home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza Renale + Diabete - Discussione n 55350 - PermaLink
   Insufficienza Renale + Diabete
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Diana52

Registrato dal: 27-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 27-05-2010 alle ore 21:18   
Ciao a tutti,
Mi rivolgo cortesemente a tutte le persone che possono darmi un aiuto.
Il mio gattone ha 11 anni,pesa 6 chili e vive in casa.
Da circa un anno gli è stato riscontrato il diabete,per cui gli facciamo l'insulina 2 volte al giorno (5 unità).
Da circa 2 mesi è affetto anche da insufficienza renale.
La terapia che stiamo eseguendo per questa patologia è flebo di RINGER LATTATO sottocute tutti i giorni con aggiunta in flebo di 1.2ml di BAYTRIL (antibiotico) + 0.2 ml di PLASIL (gastro protettore) e 0.6ml di RANITIDINA (altro protettore).

I valori delle analisi sono:

AZOTEMIA : 388
CREATININA : 13

I valori come potete vedere sono molto oltre il limite.
Nonostante tutto (anche se a molti può sembrare impossibile,compresi alcuni VET contattati),il gatto alterna giorni di spossatezza a giorni di quasi normale attività fisica.
L'unico problema (anche se chiaramente non è il solo visto la situazione) è il fatto che il micio rifiuta il cibo...infatti viene alimentato tramite SIRINGATE di RENAL misto ad omogeneizzato di pollo.
Il solo RENAL gli fà salire la glicemia,e rimane costippato per giorni.....l'unica alternativa trovata per ovviare a questo è il mix fra RENAL ed omogeneizzato.
Ho letto dai vostri post che molti seguono cure diverse dalla mia.....e i loro gatti reagiscono positivamente a queste cure.
Tenendo presente che oltre all'insufficienza renale il mio gatto è anche diabetico....cosa potete suggerirmi?
Vi ringrazio cortesemente per qualsiasi aiuto vogliate darmi.
Oggi dobbiamo iniziare con il RENAL CANDIOLI.
il micio è da più di un mese che sta facendo ogni giorno fluidoterapia....sottocute....a detta del vet.....i reni non soporterebbero la fluidoterapia direttamente in vena.
Il risultato delle ultime analisi:

Analisi del 20-05
ECOGRAFIA Rene dx e sx : Dimensione aumentata (6 cm),corticale ipoecogena ed ispessita,leggera pielectasia,peritonismo attorno alla capsula -bilateralmente-
Analisi sangue:
Azotemia 388 mg/dl valori standard 13-33
creatinina: 13.0 mg/dl valori standard 0.7-2.0
WBC: 12.0 valori standard 6.0-11.0
McH 18.4 valori standard 13-17
RDW 14.2% valori standard 17.0-22.0
LINFOCITI 46.8% valori standard2.8-36.4
MONOCITI 1.2% valori standard 1.7-10.8
Le analisi di 10 giorni prima presentavano un quadro clinico più "normale"
Se qualcuno conosce un vet pratico di IR e diabete assieme sarebbe per me fondamentale...lo chiamo subito telefonicamente se disponibile!
Ho solo parlato con Vet che hanno trattato una sola delle cause mai entrambe assieme...questo è il mio problema fondamentale...perchè non riesco a trovare una cura per entrambe le patologie....visto che la cura di una và ad interferire con quella dell'altra e viceversa.
Grazie ancora a tutti quelli che vorranno AIUTARMI!
Attendo vostre risposte.


0 
 Profilo
Polly80

Registrato dal: 21-04-2010
| Messaggi : 122
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 17:36   
Personalmente so che il batryl non si somministr nè a gatti anziani nè ai cuccioli....


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 19:15   
i valori di azotemia sono molto alti,credo vicini al punto di non ritorno,pero' vorrei tanto sbagliarmi.
il micione probabilmente non mangia perchè è praticamente intossicato dall'azoto in circolo,dovresti scrivere quanto ringer lattato fai,magari è insufficiente per ridurre i valori di azotemia,alti sia per il danno renale,sia per l'ipercatabolismo delle proteine endogene.
quindi ricapitolando:
quanti ml al giorno di flebo fai?
sai i valori di:
fosforo?
glicemia?
calcio?
potassio?

potresti prendere un cronometro e misurare quante volte inspira in un minuto?

ancora con il cronometro,poggia l'orecchio sotto il collo,tra le 2 zampe anteriori ed ascolta il cuore,quante volte batte in un minuto?

grazie,tieniti al calduccio il gatto,fregatene del diabete,purtroppo la situazione piu' grave sono i reni,per il diabete oltre l'insulina non credo ci sia molto da fare.magari valuta con il veterinario se ridurre le unita' ,se mangia poco e fa le stesse unita' di qaundo mangiava normalmente,potrebbe andare in ipoglicemia grave

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattagigia il 28-05-2010 19:44 ]


0 
 Profilo
Diana52

Registrato dal: 27-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 20:46   
Grazie mille per la tua risposta e il tuo aiuto.

facciamo 250 ml di flebo al giorno ...tutti i giorni.

allora questi sono i valori delle analisi precedenti a quelle che ho scritto prima (15 giorni prima)...gli scrivo tutti:

Biochimico:

azotemia: 171...salita a 388
creatinina: 8.9....salita a 13
Ca: 9.0
P: 10
GOT: 42
GPT: 30
GGT:3
ALP:53
Bilirubina tot : 0.34
Glicemia: 250
Trigliceridi: 261
Colesterolo: 200

Emocromo:

WBC: 16.6
RBC:7.74
Hb: 14.3
HCT: 43.2%
MCV: 56
MCH:18.5
MCHC: 33.2
PLT: 245
RDW 14.1
MPV: 10.5
LINFOCITI 40.6%
MONOCITI: 1.5%
GRANULOCITI 57.9%

Pratidogramma:

ALBUMINE: 43
ALFA1: 5.2
ALFA2: 20.8
BETA: 13.2
GAMMA: 17.8

PROTEINE TOTALI: 7.4 g/dl
RAPPORTO A/G: 0.75

INSPIRA 23 VOLTE IN UN MINUTO....NON SONO RIUSCITO AD ASCOLTARE IL BATTITO...APPENA RIESCO INSERISCO IL DATO.


GRAZIE DAVVERO TANTO PER IL TUO INTERESSAMENTO ALLA NOSTRA CAUSA!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Diana52 il 28-05-2010 21:24 ]


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 28-05-2010 alle ore 22:12   
di cattivo hai il fosforo alto,puoi migliorarlo con i chelanti del fosforo da aggiungare al cibo (renalzin)
di buono hai i globuli rossi normali,quindi il rene produce ancora eritropoietina.

la glicemia è alta,un po' sara' il diabete,un po' lo stress per gli esami,pero' fai gia' l'insulina,non penso ci siano altre terapie.

il potassio non è presente nelle analisi,a Bari i veterinari che ho conosciuto prima di somministrare ringer lattato,controllano la potassiemia,proprio perchè il ringer contine potassio.pero' nonostante carichino a cloruro di sodio,non controllano la pressione arteriosa e non danno anti ipertensivi...(saranno emerite TDK?) forse si ed anche tanto.
l'unica cosa che posso consigliarti da profano è il renalzin,continuare tutto quello che stai gia' facendo,sopratutto se la frequenza cardiaca è normale,chiedere al veterinario se puoi fare una seconda flebo dopo 12 ore,(probabilmente non potrai fare 250cc pero' la meta'oppure 1/3 magari riducono l'azotemia)pero' il micio deve urinare ed anche parecchio altrimenti sovraccaricherai il circolo e causarai edema polmonare acuto.
il tuo micio è forte,il mio è morto dopo quasi 2 mesi da quando aveva 250 di azotemia,stagli sempre vicino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattagigia il 28-05-2010 22:59 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.946 Secondi