home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO! CUCCIOLA CHE NON PUO' STARE SOLA! - Discussione n 55891 - PermaLink
   AIUTO! CUCCIOLA CHE NON PUO' STARE SOLA!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
alicepollon

Registrato dal: 11-06-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 17:06   
CIAO A TUTTI!
MI CHIAMO ALICE ED E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO!
CURIOSANDO NEL FORUM MI SONO RESA CONTO CHE SI TRATTANO DELLE TEMATICHE MOLTO IMPORTANTI E CHE VENGONO DATI DEI CONSIGLI MOLTO UTILI.
HO UN PROBLEMA CON LA MIA CUCCIOLA DI BARBONCINO DI 4 MESI: NON RIESCO AD ABITUARLA A STARE SOLA.
APPENA MI PREPARO PER USCIRE INIZIA A PIANGERE E FINO A QUANDO RIENTRO NON SMETTE DI PIANGERE ED ABBAIARE..CREDO SOFFRA DI ANSIA DA SEPARAZIONE. NON RIESCO NEANCHE A CHIUDERLA IN UNA STANZA PER POCHI MINUTI.
HO ADOTTATO NINA, LA MIA CUCCIOLA CIRCA UN MESETTO E MEZZO FA' E HO DECISO DI ABITUARLA SUBITO A STARE SOLA IN CASA (INIZIANDO DA 5 MINUTI E VIA VIA AUMENTANDO IL TEMPO) E DEVO DIRE CHE ALL'INIZIO NON PIANGEVA E NON ABBAIAVA, FORSE SEMPLICEMENTE PECHE' NON SI RENDEVA CONTO MA PURTROPPO LA SITUAZIONE E' ANDATA PEGGIORANDO.
ORA STO PROVATO CON IL KONG PERO' PURTROPPO ANCHE QUESTO NON SERVE A MOLTO, STA BRAVA PER 5 MINUTI PER POI RICOMINCIARE AD ABBAIARE.
SARO' GRATA A CHIUNCHE POSSA DARMI CONSIGLI.

ALICE






0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 19:29   
Ciao Alice,
la conquista dell'autonomia per il cane( ma anche per noi umani!) è un percorso molto delicato che necessita di molta pazienza: Il tuo cagnino è ancora molto piccolo e con molte probabilità non ama stare solo. Intanto potresti iniziare a decondizionarlo dall'ansia anticipatoria che gli viene quando capisce che stai per uscire quindi devi iniziare a fare tutto quello che fai prima di uscire tipo prendere le chiavi, mettere la giacca e poi te le togli e torni in casa. Questa cosa la dovrai fare un po di volte di modo che capisca che non sempre ha bisogno di allertarsi per i tuoi movimenti preparatori. Dopodichè, e mi sembra che tu lo stia facendo, inizi a fare delle uscite molto brevi e torni subito a casa, questo gli farà capire che se vai, poi torni. Nel frattempo puoi procurarti quei diffusori di feromoni che tranquillizzano il cane ( ma non tutti!), il Kong va bene ( lo riempi di cosette prelibate?) ma soprattutto quando esci e rientri non fargli un mondo di feste ma sii molto tranquilla. Non dimenticare che loro sentono la nostra ansia, quindi sarà in grado di percepire se tu sei preoccupata per lui quando vai via.
Inoltre sarebbe importante che tu ci spiegassi un po della vita che fa il cagmolino, cioè se esce, che carattere ha, se sta imparando qualche comando, se è allegro o un solitario ( la mia quando torno a casa neanche si alza per venirmi a salutare ma mi aspetta sul suo lettino a pancia all'aria) insomma tutto quello che ci puo servire per capirne di piu.
E soprattutto tanta tanta pazienza.
ciao


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 19:31   
Dimenticavo! Per cortesia non scrivere in maiuscolo perche sul web equivale ad urlare ok? ciao ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 23:35   
ciao e benvenuta

oltre alle uscite brevi offrile anche una alternativa...
Rassicurala con un premio del tuo ritorno.
Anche in questo caso una gabbia o trasportino male non farebbe.
Se abituato bene diventa un suo rifugio tranquillo.
Di giorno sta aperto e la notte la chiudi.
Cominci nel dargli da mangiare dentro ed ogni tanto qualche leccornia.Alterni anche le chiusure della gabbia ....una volta 5 min poi 10 min etc...per abituarla al meglio.
All'interno inserisci acqua e indumenti tuoi per lasciare una traccia di odore.
Prova anche con un osso di bufalo da poterle passare il tempo.



0 
 Profilo
alicepollon

Registrato dal: 11-06-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 17:40   
Grazie a entrambi per i consigli.
Nina è una barboncina vivacissima, una giocherellona, una che non sta mai ferma un attimo. Viviamo in appartamento quindi purtroppo non ho un giardino dove poterla lasciare di giorno però la portiamo spesso a fare delle passeggiate!
Per quando riguarda i comandi, devo dire che per il momento non ha imparato ancora molto..è con noi da solo 1 mese.. creddo che abbia solo imparato come si chiama!!! E' molto intelligente...ha imparato che se le scappa la pipì in casa la deve fare sulla traversina...ha imparato che deve dormire nella sua cuccia e che non deve venire nel lettone..
Per tante cose è intelligentissima ma proprio non riesco a farla stare sola...
Proverò a fare come dici tu Lalola, le farò sentire il rumore delle chiavi più volte al giorno e magari proverò a togliere e mettere il giubbotto altrettante volte!!!
Hugo, l'osso di pelle di bufalo glielo ho comprato lo guarda per poco e poi lo lascia stare...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.556 Secondi