home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Arrivo di un nuovo peloso. - Discussione n 55075 - PermaLink
   Arrivo di un nuovo peloso.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Megazenn

Registrato dal: 20-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-05-2010 alle ore 14:55   
Volevo una vostra consulenza.
Siamo felicemente proprietari di un gatto di circa 9 mesi (trovato presso il campo di allenamento dove gioco) che vive in casa con noi. Il gatto è bellissimo, dolcissimo e... vivacissimo.
Abbiamo deciso di portare a casa un altro gatto (due mesi) preso da un'associazione onlus che raccoglie animali abbandonati.
Ho letto un pò di notizie in merito alla convivenza dei due gatti, ma a dire il vero mi sono un pò spaventato perchè ritenevo che la procedura di adattamento fosse meno impegnativa da parte nostra.
Sapete dirmi se, pur essendo due gattini così piccoli, la fase di ambientazione pre-convivenza è veramente così complicata ?
grazie 1000



0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 20-05-2010 alle ore 15:22   
ciao Megazenn, il periodo di conoscenza tra due felini non è semplicissimo, ma nulla di impossibile, tranquillo...armati solo di tanta pazienza e sappi che noi siamo qui


0 
 Profilo
Megazenn

Registrato dal: 20-05-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-05-2010 alle ore 16:06   
Ok, grazie. Di sicuro la pazienza non ci manca. Il tempo, causa lavoro, non è tantissimo, ma non a caso il nuovo micio arriverà domani sera in modo da avere il sabato e la domenica per stare con loro ed aiutarli nell'iniziare a coscersi.



0 
 Profilo
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 21-05-2010 alle ore 21:47   
Le mie 2 gatte arrivate ad un giorno di differenza, avevano 2 mesi e dopo 2 anni, continuano ad azzuffarsi se una invade lo spazio dell'altra. Una delle 2 soffia e reagisce male anche al cucciolo dell'altra quando le si avvicina troppo.
Se sono dello stesso sesso è complicato, se sono di sesso diverso penso che in una settimana, dieci giorni la situazione si risolve


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 21-05-2010 alle ore 23:17   
Io ne ho 4, prima ho preso Pinco e Pallina, fratelli e sorella, dopo un annetto è arrivato Oscar di 2-3 mesi e dopo un altro anno Oscar ha deciso di adottare Micina, piccolina trovata in cortile che tenevo in un balcone chiuso per farla adottare.. l'ha adottata lui per me Io non ho mai avuto problemi di inserimento con nessuno, i miei hanno anche accettato una gatta ospite adulta e convissuto tranquillamente con i 2 cani di mio fratello.. penso dipenda un poco dal carattere. Comunque non ti scoraggiare, che anche se all'inizio ci sono problemi, che sembra facciano fuoco e fiamme, prima o poi diventano amici o al massimo convivono ignorandosi. Usa i soliti trucchi (se vedi che a prima vista si scontrano) di farli vedere magari attraverso una porta a vetri, di scambiare le loro cose per far conoscere l'odore l'uno dell'altro... e vedrai che andrà tutto bene. Penso che essendo abbastanza piccoli sia anche più facile l'integrazione, perchè sono giocherelloni e magari amano avere compagnia per questo. Io non ho mai notato differenze tra i miei per il sesso (a parte che ovviamente sono sterilizzati, non so se il tuo grande lo sia..), c'è solo Oscar che è un pochino geloso e ho notato che lo è di più se coccolo Pinco.. Per fortuna tutti e 4 vanno molto d'accordo tra loro e direi che si vogliono bene


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.571 Secondi