home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  EMERGENZA: uno dei miei gatti aggredisce con violenza l'altro - Discussione n 55542 - PermaLink
   EMERGENZA: uno dei miei gatti aggredisce con violenza l'altro
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
elekino

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 16:01   
Salve a tutti, mi trovo ad affrontare una situazione di emergenza e mi chiedevo se qualcuno potesse essermi di aiuto... Ho due gatti: Filippo di 5 anni e Giacomo di 4. Sono sempre andati d'accordissimo: giocavano, si lavavano a vicenda ecc. Filippo, il primo arrivato, ha sempre avuto un ruolo dominante. Ma Giacomo ha sempre accettato il suo ruolo da "dominato". Filippo ha un rapporto molto forte con me, vuole essere il primo, è infastidito se accarezzo Giacomo. Giacomo invece è più interessato al rapporto con Filippo che al rapporto con me, rifiuta le mie carezze ed è un po' schivo. Bene, questa è stata la normalità per 4 anni. Da qualche giorno Filippo ha iniziato ad aggredire Giacomo con violenza. Ho trovato una striscia di sangue sul muro e Giacomo che per la paura dell'aggressione si era fatto pipì addosso. Filippo si lancia su Giacomo con tutta la forza che ha. Non sembra più lui. Miagola con toni acuti che non ha mai avuto. E se mi intrometto mi aggredisce con denti, unghie e tutta la forza che ha.... Li ho separati e li ho messi in due parti diverse della casa. Se non si incontrano sono tranquilli. Giacomo ha talmente paura di Filippo che è contento di stare nascosto nella sua parte di casa. Filippo è contento di fare il "figlio unico" e mi si struscia addosso in continuazione, facendomi fusa che non ha mai fatto. Ho provato a farli rincontrare più volte, ma ogni volta si è verificata l'aggressione. Mi sembra che che Filippo annusi Giacomo prima di aggredirlo ed è come se sentisse un odore che lo manda fuori di testa. Ho chiamato un veterinario comportamentista. Dopo aver osservato i gatti ha prescritto per Filippo il CLOMICALM, che è una specie di antidepressivo, un prozac per animali... Io se fosse possibile eviterei di dare al mio gatto un farmaco che potrebbe alterarne e snaturane il comportamento. Mi hanno detto che tra gli effetti collaterali ci sono sonnolenza e apatia. Però non so davvero come fare. Non posso lasciare Giacomo chiuso in una stanza a lungo. sto provando anche con i Fiori di Bach, il Rescue Remedy. E ho riempito la casa di diffusori di Feliway. Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi... GRAZIE


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 17:29   
i gatti sono castrati? perchè potrebbe essere una questione ormonale... non è che nelle vicinanze c'è una gatta in calore, e quindi il più grande mandi via il più piccolo per definire la sua autorità e quindi il diritto ad accoppiarsi? ok i fiori di bach, tieni conto però che ci mettono 1 pochino ad agire...


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 18:23   
Quote:

01-06-2010 alle ore 17:29, sarix85 wrote:
i gatti sono castrati? perchè potrebbe essere una questione ormonale... non è che nelle vicinanze c'è una gatta in calore, e quindi il più grande mandi via il più piccolo per definire la sua autorità e quindi il diritto ad accoppiarsi? ok i fiori di bach, tieni conto però che ci mettono 1 pochino ad agire...



Se sono interi potrebbe essere una spiegazione però sarebbe cmq strano che per 4 anni non sia mai successo qualcosa del genere... nemmeno alla lontana... non può essere che percepisca in Giacomo un qualcosa di dannoso per lui??? O che Filippo stesso abbia qualcos e si senta minacciato perchè in uno stato fisico debilitato??? Magari sto dicendo una marea di cavolate però un mese fa circa Hope si è messa a soffiare furiosa tutte le volte che Nicholas le si avvicinava, stava attraversando il primo calore dopo la nascita dei cuccioli e la castrazione di Nicholas, anch'io mi sono chiesta cosa potesse essere visto che da un anno che vivono assieme si sono sempre adorati ( e adesso continuano ad adorarsi), così ho ipotizzato che fosse il fatto che lei in calore volesse attirare un maschio utile al suo scopo riproduttivo, mentre Nichy a questo non poteva più servire così lo rigettava e lo attaccava per allontanarlo!


0 
 Profilo
elekino

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 21:41   
Grazie per l'interessamento! I gatti sono castrati e quindi non dovrebbero essere sensibili alle gatte in calore. Dal punto di vista della salute Filippo sta bene (ha fatto le analisi da poco) e quindi non credo che si senta minacciato perché più debole. Sono molto preoccupata perché la situazione non accenna a migliorare. Se i fioridi Bach ci mettono un po' allora può darsi che tra qualche giorno facciano effetto... Speriamo. Grazie.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.458 Secondi