home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO SONO DISPERATO - Discussione n 55810 - PermaLink
   AIUTO SONO DISPERATO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
briciola86

Registrato dal: 09-06-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 04:58   
RAGAZZI, innanzitutto un ciao a tutti.

Ho un gatto persiano da 19 anni, mai avuto problemi e dico mai in 19 anni!!

Vi spiego cosa e successo......a settembre sulla costola dx di briciola si e formata una pallina piccolissima, quando la accarezzavo la sentivo, ha iniziato a crescere questa pallina ma non piu di tanto, infatti io vedendola molto magra pensavo fosse un ossicino sporgente!

Questa pallina nel frattempo e cresciuta ed e diventata una bella pallina....non molto grossa ma si vede molto!!!

Lunedi viene mia cugina a casa, io dormivo, e insieme a mia mamma hanno portato briciola da un veterinario a milano trovato su internet perche da quella pallina fuoriusciva un po di sangue.......

esito del veterinario:

Ha rasato la parte gonfia e ha detto che e un tumore maligno incurabile....ha detto di tenerla cosi finche dura e quando non mangia piu di sopprimerla in pochissime parole.

Adesso io la ho in casa e ha la parte rasata con questa palla e ho notato adesso che e sempre con il sangue.....si secca ma poi fuoriesce ancora......briciola si continua a leccare incessantemente la parte interessata.

Chiudo chiedendo un immenso aiuto perche briciola e ancora sanissima, mangia corre salta fa i bisogni e ancora intelligente sa ancora benissimo gli orari di tutti in casa, HO UNA PAURA TREMENDA DI PERDERLA DOPO 20 ANNI, DA LUNEDI HO MANGIATO SOLO DUE PANINI E NON HO MAI FAME PENSANDO A LEI......NON RIESCO A VEDERLA LECCARSI QUELLA FERITA!! VI PREGO AIUTO


0 
 Profilo
briciola86

Registrato dal: 09-06-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 04:59   
Dimenticavo: appena mi sveglio vi posto la foto chiara e nitida della ferita e di briciola!

grazie ragazzi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 07:48   
ciao...allora, il tuo micio ha raggiunto una età ragguardevole..è molto anziano, quindi in questo caso bisogna scegliere tra due cose..o lasciarlo stare bene per il tempo che gli resta (non so il nome del tumore, quindi non posso farti previsioni), oppure metterti a fare l'iter per vedere se è possibile operarlo (esami del sangue, radiografie etc).
e se lo operi a quell'età non è detto che superi l'anestesia o che poi il tumore non si riformi e il gatto soffra per niente.
se vuoi fare qualcosa di più magari farei un citologico per sapere contro cosa stiamo combattendo.
fatti forza


0 
 Profilo
annarosa

Registrato dal: 27-11-2007
| Messaggi : 107
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 08:38   
Mi dispiace molto...anni fa mi è capitata una cosa simile...e sto passando una situazione molto critica...sono situazioni che logorano l'anima.
Ti posso solo dire la mia opinione...cerca di fare una scelta ragionata...una volta saputa la diagnosi e la prognosi valuta cosa sia più importante per lui...la qualità o la quantità di vita...
E nel frattempo, vista la veneranda età del tuo micio, cerca di preparati psicologicamente al meglio ad ogni evenienza...



0 
 Profilo
briciola86

Registrato dal: 09-06-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 05:50   
allego foto.......si lecca sempre la ferita e dico sempre!!










SONO LE SEI DI MATTINA E NON RIESCO A PRENDER SONNO SONO PREOCCUPATO NON SO SE PORTARLA Da qualche parte


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 07:43   
no, aspetta, non portarla da nessuna parte...
eventualmente, come ti suggeriva calzini, intraprendi il percorso degli esami (anche se 19 anni sono davvero tanti... complimenti!) e poi decidi...
magari fai fare citologico (è una sciocchezza), ma subitissimo... anche se non è detto che i risultati che avrai siano certi... un buon oncologo potrebbe forse dirti anche solo con visita...

mi dispiace per quella micia che vedo in foto e mi permetto di darti il mio parere di persona che ci è passata più volte:
in linea di massima, per quel tipo di tumori, condizioni del gatto ed esami permettendo (possibilmente anche tac), la chirurgia è l'unica cosa che può essere risolutiva... no alla chemio...
sulle recidive o sui tumori non operabili, molte persone hanno avuto ottimi risultati - ovviamente solo in termini di tempi di sopravvivenza e qualità della vita - anche con le terapie alternative...

l'unica cosa ... non mi sembra un persiano...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 08:16   
la ferita andrebbe rasata e disinfettata, sta almeno facendo una terapia antibiotica per le infezioni secondarie?
non si può tenere un tumore ulcerato per tanto tempo, insorgerebbero infezioni su infezioni..


0 
 Profilo
briciola86

Registrato dal: 09-06-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 08:27   
allora da ieri la stiamo disinfettando.............nessuno mi sa consigliare un ottimo ottimissimo straottimo posto dove portarla a MILANO???

GRAZIE MILLE A TUTTI!!!


0 
 Profilo
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 10:19   
19 anni, alla faccia, complimenti!
Io non sono un esperto, sono uno degli utenti che "sfrutta" il forum, anche perché alla primissima esperienza con un animale -escluso mio fratello. Per questo l'unica cosa che posso darti è conforto.


0 
 Profilo
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 10:39   
ciao posso capire perfettamente cosa provi,prima di questo gatto avevo una gatta di 18 anni con lo stesso problema:nodulo che poi si è aperto e infettato dolore immenso ansia 28 veterinari(ancora ricordo il numero)x avere più pareri.la mia paura più gtande era che sapevo che prima o poi come tutti l'avrei persa ma l'idea di doverlo fare io mi uccideva cosi intrapresi la via delle analisi cosi 'mi abituavo all'idea' che prima o poi se ne sarebbe andata.ti dico tenta il tutto x tutto ma cerca di ricordare che lui viene prima di tutto nel senso di non fare accanimento terapeutico,cerca di capire come ha detto annarosa la qualità o la quantità di vita in relazione alla qualità.ti sono vicina.fra


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi