home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micio Stitico dopo ricovero - Discussione n 55529 - PermaLink
   Micio Stitico dopo ricovero

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:08   
Buongiorno a tutti, sono nuova e in ansia.
Sono una vera gattofila, possiedo 5 gatti, la + grande 10 anni, 2 di 9 anni, uno di 7 e il + piccolo 4 anni.
Proprio questo piccolo ci sta dando problemi suo malgrado, si chiama Ciro.
Giovedì notte, all'una, mi sono acorta che non riusciva a fare pipì.
Preso immediatamente un taxi (perchè ovviamente la macchina era dal meccanico) e portato subito in una clinica veterinaria vicino casa.
Diagnosi.ostruzione totale uretra causata da cristalli di struvite
Lì lo hanno cateterizzato, antibiotici, flebo x reidratare etcc...
Venerdì sera hanno dovuto somministrargli un cistere, in seguito il mio Ciro si è completamente liberato .
Sabato l'hanno dimesso e mi hanno indicato la terapia antibiotica da seguire e alimenti da somministrare (Royal canin urinary s/o). A casa siamo a posto con la pipì (ne fa tanta, all'inizio con sangue, x via dell'estrazione del catetere) poi sempre + chiara. Ora direi che siamo a posto.
Il problema ora è l'intestino, infatti dopo il clistere di venerdì sera il mio Ciro non è più riuscito ad evacuare.
Ieri alla visita di controllo mi hanno consigliato paraffina 10ml al dì. (anche se mi hanno detto che è una cosa quasi normale dopo lo stress del ricovero e l'anestesia).
Somministrata ieri sera e stamattina 10 ml di olio di paraffina. Ma ancora niente.
Oggi ho richiamato e mi hanno detto di somministrare lattulosio ogni 8 ore e se non funziona tra 2 gg riportarlo in clinica x altro clistere.
Vorrei sapere solo una cosa: quanto ci mette ad agire il lattulosio?
Il micio a prima vista non sta male, si lecca complulsivamente sotto la coda ma mangia e gioca.
Sono molto ansiosa quando si tratta dei miei mici.
In tutto ciò sto somministrando anche remover.
Secondo voi riuscirà a liberarsi tra oggi e domani.
Vorrei evitargli il trauma di un altro clistere in clinica.
Ringrazio anticipatamente se qualcuno potrà aiutarmi.
Bia


0 
 Profilo
annarosa

Registrato dal: 27-11-2007
| Messaggi : 107
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:21   
Ti capisco...il mio amore tra le varie magagne ha pure quella di far fatica a scaricare non me la faceva da 2 settimane e ormai non dormivo più la notte dall'ansia...non sò dirti il tempo di azione del lattulosio...ma visto che si lecca hai provato a vedere se ha il sederino unto? Giusto per capire se l'olio è "passato"...


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:28   
Ciao, grazie x la risposta tempestiva, il sederino è unto anche perchè ho provato con un batuffolo di ovatta a dargli un po' di sollievo con l'olio di paraffina (l'avevo letto su un altro forum), Ho sbagliato?
Però si leccava già da prima.
Oggi inizio a dargli il lattulosio! Mi hanno detto che come rimedio è più "potente".
Spero si risolva al + presto senza ricorrere al clistere in clinica!


0 
 Profilo
Polly80

Registrato dal: 21-04-2010
| Messaggi : 122
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 10:01   
Ciao,
Io ho avuto lo stesso problema, la veterinaria mi ha consigliato il mettere olio extravergine di olia (ovvamente poco) in ciò che mangiava... Prova anche tu, penso che male non possa fare, ma ovviamente parla prima con il tuo vet. e vedi cosa ne pensa.
Bacio a te e un grattino al micio.


0 
 Profilo
bibi5422

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 89
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 10:26   
x gli animali non lo so,xò credo che l'assorbimento sia simile,il lattulosio è un ammorbidente delle feci,non è proprio uno stimolante quindi a seconda di quanto gliene dai fa effetto o meno di solito ci mette anche mezza giornata dipende se ha lo stimolo ed è un problema di feci dure anche meno.però questo sugli umani (sono farmacista) !!!cmque anche il mio è uscito giovedi dall'intervento e le prime feci le ha fatte solo martedi mattina da solo!cmque aspetta come ti ha detto il vet se hanno controllato ed è tutto a posto dagli solo un pò di tempo anche xkè l'olio non è un vero e proprio lassativo unge le pareti e facilità lo svuotamento,mentre il lattulosio richiamando acqua ammorbisce e da un pò di stimolo quindi aspetta tranquilla questi giorni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bibi5422 il 02-06-2010 10:27 ]


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 10:53   
Finalmente stamattina alle 5.00 è riuscito a liberarsi , anche se diarrea, però penso sia positivo perchè finalmente si è sbloccato.
Stamattina ho provato a ridare un po' di lattulosio ma l'ha vomitato, penso sia il caso di sospendere sia lattulosio che paraffina, x vedere se riesce da solo.
Più tardi mi consulterò con il veterinario.
Voi che dite?
Grazie ancora a tutti x le risposte!
Ciro ringrazia.


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 20:51   
Ciao a tutti di nuovo.
Il mio Ciro proprio non ne vuole sapere di mangiare le pappe prescritte dal veterinario, ovvero Royal Canin Urinary s/o, ho provato con tutto, croccantini, patè e bocconcini in busta.
Conoscete un trucco x renderli più appetibili???
Oggi non ha mangiato quasi per niente, ma cerca compulsivamente di rubare la pappa agli altri mici, quindi l'appetito non gli manca...


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 10-06-2010 alle ore 18:58   
Allora, l'emergenza stitichezza è passata, nel senso che tra paraffina, lattulosio e remover sono riuscita a "regolarizzare" la situazione.
Ora non prende + nulla per la stitichezza e noto che il micio va di corpo a giorni alterni.
Secondo voi è normale o dovrebbe andare tutti i giorni?
Segnalo anche che abbiamo cambiato alimentazione e che l'urinary è meno grassa rispetto al cibo che mangiava prima (infatti aveva trigliceridi un po' alti) ma anche meno gustosa, infatti il micio mangia un po' meno, ma mangia.


0 
 Profilo
Bia1979

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 656
  Post Inserito 22-06-2010 alle ore 17:33   
Oggi ho portato campione di urine del mio piccolo Ciro x analisi di controllo dopo 2o giorni da ricovero..... aspetto con ansia....
Sebbene abbia seguito scrupolosamente le indicazioni dei vet, temo i risltati.
Ho paura che salti fuori qualche insuff renale, il mio micio non ha nemmeno 4 anni, è un cucciolo.
Ok cercherò di contenere l'ansia fino alle 18.30.
A dopo e incrociatevi x me.



P.S. in tutto ciò il micio è tornato in splendida forma dopo il problema avuto x via dei calcoli di struvite!
Quindi la paranoia è tutta squisitamente mia personale!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 22-06-2010 alle ore 17:46   
Tutto incrociato, facci sapere


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi