home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  strusciamento di muso - Discussione n 55362 - PermaLink
   strusciamento di muso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 10:23   
ciao a tutti non so se questa è la sezione giusta in cui scrivere ma se non lo fosse do il mio consenso a spostarla dove opportuno..

ho una domandina, da un mese a questa parte Vispo dopo mangiato struscia il muso ovunque sul divano sugli angoli dei mobili sui miei pantaloni quasi come si voglia pulire il muso dopo mangiato è normale?

mi sorge questo dubbio solo perchè prima non l'aveva mai fatto è diventato educato tutto in un botto?

grazie a chi vorrà rispondere.



0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 11:28   
ciao direi che sei nella sezione giusta al momento
controlla che Vispo non abbia qualche problema alle labbra o ai denti/gengive.
Questo comportamento potrebbe sembrare un modo per placare prurito e/o bruciore.
Come quando abbiamo le labbra screpolate e mangiando ci puliamo spesso la bocca perchè il cibo (acido o salato o piccante) ci da fastidio
facci sapere


0 
 Profilo
vannySISSI

Registrato dal: 18-12-2008
| Messaggi : 2028
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 11:48   
ciao!!!

Sissi ad esempio lo fa per il semplice motivo che dove le hanno tolto un canino (decisamente infetto con ascesso ecc..) ha una cicatrice dei punti di sutura, è incavata e le si incastra il cibo...controlla appunto la bocca!!

p.s= facci sapere poi se hai trovato qualcosa di strano!



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 13:05   
Se non ha problemi di salute (di cui certamente dovrai accertarti) potrebbe farlo x istinto... Lillo a volte lo fa vicino alla ciotola, come se volesse coprirla... una volta lo ha fatto dopo aver vomitato (sul letto!), sempre nel tentativo di coprirlo...
Mi ha riempito il copriletto di sangue perchè a forza di strusciare si è irritato il tartufo!


0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 14:13   
la prima cosa che ho fatto è controllargli il muso ma non ha nulla non è neanche rosso così ho pensato al prurito e gli ho passato un fazzolettino bagnato per placarlo e ha smesso... non ho guardato la bocca internamente cavolicchio!!!! povero tatino stasera quando arrivo a casa lo controllo per bene...
mi sorge un dubbio potrebbe avergli causato qualcosa lavargli i denti con dentifricio e spazzolino (apposita per i cani ovviamente)?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 18:54   
ciao Vispo,
se verifichi che non ha niente in bocca penso ti possa interessare che anche la mia lola,regolarmente dopo ogni pasto da 2 giri di struscio sul bordo del divano e poi bella pettinata va a fare la nanna. Dovresti vedere che faccia soddisfatta!
In ogni caso guarda bene che non abbia niente che le da fastidio..


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 22:00   
Quote:

28-05-2010 alle ore 13:05, Lillosa wrote:
Se non ha problemi di salute (di cui certamente dovrai accertarti) potrebbe farlo x istinto... Lillo a volte lo fa vicino alla ciotola, come se volesse coprirla... una volta lo ha fatto dopo aver vomitato (sul letto!), sempre nel tentativo di coprirlo...
Mi ha riempito il copriletto di sangue perchè a forza di strusciare si è irritato il tartufo!


Anche Stellina fà così, alcune volte, vicino la ciotola.



0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 14:24   
ispezione bocca interna e muso esterno: negativo non ha nulla
bah vuoi vedere che in 7 mesi con me è diventato pure educato e si pulisxce semplicemente il muso dopo mangiato???
Peccato lo faccia sul divano o sul bordo in pelle del letto



0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 31-05-2010 alle ore 17:12   
Il mio Seth lo fa da sempre,l'ha sempre fatto.Struscia il muso e si rotola sul divano o nell'erba.Però la bocca è a posto.
Cosa sarà?
Io però avevo notato che lo faceva SEMPRE quando mangiava secco e umido insieme mentre da quando mangia solo secco lo fa molto meno.Avevo fin pensato che gli desse fastidio la pappa che magari si appiccicava un po' al naso quando mangiava...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.997 Secondi