home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Problema di comportamento tra me e Ronnie - Discussione n 55889 - PermaLink
   Problema di comportamento tra me e Ronnie
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 15:27   
Ciao a tutti, amici vecchi, amici nuovi.
Due mesi fa ho preso in casa 2 gattini di 3 giorni abbandonati. Li ho svezzati e uno di loro è rimasto con me (l'altro ha trovato un'altra casa). Ora ha quasi 2 mesi e si chiama Pedro. Fin qui tutto bene. Ho un altro gatto (Ronnie 3 anni castrato) li ha da subito accettati. non gli ha mai soffiato e dopo il primo mese ha cominciato a leccarli e a pulirli. Con Pedro quindi va d'accordo. Lo cerca se non lo trova, lo lecca e ci gioca quando lo trova. Il problema è sorto negli ultimi giorni, in particolare ieri. Stavano giocando alla lotta e il piccolino (che un po' è piagnone, bisogna dirlo, per un nonnulla fa ME) ha cominciato a ringhiare (quei versi del tipo: Aò stamme alla larga, mo' hai rotto) e Ronnie continuava a tenerlo e a mozzicarlo. Io credevo gli facesse male così gli ho strillato. Ha smesso di toccarlo e mi si è scaraventato addosso. Mette davvero paura. Orecchie indietro, occhi dilatati e mi salta addosso. Mi ha graffiato su una spalla (ero seduta sul divano). Questa mattina alle 4:30 il piccolo Pedro è venuto sul letto a sfusare e ciucciare il mio orecchio(...bho...) è arrivato Ronnie, il piccolo ha smesso ed è andato da lui che in 3 nano secondi mi si è scaraventato di nuovo addosso ferendomi a un occhio (ho due tagli uno sul sopraccicglio e uno prorpio sulla palpebra ed è gonfio). Ogi ho comprato qul diffusore per gatti per calmarli (non ricordo il nome felidex?). Premetto che Ronnie è sempre stato un po' pazzo già altre volte mi ha aggredita ma ora ho paura. Che devo fare? Eppure non ho mai smesso di dargli attenzioni anzi! Evito di stare con il piccolino proprio per evitare gelosie ma sembra quasi che sia la sua proprietà e che io non possa interferire tra di loro. Il piccolo ovviamente sta bene e subito dopo continua a correre da Ronnie e a giocare. AIUTO!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 19:51   
Quote:

11-06-2010 alle ore 18:32, Gattamatta wrote:
Credo proprio che sia meglio che ti rivolgi a un comportamentista...non è molto normale, sembra che Ronnie ti abbia preso come gatto subalterno a lui...




0 
 Profilo
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 12:03   
ODDIO. Mi sembra cosi' assurdo. e pensare che io ho sempre avuto gatti a casa e mi ritrovo ad essere evidentemente una pessima padrona con lui. Esistono comportamentalisti italiani? L'unica famosa che conosco di nome e' vicky hall, non saprei a chi rivolgermi. Forse dovrei menarlo? ia sorella infatti dice che io gli ho permesso sempre di fare quello che voleva e che mi considera come la schiava. odddddiooooo


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 12:23   
Ma no, non sei una pessima padrona, tutti, chi più chi meno, abbiamo atteggiamenti sbagliati verso i nostri animali solo che se il carattere del gatto è di tipo "dominante" possono insorgere questo tipo di problemi, in effetti la prima cosa che ti dirà un comportamentista è che gli animali devono essere trattati da animali, ovvero devono capire che dipendono da te e non vanno trattati come bambini (pare facile eh? ) Non menarlo assolutamente perchè incentiveresti soltanto l'aggressività, dovresti solo iniziare a correggere il tuo comportamento nei suoi confronti ma come fare può dirtelo soltanto il comportamentista, io posso farti solo alcuni esempi, come non lasciargli cibo a disposizione ma soltanto ad orari stabiliti, ignorarlo quando ha di questi attacchi (so che non è facile) ecc...
Di comportamentisti in Italia ne esistono eccome, io sono di Roma e quindi purtroppo ne conosco una qui ma forse qualcuno del forum può aiutarti nella ricerca, forse proprio babyluv, prova a chiederglielo...


0 
 Profilo
sirvietta

Registrato dal: 06-05-2007
| Messaggi : 756
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 17:58   
grazie...un pochetto mi hai confortato. Cmq per il cibo per esempio, gli lascio sempre i crocchi. ...Circa il fatto di essere trattato come un bambino...purtroppo è vero ho dimenticato che ho a che fare con un gatto diverso tempo fa....per me è il mio bimbo. Proverò a "trattarlo da gatto". Grazie!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 18:54   
Se ronnie si comporta così solo quando rivolgi le attenzioni al piccolo. potrebbe essere gelosia verso il piccolo. Come ti è stato già detto non picchiarlo e non gridargli rischi di generare ancora più aggressività.
Anch'io ti consiglio di rivolgerti a un comportamentalista


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.675 Secondi