preferisce il cibo kitten e la sorellina il cibo curativo!!
Comunque, tornando alla tua questione, io l'urys lo diedi per 2 mesi, dopo, ai vari controlli (preparati, dovrà farli per sempre) ho sempre chiesto se dovevo riprenderlo ma mi hanno detto che, se il gatto non manifesta dolore nell'urinare, avendo ph7 borderline è meglio non darlo, non so che ph ha il tuo micio ne se si dimostrerà un soggetto tendente a recidive o meno (ti auguro sia un episodio unico ovviamente!), magari senti dal veterinario, al prossimo controllo, facendogli presente che hai saputo che ha un leggero potere "basificante" delle urine..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tagnola il 29-06-2010 14:58 ]


0 
 Profilo
tagnola

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 15:01   
scusa, ho visto ora che si tratta di una femmina, la situazione è migliore per le femmine, almeno l'ostruzione non la rischiano avendo l'uretra più larga dei maschi, forse non serve nemmeno il controllo serrato per tutta la vita..


0 
 Profilo
aleremi

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 184
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 09:15   
Grazie!
Al prossimo controllo chiedo bene al vet .. il ph dell'urina era 7.5.
Sei stata molto gentile ed esaustiva, ti ringrazio tanto!
Un bacione a te e al tuo miciotto!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 13:37   
l'urinary s/o della royal va benissimo, è lanalogo del c/d della hill's, quindi va bene per acidificare.se vuoi puoi aumentare un po' la dose, non integrare invece con altri alimenti.
dopo un mesetto di dieta ripeti l'esame delle urine per valutare se e di quanto è sceso il ph.
anche l'urys aiuta, l'antibiotico è d'obbligo vista la cistite..
facci sapere!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi