home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Occhi chiusi - Discussione n 55360 - PermaLink
   Occhi chiusi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 10:12   
Buongiorno a tutti. Ho appena scoperto questo posto nella mia ricerca per un paio di gattini.
Una micia si è fatta adottare dalla mia ragazza e meno di due settimane fa ha sfornato tre splendidi cucciolotti. Io finalmente posso coronare il sogno di avere un gatto e ne ho scelto subito uno. E adesso sono un po' in apprensione perché è un paio di giorni che due di questi gatti hanno problemi oculari. Sia il mio che un altro hanno un occhio chiuso, sigillato da secrezioni. I sintomi sono venuti proprio quando hanno aperto gli occhi, e adesso in un micino si sta estendendo all'altro occhio. Come detto, ancora non sono un possessore di gatto, per cui non ho ancora un veterinario di riferimento, ma a questo punto provvederò quanto prima. Intanto mi rivolgo a voi. Ho provato a far bollire dell'acqua e poi lasciarla raffreddare, e con quell'acqua, con della carta igienica, ho pulito gli occhi. In un caso sembrava funzionare, ma tempo cinque minuti e l'occhio era di nuovo chiuso.
Grazie, un saluto a tutti, credo che come neo gattaro vi farò visita spesso!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: groucho il 28-05-2010 10:13 ]


0 
 Profilo
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 10:21   
Oops, credevo di averlo inserito nella sezione "Salute e benessere", ma vedo che è in "Comportamento del gatto". Chiedo scusa per l'errore!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 11:16   
Ciao Groucho,
ti ho spostato io nella sezione giusta
Innanzitutto benvenuto nel forum e benvenuti anche questi piccolini
Io ti consiglierei di contattare al più presto un veterinario in modo da fare una bella visita di controllo a piccoli e alla mamma
La mammina allatta ancora immagino, è importante che abbia una alimentazione energetica a base di cibo per cuccioli in modo da rimanere in forze mentre nutre i mostrilli.
Bellissime anche la fotostoria del tuo gattino nella sezione il mio pet, davvero commovente!!!
Per gli occhietti mentre aspetti di andare dal vet ti do unpaio di consigli, usa acqua minerale e fai con questa una camomilla, poi imbevi una garzina sterile (meglio della carta igienica) nella camomilla (ovviamwnte senza zucchero ) e pulisci gli occhietti. Ovviamente al più presto dal dottore

Ultima raccomandazione, da gattara che sono, pensa poi a far sterilizzare la mammina

Un abbraccio e tienici aggiornati sui piccoletti!
Yle


0 
 Profilo
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 11:48   
Grazie yle. Garza non ne avevo, solo ovatta come alternativa ma ho pensato che fosse meglio la carta igienica. Purtroppo oggi non sarò dalla mia ragazza prima delle sette, per cui provvederò solo a mettere in atto il tuo suggerimento. Ma domani si cerca un veterinario, anche perché preferisco una figura di fiducia all'ambulatorio veterinario, specialmente in previsione delle prime visite che il micio dovrà sostenere (castrazione inclusa).

Quest'ultimo mese è stato incredibile, la mia ragazza ha due gatti che lascia liberi di scorrazzare in giro. Purtroppo uno non è più tornato. E contemporaneamente questa gattina invece ha iniziato a farci visita, per poi sfornarci, nel giro di due settimane, questa splendida prole (di cui l'altro gatto pare essere il padre). Sono molto emozionato, ho sempre amato cani e gatti ma ho dovuto aspettare di andarmene di casa per averne (a mio padre non piacciono), e adesso sto aspettando lo svezzamento con ansia!


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 12:13   
ciao, ho appena commentato questi splendidi micetti su il mio pet. concordo con la camomilla, però potrebbe essere che ci sia infezione e quindi potrebbe esserci la necessità di antibiotico. quindi corri dal vet. la camomilla è un ottimo lenitivo e antiinfiammatorio, però se c'è infezione batterica non risolve il problema. io sto avendo il tuo stesso problema, infatti oggi devo andare dal vet. che già per via telefonica mi ha consigliato 1 collirio e stasera prescriverà l'antibiotico... comunque niente che non si possa risolvere...i cuccioli spesso sono soggetti ad avere questo tipo di problema, però non saprei dirti perchè (se c'è chi ci dà una spiegazione è il benvenuto!!). ad ogni modo, sono una meraviglia!


0 
 Profilo
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 12:22   
Grazie. La mamma alla fine è una randagia che ha scelto un posto dove aveva cibo e coccole assicurate per partorire, ma di fatto è randagia, e con tutto che allatta deve uscire fuori di tanto in tanto (non si è abituata alla lettiera), qualche giorno fa le ho levato una zecca enorme vicino ai capezzoli, quindi è probabile che sia colpa sua. Comunque sto cercando un veterinario, chiedendo in giro. Anzi, a questo proposito, caso mai ci fosse un utente di Pisa...


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 12:41   
Ma no Groucho, non diamo alla povera mammina la colpa per gli occhieti dei micini, capita anche a cucciolate nate in casa da mici casalinghi
piuttosto sarebbe bellissimo se poteste adottare mamma gatta dopo lo svezzamento, potrebbe rimanere e fare "dentro e fuori" come l'altro gatto e sterilizzandola e vaccinandola la aiutereste a vivere sana e tranquilla, sarebbe un grande atto di amore
Visto che mammina è randagia quando i miciolini saranno cresciuti prevedi di fare un test per FIV e FELV (malattie infettive che i piccoli possono prendere dalla mamma) e se il maschio della tua ragazza non è ancora castrato provvedete quanto prima e fate anche per luio test FIV FELV, se risultasse negativo e il micio è solito uscire ti consiglio anche di farlo vaccinare per la FELV (per la FIP non c'è vaccino, solo la castrazione può aiutare a prevenire il contagio).

P.S. un consiglio, se possibile fate fare le vaccinazioni nella coscetta, in modo che se dovesse presentarsi un caso di fibrosarcoma iniezione indotto potrete curarlo più facilemnte


0 
 Profilo
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 12:56   
Per la gatta sarà duro convincere i genitori della mia ragazza, che non la vorrebbero neanche dopo le precedenti esperienze. Però credo che l'idea di due cucciolate all'anno possono essere un bel deterrente.
Il micio passa più tempo fuori casa che dentro, ho ragione di credere che sia il maschio alfa della zona, e ormai non credo che sterilizzarlo possa portare benefici, tra l'altro onestamente io preferisco un micio che campa la metà del tempo ma che viva in maniera naturale. Purtroppo però il povero Zeppola passerà attraverso il "taglio" perché vivrà in appartamento. Comunque appena trovo un veterinario mi informo, e confronto ciò che mi dice lui con ciò che mi dite voi, per vedere se è "di fiducia" :D


0 
 Profilo
groucho

Registrato dal: 28-05-2010
| Messaggi : 94
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 22:20   
Aggiornamento. Un amico di un amico è ricercatore a veterinaria e mi ha affidato ad un suo amico, per cui il problema di trovare il veterinario fidato è risolto. Per quanto riguarda i mici mi ha suggerito una pomata oftalmica, in particolare lo Zovirax, dicendomi che lui stesso ha dovuto usarla con la sua gattina quando aveva 10 giorni. La mia ragazza iniziava la cura, prima lavaggio alla camomilla e poi pomatina! La cosa mi fa sentire molto meglio, davvero non pensavo che un gatto che ancora non è mio e che campa da 13 giorni sia già in grado di condizionare così tanto il mio umore!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi