home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 17 anni diarrea e vomito con arrivo del caldo - Discussione n 55721 - PermaLink
   Gatto 17 anni diarrea e vomito con arrivo del caldo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
matrix84

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-06-2010 alle ore 20:34   
Come da titolo il mio gatto che ha 17 anni con l'arrivo del caldo incomincia ad avere le feci completamente molli e a vomitare spesso la pappa, l'anno scorso si è presentato lo stesso problema che è durato per tutto il periodo caldo, preoccupato che fossero problemi renali lo portai dal veterinario che fatti tutti gli esami mi disse che è sano come un pesce. Con l'arrivo dell'autunno le cose andarono a posto da sole, ma intanto avevo provato di tutto. Adesso si ripresenta lo stesso problema ma data l'età ho paura per il mio gatto, in questo periodo come anche l'anno scorso quando ha questo problema l'appetito aumenta notevolmente come se non assimilasse ciò che mangia. Il gatto normalmente mangia sia bocconi che crocchette. L'anno scorso provai nahce con i fermenti lattici ma senza risultati.

Sapete darmi dei consigli? Magari cambiare dieta o medicinali appositi o magari accorgimenti?

Grazie in anticipo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 11:21   
sicuramente eviterei l'umido a favore dei croccantini, ma per medicinali o integratori devi sentire il vet...il micio è anziano e vomito e dissenteria possono portarlo a pericolosi episodi di disidratazione..


0 
 Profilo
matrix84

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 20:11   
Sentito il veterinario, dice che è tutto portato dal pelo che può causare anche delle gastriti croniche, mi ha detto di abbondare con il remove e con olio di vaselina, inoltre mi ha dato delle bustine di fermenti lattici in polvere da mischiare alla pappa.

Che ne dite?

Ps. per la disidratazione posso dire che il gatto beve parecchio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: matrix84 il 07-06-2010 20:12 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 07:48   
olio di vaselina in un gatto con dissenteria?
mi sembra strano....
il fatto che il tuo gatto beva parecchio purtroppo non vuol dire che sia idratato, anzi...i primi segnali di problemi renali sono proprio tanta sete e tanta pipì.
ripeterei gli esami del sangue


0 
 Profilo
matrix84

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 22:58   
Grazie, adesso guardo come va per un paio di giorni, dato che il mio micio è l gatto più buono della terra in casa sua, ma quando lo porto dal veterinario bisogna fargli anestesia per prendere il sangue


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 23:18   
Cambia veterinario.
la dissenteria e quindi la disidratazione non puo' che aumentare con remover e con olio di vasellina.Spazzola per bene il gatto ogni giorno.
Vedrai che se cambi veterinario la prescrizione sara' diversa.

il mio micio in estate vomitava spesso,cambiando alimentazione con hill's i/d stava benissimo...
sintomatologia strana cha ha portato a diagnosticare l'insufficienza renale con molto ritardo


0 
 Profilo
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 01:29   
quoto in pieno matrix specie x l'uso dei croccantini i/d!! meglio quelli che l'umido!
anche a me sembra strano di abbondare con l'olio di vasellina!pensa che io lo sto usando sul mio x farlo andare di corpo anche xkè è classificato come emolliente x le feci!!!!alias lassativo!!!certo non è uno stimolante ma anzi si utilizza proprio x ammorbirle senza ricorrere all'uso degli stessi.qundi boh!!fermenti lattici ok!ma attenta pure li a usare quelle x gatti o cmque quelli che arrivano fino al'intestino molti si fermano nello stomaco(qui non sono un medico) e cmque molti x uso umano non vanno bene (nel senso che non gli fanno niente)molto buoni buoni sono l'enterolac ,enteropet enterogen(più aspecifico)o florentero(senti xo anche qualche vet )o x uso umano il codex!!.anche io proverei a sentire un altro veterinario.non credo sia nulla di che spesso capita col caldo e con tutti quei peli di vomitare e andare lenti xò se usi cose sbagliate povero micio.x lo meno chiedi conferma di quello che hai capito!a volte magari ci si può sbagliare o basta non sentire un non per capire il contrario!ciao e facci sapere!!
scusate gli errori di battitura!!sono una frana con sta nuova tastiera
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bibi5422 il 09-06-2010 01:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bibi5422 il 09-06-2010 01:39 ]


0 
 Profilo
matrix84

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 09:52   
A detta del veterinario la causa sono i peli che il gatto dovrebbe avere nello stomaco, che gli causano una gastrite, ecco perchè la prescrizione di remover e olio di vaselina. Per adesso solo dato remover e spazzolato tutti i giorni con pettinino della chicco che toglie anche i peli più sottili. I fermenti dati sono ENTEROLAC che mescolo in pochi bocconi. Per adesso le feci sono ancora molli, ma non ha più vomitato.

Grazie a tutti per i consigli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: matrix84 il 09-06-2010 09:56 ]


0 
 Profilo
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 10:15   
bene povero micio!!!io usavo la linea id quando avevo il tuo stesso problema!!(ma come riesci a dargli l'olio? a me lo sbava tutto e se lo metto nel cibo si rifiuta di mangiarlo!!!!!ora sono pronta x l'estate con tuttp st'olio addosso )tieni cmque d'occhio quanto beve!allse non mangia croccantini non dovrebbe bere tantissio considera che il remover di suo ha gia diversi olii nonchè la vasellina qundi attenta che non si disidrati troppo!!


0 
 Profilo
matrix84

Registrato dal: 06-06-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-06-2010 alle ore 01:26   
L'olio fortunatamente lo lecca senza problemi, ne metto un po su un piattino.
Per adesso però non l'ho ancora usato.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.125 Secondi