home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Mamma gatta allontana la cucciola - Discussione n 55788 - PermaLink
   Mamma gatta allontana la cucciola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
morgana16

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 496
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 13:16   
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per rimediare al comportamento della solita gatta che gira sotto casa mia (la più problematica di tutte e di cui già avevo parlato qui sul forum...) che ha partorito tre mesi fa una bellissima gattina.
Questa piccolina è molto giocherellona, mentre la mamma è stata sempre un pò schiva, non accetta eccessive coccole anche se si è abituata alla mia presenza.
Da pochissimi giorni ha cominciato ad allontanare anche la piccola gattina e direi anche violentemente: la punta mentre è lontana, le corre dietro e comincia a graffiarla, oppure le soffia, insomma sembra che non la possa più vedere...
La piccola continua comunque a starle spesso vicino essendo molto coccolona e giocherellona, e si becca sempre queste graffiate.

Cosa posso fare adesso? Sembrava che andasse tutto per il meglio e invece... adesso mi trovo con una gattina da proteggere contro la mamma
Avevo pensato di utilizzare il feliway ma ritengo che sia inutile, dato che vivono all'aperto...

Aspetto consigli! Grazie a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: morgana16 il 08-06-2010 13:17 ]


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 11:36   
ciao, dalla mia esperienza gattara ti posso dire che questo è un comportamento pressochè normale: è arrivato il momento per la micia di crescere da sola!!! ha 3 mesi, mangia e beve da sola e deve incominciare a procurarsi il cibo e il proprio sostentamento per conto suo. sembra crudele, ma è la legge della natura. in questo mondo i bamboccioni non esistono!!! ci sono gatte che allontanano un pochino prima i cuccioli, altre un pochino dopo, ma è una fase che attraversano tutti. l'hanno scorso portai nella mia nuova casa la mia gatta con 3 cuccioli; al compimento dei 3 mesi circa lei ha incominciato ad allontanarli e qualche settimana dopo è tornata da mia mamma (3 km a piedi!!!). credo che le graffiate siano un pò come dire "basta,è ora di crescere!"non credo che acquistare il feliway occorra, comunque attendiamo anche qualche altro parere!!! magari posta una bella fotina!


0 
 Profilo
morgana16

Registrato dal: 24-04-2008
| Messaggi : 496
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 13:26   
Grazie della risposta.
Questa è la piccolina!




0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 18:14   
che bella!!! e che bel primo piano!!!


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 13-06-2010 alle ore 02:41   
Ciao! anch'io ti confermo che è un comportamento comune. le mamme gatte fanno così perchè ormai i loro cuccioli sono cresciuti e non devono più stare attaccati "alle loro gonne". vedrai che la piccola si abituerà a cavarsela da sola :)


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 14-06-2010 alle ore 18:46   
E' bellissima, anche secondo me è un comportamento normale, fa parte del normale distacco che la madre mette in atto quando i cuccioli sono svezzati

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 14-06-2010 18:47 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.668 Secondi