home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  monte - Discussione n 55841 - PermaLink
   monte
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
cheyenne

Registrato dal: 09-06-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 21:51   
ciao sono nuova ma mi affido a voi per avere un consiglio. io ho 2 australian shepherd, un maschio di 5 anni ed una femmina di 5 mesi che ovviamente non ha ancora avuto il suo primo calore. premetto che il mio maschio è un cane generalmente un po' iperattivo a abbastanza ansioso. da qualche giorno a questa parte monta spesso la piccola. penso siano fasi per stabilire la gerarchia visto he lei sta crescendo ed il suo giocare si è fatto più pesante.secondo voi è normale?cosa posso fare?perchè i miei genitori mi chiedono di farne sterilizzare uno dei due...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 22:03   
Quote:

09-06-2010 alle ore 21:51, cheyenne wrote:
ciao sono nuova ma mi affido a voi per avere un consiglio. io ho 2 australian shepherd, un maschio di 5 anni ed una femmina di 5 mesi che ovviamente non ha ancora avuto il suo primo calore. premetto che il mio maschio è un cane generalmente un po' iperattivo a abbastanza ansioso. da qualche giorno a questa parte monta spesso la piccola. penso siano fasi per stabilire la gerarchia visto he lei sta crescendo ed il suo giocare si è fatto più pesante.secondo voi è normale?cosa posso fare?perchè i miei genitori mi chiedono di farne sterilizzare uno dei due...



Ciao. Sicuramente la momento l'atteggiamento di monta del maschio è un segno di dominanza, ma non c'è dubbio che senta la femmina.
Quai sono le tue intenzioni?
Di certo se non li sterilizzi avrai problemi ad ogni calore della femmina per separarli, inoltre mi sembra di capire che nons ia vostar intenzione farle fare cucciolate.
Pertanto, anche a scopo di prevenzione per la sua salute, ti consiglio caldamente di prendere in considerazione la sterilizzazione a breve termine della femmina: se infatti lo fai prima del primo calore il rischio di tumori all'apparato genitale e mammario si avvicina allo zero.

Per il maschio invece bisognerebbe valutare, certamente se tende a montare facilmente andrà incontro ad infiammazioni alla prostata, soprattutto con l'avanzare dell'età.

Riepilogando, se devi scegliere chi dei due sterrilizzare assolutamente e al più presto la piccola, ma parla con il tuo veterinario anche per il maschio.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 22:43   
Quoto in toto quanto ti ha detto Annas


0 
 Profilo
cheyenne

Registrato dal: 09-06-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 13:37   
la piccola non intendo sterilizzarla..soprattutto farlo ora comprometterebbe il suo sviluppo...e cmq è mia intenzione farle far almeno una cucciolata ma ovviamente njon prima dei 2 anni, serebbe prematuro..durante il calore sicuramente starò attenta e verranno divisi...ciò che mi preoccupa sono le monte..la sua iperattività sficia nelle monte..e non vorrei che questo gli possa provocare dei problemi..anche se non so quanto la castrazione possa cambiare questo comportamento


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi