home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Viaggiare con i cani in treno - Discussione n 55929 - PermaLink
   Viaggiare con i cani in treno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Alessandra1976

Registrato dal: 25-05-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 21:29   
A fine luglio dovrò andare in Sicilia con i miei 2 cani (2 yorkshire), purtroppo per necessità dovrò andare in treno e guardando le info sul sito di trenitalia quello che ho letto non mi è piaciuto molto (spero tanto di aver capito male).
Dice che è ammesso un solo "trasportino" per passeggero, io da sola con 2 cani come posso fare? Devo metterli obbligatoriamente nella gabbietta insieme o peggio è possibile portare un solo cane per ogni viaggiatore? Grazie in anticipo per l'aiuto


0 
 Profilo
SQUIT

Registrato dal: 09-11-2009
| Messaggi : 1214
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 16:15   
ciao io ho trovao questo sul sito trenitalia:


Il trasporto degli animali domestici da compagnia

Sui nostri treni è possibile viaggiare con il proprio animale.

In particolare, i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia.
E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.

E’ inoltre consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, munito di museruola e guinzaglio:
- sui treni Espressi, IC ed ICN sia in prima che in seconda classe
- sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dell’orario
dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
- nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette ordinarie e comfort e nelle vetture Excelsior ed Excelsior E4 per compartimenti acquistati per intero.
In tali casi per il trasporto del cane è necessario acquistare un biglietto di seconda classe al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%.

Per il servizio cuccetta, VL o Excelsior è dovuto un biglietto per treno espresso di 2^ classe ridotto del 50%
Il trasporto è ammesso, previa riservazione al momento dell’acquisto del biglietto dell’accompagnatore.

In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori l’accompagnatore dell’animale, unitamente all’animale stesso, su indicazione del personale del treno, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.

Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.

IMPORTANTE:
Per tutti i cani è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o del “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero), da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, ed in corso di viaggio. Se trovati sprovvisti del certificato a bordo treno si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata.

Maggiori informazioni sulle condizioni di trasporto e sui biglietti per animali


0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 28-06-2010 alle ore 18:02   
Ciao,
io ho viaggiato spesso in treno col cane e posso dirti che molto dipende dal controllore che incontri. Se è un tipo tranquillo non ti dirà niente (nella maggior parte dei casi è così),ma se ne becchi uno pignolo e che magari ha pure para dei cani può darti noie e addirittura farti scendere.
Una volta ho incontrato una coppia che aveva tre cani, uno grande e due piccoli, e loro se il controllore creava problemi semplicemente scenevano e prendevano il treno successivo. Anche se capisco che non sia esattamente pratico...


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 03-07-2010 alle ore 16:16   
perche non prendi una cuccetta o vagone letto tutto per voi? cosi puoi anche tenerli liberi, purche rimangano nel tuo spazio e li fai uscire solo durante le fermate piu lunghe per sgranchirsi e fare pipi.
Unico neo: i costi.


0 
 Profilo
alice2009

Registrato dal: 17-01-2010
| Messaggi : 969
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 07:13   
Il consiglio di Lalola non è da sottovalutare. Certo i costi sono un po' piu' alti ma ne guadagni in serenita'. Quando sono salita a Milano, mi sono chiusa con Alice nella mia cuccetta e siamo state benissimo, siamo anche riuscite a dormire abbracciate come a casa


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 15:12   
io ho viaggiato ancora con animali. le nuove regole nn le conosco, 2 anni fa ti lasciavano portare 2 trasportini anche se eri da sola.
(io ci tenevo 2 gatti), ma ho incontrato ancora gente con due cani e un unico conduttore! erano treni regionali! chiama le ferrovie dello stato e fatti spiegare bene, oppure vai in una stazione qualsiasi, ti DEVONO dare tutte le informazioni.


0 
 Profilo
Alessandra1976

Registrato dal: 25-05-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 18:20   
Grazie per i suggerimenti, ho deciso di seguire il consiglio di Lalola e prenotare il vagone letto almeno io e i miei piccolini potremo viaggiare più tranquilli


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.782 Secondi