home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bender è un egocentrico pauroso!!!! - Discussione n 55771 - PermaLink
   Bender è un egocentrico pauroso!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 10:26   
Salve a tutti, come potete vedere andrò a porre un quesito sul mio Bender. Per chi non lo ricordasse, è un p.t. a pelo lungo che compirà 8 mesi tra 10 giorni. Il problema, se così può essere chiamato, è che il cane è tranquillo e obbidiente a parte quando ci sono estranei! Diventa super euforico e cerca insistentemente le coccole, da tutti. Solo quando siamo a casa, se entra qualcuno in cortile abbaia ma la cosa dura poco, se la persona gli fa 2 coccole è finita, si scioglie e cerca di essere sempre al centro dell'attenzione. Se andiamo al mare o passeggiate varie e sente la parola "che bello" non ci ascolta quasi più, dobbiamo proprio usare il tono forte perchè torni indietro,se è al guinzaglio tira perchè vuole le coccole. la nostra preoccupazione è che 1° ci sono persone che vedendosi questo cagnone di 40 kg che arriva tutto contento si spaventano a morte (non sanno che è 1 cucciolo e non sanno che la sua intenzione e prendersi le coccole!!), 2° ci chiediamo se magari un giorno arriva 1 malintenzionato (vive in giardino e quando non ci siamo può succedere qualsiasi cosa, anche se il vicinato è tranquillo, gli vogliono tutti bene però non si sa mai) lui si saprà difendere oppure gli possono fare ciò che vogliono,pure portarcelo via? è così anche con gli altri cani, mio marito dice che è abbastanza normale, in fondo è ancora cucciolo, però a me pare piuttosto egocentrico!! pensate che qualche giorno fa avevo ospiti, lui è rimasto fuori e pur di farsi notare è salito sul tavolo della veranda!!! in 8 mesi non gli era mai saltato in mente!!!! che mi dite? c'è qualcuno con qualche esperienza di egocentrismo canino? grazie a tutti.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 11:35   
Ciao

considerando il tipo di razza e l'età stessa ti dico che hai un cane di una ottima indole e ben equilibrato.
Complimenti !!!!
Non vi ascolta perchè è un cucciolone ed ha tanta voglia di conoscere il mondo e quindi è curioso perchè fuori trova tante distrazioni.
Non solo se l'ho chiamate con voce troppo dura sicuramente per associazione non torna perchè ha paura che lo brontolate.
Il richiamo deve essere chiaro ma dolce.
Se tua mamma ti chiamasse per nome quando è arrabbiata andresti da lei? esempio.
Dovreste cercare di migliorare la vs relazione e richiamo.
Un tipo di esercizio che si parte da casa potrebbe essere questo.
Tutte le volte che il cane vi torna giocando a nascondino premiatelo subito e lodatelo.
Quando è al piede e cammina accanto a voi ditegli bravo -guardami-bravo e premio.
Non solo il cane tira tornate indietro...o vi fermate.
Come torna da voi ricominciate.
Un altro esercizio è questo:
Lo scopo dell'esercizio è raggiungere la meta con il cane che cammina perfettamente al tuo fianco senza superarti. Parti con il cane a tuo fianco e appena supera la tua gamba indietreggi (senza voltarti) fino al punto di partenza riposizionando il cane al tuo fianco. Non devi dare strattoni, nè sgridare il cane, semplicemente riposizionarlo. Il senso è fargli capire che se tenta di tirare verso la meta in realtà si allontana. Il comportamento che gli conviene per raggiungerla è proprio camminare vicino a te senza tentare di prenderla.
Alcuni esercizi da richiamo invece potrebbero essere questi:
consiste semplicemente nel far tenere il cane dall'altra persona e tu piano piano ti allontani se vuoi con un premio in cibo o una pallina, questo dipende dall'interesse del cane, ti fermi, la persona che la tiene la lascia, e tu la chiami a te, appena viene chiaramente premio e carezza..mano mano sposti sempre la traiettoria allontanandoti sempre più o cambiando direzione..il richiamo va sempre associato ad uno stimolo positivo per il cane, perciò anche il timbro di voce deve essere allegro e melodioso, evita il più possibile di ripetere continuamente il nome, perchè il cane altrimenti si abitua a quel suono usato a sproposito e quando serve in momenti di vera emergenza o pericolo, è probabile che il cane non lo recepisca, perciò sostituisci il richiamo con un vieni che andrebbe detto ad intervalli di tempo e non in continuazione tipo filastrocca perchè altrimenti ha lo stesso effetto del nome..al cane servono poche parole e ben staccate, se lo bombardiamo di suoni e parole, gli creiamo solo una gran confusione..

altro esercizio utile è la corsa alternata, ricorda sempre che più ti allontani dal cane e più lui sarà portato a seguirti, se tu segui lui gli dai quella sicurezza del controllo e istintivamente sarà lui a guidarti forte di un potere decisionale che non deve avere perchè chiaramente sarà portato a non ascoltarti, daltronde guida lui perchè dovrebbe sentire noi..

perciò sempre con qualcosa che attiri la sua attenzione, e senza guardare il cane prendi una direzione sicura e senza incertezze, appena il cane ti avrà quasi raggiunta, tu bruscamente cambia completamente direzione, esegui giri e traiettorie sempre diverse, aumentando o diminuendo in maniera alternata la velocità, sempre però, cosa fondamentale, dare alcuna attenzione al cane, sarà lui che al contrario dovrà cercare di attirare la tua attenzione..

altro esercizio importantissimo da insegnare al cane sempre quando state in un posto delimitato da una recinzione, è il raggio entro cui vuoi che il cane si muova, mentalmente delimita il territorio, datti una distanza, un confine che il cane non deve superare..sempre con l'ausilio di premi, quando il cane sta per superare il confine da te idealmente stabilito, richiamalo da te e premialo, questo lo devi fare sempre almeno all'inizio, devi essere tenace e coerente..ricorda sempre questi termini che sono fondamentali per avere successo, in alternativa all'inizio se state fuori, puoi servirti di una longherina, o un collare estensibile, lascia che il cane si allontani, fissa una distanza, e una volta che il cane supera richiamalo a te o lo indietreggi con la lunghina.






0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 12:24   
ciao hugo,leggo sempre i tuoi post, mi piacciono molto. alcuni degli esercizi che mi hai descritto già li facciamo, e appunto evito di fare la cantilena con il nome perchè sò che alla lunga non ascolta più(come vedi, appunto, ti leggo spesso e volentieri!). domenica scorsa abbiamo fatto una lunga passeggiata in montagna e lui, credimi, non ci ha mollati 1 attimo. abbiamo appunto fatto l'esercizio di cambiare traiettoria e ci segue sempre, e segue entrambi (me e mio marito). ripeto è molto ubbidiente ma quando ci sono persone nuove, finchè non gli fanno 2 coccole diventa euforico!! il problema è,appunto, che non tutti amano i cani come li amiamo noi e quindi ti brontolano pure se il cane si avvicina troppo,anche se è al guinzaglio. c'è chi ci ha detto (in pochi per fortuna) che il cane deve girare con la museruola: è una cosa che non mi piace e secondo me mette tristezza e innervosisce il cane.... ma è obbligatorio? abbiamo preso per lui appunto il guinzaglio estensibile, ora piano piano gli stiamo insegnando a camminare al passo (non facciamo esercizi troppo lunghi perchè secondo noi poi si scoccia e otteniamo l'esatto contrario, che dici?). 1 ultima cosa : alcuni componenti della nostra famiglia in nostra assenza ci hanno detto di essere venuti a dar da mangiare al cane oppure si sono permessi di dare al cane un contentino al loro arrivo. questa cosa per noi non va bene, infatti lo abbiamo proibito categoricamente!
il cane in questo modo si abitua a prendere tutto da tutti e lo pretende... ora che ci penso: potrebbe essere anche questa una motivazione per cui Bender appena vede 1 estraneo vuole andare incontro con tanta euforia??!! alla fine occorre educare i parenti più del cane!!! grazie hugo per le tue risposte, sempre chiare e utili.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 14:03   
ciao
e grazie per i complimenti!!!
La causa potrebbe essere proprio questa che è abituato a ricevere quando vede qualcuno ed è per questo che diventa euforico.
Considerata la razza da una parte è meglio!!!!
Provate ad ignorarlo quando rientrate in casa e solo quando desiderate voi chiamatelo e fategli le coccole.
Se al cane non reca fastidio e non l'ho infastidisce potreste andare voi addosso al cane camminando e non guardandolo come per dire passo io e fammi spazio..
Cerchiamo di insegnare al cane la pazienza nel chiedere.
Anche se sono contrario o cerco di utilizzarlo pochissimo forse un bel No secco male non ci starebbe con una piccolo strattone del guinzaglio...ma subito dopo ...un bel bravo.
State usando il resta al cane?
Ormai lui ha capito che con la parola del tipo vieni qui o errata vocalizzazione del nome non torna/risponde quindi penso che dovreste cercare la soluzione in altro modo.
Se il cane ha ben già assimilato il resta potreste introdurre ALT :
il cane si ferma (in piedi o seduto o terra non importa)Dopodichè richiamatelo con il nome e vieni qui alternato e dopodichè premio.
Altrimenti l'uso di un classico fischietto alternato con il richiamo stesso. Nome-fischietto-nome.
Il suono dovrà essere sempre quello una volta impostato.
Concentratevi adesso su questo problema tralasciando la passeggiata al piede.

Purtroppo considerata la razza in alcuni posti ahimè necessità della museurola però non ne sono sicuro.

Oh...dimenticavo ....state andando forti!!!!


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 18:00   
Quote:

08-06-2010 alle ore 14:03, hugo wrote:
Oh...dimenticavo ....state andando forti!!!!



wow grazie mille!!!
si il resta l'ha imparato ma è ancora in fase di perfezione. potremmo utilizzare pure la sua pallina preferita di quelle che schiacci e suona?quando sente quel rumore ti molla pure il cibo!!! cavolo, mettere la museruola al cane è una cosa che ho sempre odiato, per di più quando non necessita....mi informerò comunque...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 09-06-2010 12:08 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 07:59   
ottimo
se perfezionate il resta non avrete di certo problemi ad insegnargli ALT.
Se vi risponde meglio al RESTA continuate con quel comando.
A quel punto il cane tutte le volte (solo quando necessita) che dite resta il cane dovrebbe fermarsi in piedi, seduto, a terra è uguale e stare fermo finchè voi non l'ho raggiungete o chiamate il cane(richiamo)
Cominciate a piccoli dosi fino ad auemtare le distrazioni.



0 
 Profilo
astrid88

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 19:46   
anche il mia fa cosi! vogliono stare al centro dell' attenzione quando sono cuccioli, pensa che non posso neanche accarezzare il gatto che me la ritrovo con il muso subito lì.



0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 12-06-2010 alle ore 09:13   
ciao astrid88. con il gatto poi... ha il suo preferito, guai a chi glielo tocca!!!! puoi vedere 1 esempio nella pagina i miei pelosi che trovi sul mio profilo. che belli però!!


0 
 Profilo
astrid88

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 13-06-2010 alle ore 21:41   
bellissimi tutti quanti complimenti! anche io avevo un pastore tedesco però ci ha lasciato un annetto fa purtroppo.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.989 Secondi