home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sharpei che si fa mordere.... - Discussione n 55525 - PermaLink
   Sharpei che si fa mordere....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Irles

Registrato dal: 27-11-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 12:11   
Ciao a tutti,
ho una sharpei di quasi 11 mesi che adora giocare con gli altri cani e con tutti. Non è assolutamente aggressiva, non abbaia quasi mai e vorrebbe fare amicizia con tutti.

Ha solo un problema con i jack russell o razze simili (di piccole dimensioni e muso allungato). A febbraio, mentre camminava al guinzaglio è stata morsa (il muso fatto quasi a brandelli da un jack russell) nel giro di pochi minuti. Abbiamo dovuto metterle una decina di punti dopo averle fatto l'anestesia generale per cercare di chiudere un buco nella pelle che le aveva lasciato. Lei comunque, oltre al tanto sangue perso e allo spavento, si è comportata normalmente (per fortuna!). Ha continuato a non aver paura e ad avvicinarsi agli cani.

Altre volte, quando c'è capitato di incontrare lo stesso tipo di cane l'ho tenuta ben lontana e anche se tutti e due erano legati, ho notato che il jack russell tendeva a buttarsi con la mascella proprio per morderla (e non per errore ma ben convinto)

Stamattina, siamo uscite di casa e ancora una volta abbiamo incontrato un cagnolino di pochi mesi simile al jack russell con cui ha giocato in passato e che il padrone continua a lasciare slegato. Conclusione? Altro dente conficcato nel suo muso... per fortuna non è andato molto in profondità per cui l'ho solo disinfettata e la ferita dovrebbe rimarginare.

Lo so che sembra stupido, ma ho il terrore.... che faccio ora? Oltre al fatto che il padrone dell'altro cane non credo abbia capito che deve tenerlo legato (nonostante gli abbia parlato!)... ma ci sarà un modo per evitare che venga morsa? Perché solo questo tipo di cane? Quest'ultimo a differenza di quello precedente, credo che volesse solo giocare... ma non voglio ritrovarmela massacrata "per gioco".

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irles il 01-06-2010 12:13 ]


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 13:12   
ciao Irles, cavoli mi dispiace per il tuo cucciolone ma il padrone del jack mica puo andarssene in giro cosi tranquillo scusa! Anche perche se lui è slegato e il tuo no, il tuo cucciolo si trova decisamente in svantaggio e poi tieni presente che guinzagli e recinzioni acuiscono i comportamenti aggressivi perche il cane prima di tutto sente la nostra tensione, secondo non è libero, eventualmente anche di fuggire quindi sarebbe il caso di lasciarlo libero ( chiaramente se non ci sono pericoli di fuga). Per il momento cercherei di evitare il mordace jack ma vedrai che il tuo cagnone per il momento le prende perche è ancora un cucciolo, vedrai che tra non molto verrà fuori il suo carattere ed imparerà a farsi rispettare, il che non vuol dire che si ammazzeranno di botte ma gli basterà una ringhiata e si farà capire. Lavora molto sull'autostima del cane e questo lo renderà piu sicuro e soprattutto tu che lo conduci cerca di non farti prendere dalla pauara quando uscite e fate incontri, lui lo sentirebbe.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 14:00   
Ciao
ahimè i jack hanno un bel caratterino perchè fanno parte della famiglia dei terrier.
Quindi sono leggermente più tosti.
Come dice Lalola cerca di evitare incontri di questo genere, ma cercate di rafforzare la socializzazione con altri cani equilibrati visto che il tuo è ok.
Quindi avendo già un cane equilibrato ti faccio i complimenti!!!

Un dubbio:
il cane vi segue dappertutto? E' un cane dipendente?




0 
 Profilo
Irles

Registrato dal: 27-11-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 15:09   
Ciao Lalola e Hugo, grazie mille per le vostre risposte. In realtà, l'altro cane - terrier credo - non lo posso proprio evitare perché abita nel mio palazzo! :( L'hanno preso da poco.... e all'inizio ringhiava alla mia e anche la mia si allontanava ma poi improvvisamente sono diventati amici... (immagino che sia perché lui è piccolo e lei è attratta anche per il fatto che lui è un maschietto). Lei è tre volte lui di dimensioni... ma il problema non è la grandezza quanto il fatto che lei non gioca con i denti, mentre lui sì. E poi, lei è come un peluche.. tutta pelle e pelo per cui è facile essere presa di mira e fatta a brandelli...)

Viviamo in un paese fuori città e intorno è tutto verde e anche io lascio la mia sciolta quando non c'è assolutamente nessuno (persone o cani o gatti). Appena vedo qualcuno in lontananza la blocco e le metto il guinzaglio. Hai ragione sul fatto che con il guinzaglio parte svantaggiata, ma lei quando gioca con gli altri cani non ti ascolta più e ho paura che correndo vada a finire sotto una macchina. La lascio sciolta a giocare con gli altri solo quando sono lontanissimi da macchine e strade.

La portiamo "a scuola" tutte le settimane per farla socializzare ed educarla perché è un cane molto testardo ed essendo da compagnia più che da lavoro le piace fare di testa sua.
Lei mi segue se le va e non ci sono altre distrazioni. Ad esempio, quando passeggiamo se non ci sono altre persone o animali. Altrimenti, è attratta da altro come se fosse una calamita.
Anche oggi, sono tornata a pranzo e non contenta voleva andare verso un altro cane, che cmq è più grande e quindi non le fa nulla. A me va anche bene, ma ci credete che nonostante avessi un po' di prosciutto per tentarla e allontanarla dalle distrazioni... lei nulla!! Camminava un po' con me e poi tornava verso l'altro.
Abbiamo anche pensato di prenderle un fratellino ma ci costa così tanto da sola (tra tutti i problemi di pelle e allergie legate alla razza stiamo spendendo una fortuna) che non posso permettere di avere un costo come quello moltiplicato per due.
Se almeno non si mettesse anche nei guai....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 15:30   
va tutto bene per l'età del cane e cercate di rafforzare il richiamo nelle distrazioni perchè sembra dominante nel senso che tende a rispondere quando vuole lei...in realtà dovrebbe essere all'incontrario.
Fate un passo indietro cioè cominciate a casa e giocate a nascondino.Con la pappa ecco il premio.
Poi cominiciate ad uscire e come ti guarda chiamala e premio.
Se hai l'occasione anche di liberarla chiamala e scappa nella direzione opposta e come torna senza voltarti premio.
Ripetuto più volte dovrebbe ascoltarti di più.
Anche nel gioco o quanto altro siete Voi a cominciare ed a smettere.
Quando vede un cane non esisate a riprenderla e metterla al guinzaglio perchè trasmettete tensione ma aspettate pochi secondi.
Se lei si ferma al vs avvicinamento allora la legate appena arrivati e se c'è un cane tranquillo.
Ripeto solo con cani tranquilli e che conoscete o in area apposite.
Allo stesso tempo quando vi ascolta ditele brava e mentre vi cammina al piede vi mostra lo sguardo premio.Brava guardami brava premio.





0 
 Profilo
Irles

Registrato dal: 27-11-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 15:54   
Ciao Hugo... faccio tutto questo da 6 mesi e non funziona molto. Come ti dicevo, lei segue quando le pare. Gli insegnanti del corso dicono che fa così perché è ancora piccola (crisi d'adolescenza) e con il tempo si affezionerà di più e ascolterà di più. A volte, anche il premio non le fa nulla... dei giorni preferisce le coccole, altre del cibo.. Cmq, si tratta di uno sharpei e non è famoso per l'ubbidienza. Quello che è più importante è che quando viene richiamata torni da me - soprattutto perché non si metta nei guai - io continuo con l'addestramento e spero che con l'età maturi


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 13:48   
per me fra tutti gli esercizi il riciamo è quello piu importante.
Quindi andate avanti cosi che state andando forte!!!!!


0 
 Profilo
Irles

Registrato dal: 27-11-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 02-06-2010 alle ore 14:53   
Ho anche deciso di portarla due volte a settimana invece di una al corso. Così ieri sera l'ho messa in macchina e siamo riandate al corso. Stranamente ha fatto quasi tutti gli esercizi bene ed è anche venuta quando l'ho chiamata!!! Anche per me il richiamo è il più importante perché altrimenti è difficile lasciarla slegata anche nei posti più sperduti se non sono recintati.
Comunque, mi sto mettendo d'impegno... voglio proprio che diventi bene educata: fa bene a me e anche a lei.
Grazie :)


0 
 Profilo
Aisha06

Registrato dal: 04-06-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-06-2010 alle ore 10:15   
Quote:

01-06-2010 alle ore 12:11, Irles wrote:
Ciao a tutti,
ho una sharpei di quasi 11 mesi che adora giocare con gli altri cani e con tutti. Non è assolutamente aggressiva, non abbaia quasi mai e vorrebbe fare amicizia con tutti.

Ha solo un problema con i jack russell o razze simili (di piccole dimensioni e muso allungato). A febbraio, mentre camminava al guinzaglio è stata morsa (il muso fatto quasi a brandelli da un jack russell) nel giro di pochi minuti. Abbiamo dovuto metterle una decina di punti dopo averle fatto l'anestesia generale per cercare di chiudere un buco nella pelle che le aveva lasciato. Lei comunque, oltre al tanto sangue perso e allo spavento, si è comportata normalmente (per fortuna!). Ha continuato a non aver paura e ad avvicinarsi agli cani.

Altre volte, quando c'è capitato di incontrare lo stesso tipo di cane l'ho tenuta ben lontana e anche se tutti e due erano legati, ho notato che il jack russell tendeva a buttarsi con la mascella proprio per morderla (e non per errore ma ben convinto)

Stamattina, siamo uscite di casa e ancora una volta abbiamo incontrato un cagnolino di pochi mesi simile al jack russell con cui ha giocato in passato e che il padrone continua a lasciare slegato. Conclusione? Altro dente conficcato nel suo muso... per fortuna non è andato molto in profondità per cui l'ho solo disinfettata e la ferita dovrebbe rimarginare.

Lo so che sembra stupido, ma ho il terrore.... che faccio ora? Oltre al fatto che il padrone dell'altro cane non credo abbia capito che deve tenerlo legato (nonostante gli abbia parlato!)... ma ci sarà un modo per evitare che venga morsa? Perché solo questo tipo di cane? Quest'ultimo a differenza di quello precedente, credo che volesse solo giocare... ma non voglio ritrovarmela massacrata "per gioco".

Cosa mi consigliate?

Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irles il 01-06-2010 12:13 ]



CIAO CAVOLO DALLA FORO LA TUA CUCCIOLA SEMBA LA MIA!
E ANCHE LA MIA NE HA PRESI DI DENTI SOPRATTUTTO DA CANI PIU PICCOLI (COME TAGLIA), C'è UNA LEGGE IN ITALIA CHE VIETA DI PORTARE I CANI SENZA GUINZAGLIO E QUESTO DOVREBBE ESSERE LUNGO UN METRO E MEZZO, QUINDI FAI VALERE LA TUA IDEA CON LE PERSONE CHE HANNO CANI AGGRESSIVI IN LIBERTA' E POI ABITUATI....ANCHE LA MIA NONOSTANTE LE ABBIA PRESE SPESSO CONTINUA A VOLER GIOCARE CON TUTTI FORTUNATAMENTE....CERCA DI TENERLA LONTANA DA ALTRI CANI PICCOLI, IO HO INCONTRATO ANCHE UN PASTORE TEDESCO LIBERO CHE HA CERCATO DI AZZANNARE LA MA MA MI SONO MESSA IN MEZZO E HA MORS ME, PERò HO DENUNCIAO IL PADRONE CHE OLTRE A UNA MULTA (PERCHè HO CHIAMATO I CARABINIERI) NON VA PIU IN GIRO CON IL CANE SGUINZAGLIATO, LO SO è BRUTTO DOVER MINACCIARE DI CHIAMARE I CARABINIERI MA CI SONO DELLE PRIORITà NELA VITA E LA MIA CUCCIOLA VIENE PRIMA DI TUTTO


0 
 Profilo
Irles

Registrato dal: 27-11-2009
| Messaggi : 40
  Post Inserito 07-06-2010 alle ore 15:47   
Ciao Aisha, credo che finalmente l'abbiano capito perché da quando è successo il cane lo tengono al guinzaglio. Spero davvero che non capiti più - o perlomeno raramente - di rivederlo slegato.

In genere, la tengo sempre ben lontana dai cani di piccola taglia perché ho capito come va a finire (da quando, come dicevo un jack l'ha massacrata e i padroni si sono dileguati!), ma certo che se sono liberi... è difficile separarli.

C'è una mia amica che ha un jack russell ed è complicato quando usciamo insieme perché anche se legati tentano sempre di azzuffarsi. Solo che si conoscono per cui anche se il jack russell ci prova a morderla lei un po' reagisce e gli fa capire che è più "grande". Le prende anche, ma finora non ho mai visto proprio ferite (anche se è vero che in genere preferiamo non farle incontrare).

Anche per me lei viene prima di tutto soprattutto considerando che da quando ce l'ho per un motivo o per un altro le ho sempre dedicato mille attenzioni perché ha sempre avuto qualche problemino di salute e non posso accettare che ci si mettano pure delle persone maleducate che non hanno rispetto per gli altri.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.099 Secondi