home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  HCM, insufficienza renale, inappetenza, flebo... Aiuto - Discussione n 55453 - PermaLink
   HCM, insufficienza renale, inappetenza, flebo... Aiuto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Wasp

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 14:29   
Ciao tutti gli utenti..
Sono Chiara, una ragazza amante dei gatti, che ha 3 mici con cui condivide la vita.
Uno dei maschi, un maine coon, ha avuto un insorgere di HCM molto rapida: nel giro di tre mesi è passato da un'ecocardio regolare (a 16 mesi di vita) a un grado di HCM severo. Il piccolo ha, ad oggi, due anni e qualche mese e ha vissuto piuttosto bene, nonostante le terapie giornaliere (1 +1/4 di diuren al dì, suddiviso in tre somministrazioni + 1 compressa di fortekor al dì) e quelle mensili (gli si forma del liquido del torace, che va drenato periodicamente, ma fortunatamente non troppo spesso.) Mercoledì scorso purtroppo abbiamo dovuto fargli drenare anche del liquido pericardico, perchè il versamento era diventato troppo importante. L'intervento è andato bene nonostante lui fosse classificato dallanestesista "classe asa 4" e noi abbiamo avuto tanta paura che potesse non farcela. I giorni seguenti ha manifestato nausee, vomito e forte inappetenza, tanto che non ha mangiato per tre giorni se non poche leccate di omogeneizzato. Il veterinario gli ha fatto le analisi per creatinina e azotemia, che sono risultate piuttosto alte, per cui deve iniziare la cura dell'insufficienza renale. alla terapia si aggiunge una flebo da 100/120 ml al dì con fisiologica, epargriseovit (le due fialette diluite in 500ml) e 5 ml di ranidil per combattere la nausea.
Abbiamo tentato con la flebo tradizionale ma il gatto non sta fermo, si ribella dopo un minuto circa. Oggi abbiamo chiamato un "infermiere" che ci aiuti per qualche giorno, finchè non ci sentiamo in grado di fargliele da solo, ma glielo ha iniettato con la "siringona" da 100 ml (con adattatore per farfallina). Va bene? è rischioso? Forse non ci sono alternative, ma sono preoccupata. Ho paura che lo stress delle terapie superi il piacere di vivere, e di accanirmi con questo micio, il più amato e il più dolce della casa. lui sta spesso fuori in terrazzo, ma fermo, riposa. oppure sotto il letto. Mi devasta vederlo così, prima di mercoledì mangiava con gusto e giocava con piacere con l'altro micio di casa. Vorrei consigli vari, perchè la situazione mi lascia tanti interrogativi.
Che speranza di vita ha? tornerà a mangiare con le flebo? quanto ci vorrà? piccolo mio.. mi sembra passata un'eternità dal tuo ultimo gioco e dal tuo ultimo pasto.


0 
 Profilo
annarosa

Registrato dal: 27-11-2007
| Messaggi : 107
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 18:12   
Ciao wasp,ma la flebo dovete fargliela in vena o sottocute?


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 18:17   
Quote:

ma glielo ha iniettato con la "siringona" da 100 ml



Forse intendevi da 10 ml???Da 100 sono per cavalli in genere!
Iniettare a un cardiopatico liquidi tutto di botto credo che sia abbastanza rischioso,in genere la flebo permette di regolare al meglio la fluidoterapia,ma col siringone...mah...
La HCM o HipertrophicCardioMiophaty purtroppo non credo regredisca...puoi controllarla con i farmaci ,ma se il cuore non pompa anche ai reni arriva meno sangue e inizia il delirio...
Arrivare ad ASA IV significa quasi lasciarci le penne.I versamenti sono proprio una diretta conseguenza del sangue che si accumula intasando il cuore e che preme nei vasi causando una fuoriuscita di liquido ,cioè il versamento.
L'unica cosa che so dirti oltre alla terapia è controllare sempre che il respiro non diventi rantoloso,il che vorrebbe dire che anche il cuore sinistro sta cedendo...
Incrocio le dita per te e per il tuo immagino stupendo maine coon...Non sono ancora vet e non so se la terapia è adeguata o meno!



0 
 Profilo
Wasp

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 21:46   
No tutto sotto cute.. il fatto è che non ci sta fermo abbastanza per fargli le flebo. è molto grande come gatto e se lui vuole andare via, non c'è verso. L'ultimo tentativo è quello del siringone (sì, 100 ml, poverino..) attaccato alla farfallina.. comunque oggi gli è stata fatta e non vedo miglioramenti.. se non ci saranno entro la settimana diremo addio al micio più amato di casa.. con tanto dispiacere.
spero che questo lo aiuti un pochino, perchè i versamenti con il diuren fino ad adesso siamo riusciti a contenerli, specie quello pericardico, quello toracico è stato drenato molte volte. Sì è stato classificato asa 4, e abbiamo passato la giornata peggiore della vita del micio. Mi distrugge pensare che questo micio vivrà cos' poco, ha solo due anni.. è davvero ingiusto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wasp il 30-05-2010 21:47 ]


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 30-05-2010 alle ore 22:59   
120 ml di fisiologica non mi sembrano dosi da cavallo,anzi dosi da gatto magrolino.Se fatti sottocute(intradermoclisi),si assorbono con lentezza,la frebo puo' spararla anche al massimo,l'assorbimento è sempre lo stesso.
5 ml di ranididina sono pericolosi,povero gatto,cosi' lo spegni è una dose da persona adulta.
fanne massimo 0,6 ml (0,3 ogni 12 ore),se non vomita e sta bene puoi ridurre a 0,2+0,2,il ranidil brucia,una seringa puoi iniettarla nel tubo della flebo,si diluisce e la sente per qualche istante,poi viene lavata via,l'altra devi farla con la siringa da insulina (meglio quella da 1ml perchè ha ago piu' lungo).
Occhio alle dosi,Paracelso diceva che è la dose che fa il veleno....


0 
 Profilo
Wasp

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 10:22   
scusa, probabilmente ho sbagliato a trascrivere.. le dosi le ha create l'infermiere e credo che fossero 0,5 ml, ho sbagliato a scrivere.. il micio pesa circa 5-6 chili, dici che in una botta sola è troppo? non vorrei sbuc***arlo tutto, ha un brutto rapporto con gli aghi :(
al massimo credete che potrei dargli 0,2 e poi un quarto di pastiglietta? Visto che il bimbo non torna ancora a mangiare volontariamente il vet ci ha consigliato, se le cose non migliorano in un paio di giorni, di fargli un antibiotico che dura circa 12 giorni, sia come forma di prevenzione che per sicurezza, potrebbe avere sviluppato una piccola infezione a seguito dell'operazione, anche se non ha febbre o segnali come naso o occhi che colano. Io sinceramente sono un po' contraria, perchè già la terapia è piena di farmaci, povero tato.
Comunque oggi sta fuori in terrazzo, con gli occhietti chiusi, al fresco, ieri annusava con un briciolo di interesse il cibo. incrociamo le dita e speriamo che ritrovi l'appetito.


0 
 Profilo
magoelillo

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 140
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 15:00   
quanto mi dispiace per il tuo micio...la mia piccola è volata via a novembre, anche lei a due anni e mezzo...anche se sono contraria ti consiglierei di farlo addormentare, io l'ho vista andarsene e ti assicuro che soffrono molto, e alla fine mi è dispiaciuto non aver potuto evitarle tanta sofferenza ed è succeso in clinica, ma non c'è stato molto da fare. So che è duro accettare questo, ma almeno così non si accorgerà di niente...ti sono vicina! :(


0 
 Profilo
Wasp

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-06-2010 alle ore 23:57   
Per ora sono felice di come sta andando la terapia.. oggi micio si è mostrato interessato al cibo, e ha mangiato quasi mezza scatoletta tutto da solo. mi sembra un segnale incoraggiante e mi fa pensare che lui abbia ancora voglia di vivere... incrocio le dita e spero che questo dolcissimo compagno mi faccia compagnia al suo meglio ancora per un pochino..
un saluto a tutti e grazie per le esperienze che condividete


0 
 Profilo
Wasp

Registrato dal: 30-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-06-2010 alle ore 19:07   
Scrivo ancora aggiornamenti.. Non mi illudo che micio possa ancora vivere a lungo, perchè so che siamo allo stadio finale.. però sta vivendo bene, cerca cibo e ne cerca tanto! mangia spesso e ruba anche agli altri. certo non gioca più come una volta ma se ne sta spesso in giro per casa e ha abbandonato il rifugio sotto il letto. Continuiamo con la terapia.. incrocio le dita.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.994 Secondi