home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cani in condominio - Discussione n 55001 - PermaLink
   cani in condominio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
joke

Registrato dal: 11-06-2009
| Messaggi : 58
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 11:29   
Ho bisogno di un vostro parere! Vivo all'ultimo piano di una palazzina in condominio ed è da circa 12 anni che possiedo cani. Prima ne avevo 2, un setter ed un dalmata, poi raccattando, raccattando, sono arrivate 1 bassotta e 2 yorkine. Premetto che i miei cani abbaiano pochissimo, mai di notte (si fanno grandi ronfate!) e sempre non oltre qualche minuto perchè sia io che mio marito stiamo molto attenti, tant'è che nessuno si è mai lamnetato, anzi mi hanno detto che fra tutti i cani del condominio i miei sono quelli che non si sentono mai. Premetto, ancora, che nel mio palazzo abita da sempre una famiglia (marito, moglie e figlio trentenne) che detesta i cani ritenuti portatori di malattie, sporcizia, rumore ecc... In particolare il marito fino aqualche tempo fa, a parte qualche occhiata al fulmicotone ogni volta che li incontrava e fare un giro molto largo per scansare (nel caso gli saltasse qualche pidocchio addosso!!) non si era mai lamentato. Da qualche tempo, però, è andato in pensione ed il suo pensiero fisso sono diventati i miei cani, forse anche perchè, come ho detto, nel frattempo sono arrivate le piccline. Questo inverno mi ha fermato e gridando nelle scale mi ha detto che fanno danno sporcando la moquette dell'androne passandovi sopra con le zampe e lasciandovi sopra peli, che non potrebbero salire in ascensore perchè fanno danno e lasciano puzza (mai fatto cacche e pipì e sono lavati e spazzolati regolarmente!) che non potrebbero neanche passare dalle scale, sempre perchè fanno danno (Boh!). Forse, secondo lui, li dovrei calare con un argano dal balcone ? Negli ultimi tempi, poi, è diventato particolarmente fastidioso perchè è un tipo molto irascibile che aggredisce subito con insulti e parolacce senza darti la possibilità di dire nulla e se dici qualcosa si arrabbia ancora di più passando agli insulti personali. Devo aggiungere che nel mio palazzo ci sono altri animali. In particolare c'è un gatto che entra ed esce liberamente da casa passando proprio sulla moquette dell'androne ed a volte vi si siede aspetando che gli aprano la porta di casa. Tutti i condomini conoscono il tizio in questione perchè ha l'abitudine di insultare chiunque appena vede una cosa che non gli piace e lo scansano. A me hanno detto di lasciarlo perdere perchè i miei cani non danno alcun fastidio, ma io temo che possa fare qualcosa contro i miei cani perchè sono l'unica ad averne 5 e la cosa mi fa stare in ansia perchè guai a toccarmi i cani. Vi ringrazio in anticipo delle opinioni che vorrete darmi.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 22:47   
se il regolamento condominiale e nell'atto di acquisto della casa non è contemplato il divieto di tenere animali puoi stare tranquilla.
del resto nessuno si è lamentato ed il signore lo conoscono tutti.
può intraprendere qualsivoglia azione legale me non potrà averla vinta.
i danni devono essere provati e ancor di più non è sufficiente provare l'esistenza del danno occorre provare che quel danno è stato causato dai tuoi cani e la vedo dura come prova.
per il pericolo (presunto) di male ingiusto ai cani non si può far nulla.
occorre dimostrare che realmente i cani sono in pericolo e lo si può dimostrare solo con precedenti andati male.
e da quel che leggo di precedenti non ce ne sono stati e non ce ne saranno; il signore ha borbottato e stop.
non ha cercato di uccidere i cani e non li ha nemmeno aggredisti.
tranquillizzati.
ciao


0 
 Profilo
joke

Registrato dal: 11-06-2009
| Messaggi : 58
  Post Inserito 20-05-2010 alle ore 08:14   
Ti ringrazio Goan per la tua gentile risposta. In realtà ho capito che il tizio per danno intenda anche solo i semplici peli sulla moquette, ma, a parte che, come ho detto, ci sono altri animali che ci passano sopra, è inevitabile che i miei ci lascino qualche pelo, ma certo non posso raccoglierli ad uno ad uno. La verità è che, come lui stesso disse una volta a mio marito, lui odia i cani è quindi è la sola loro presenza che gli da fastidio, figurati se sopporta i miei che sono cinque. in effetti non può fare niente di materiale ai cani anche perchè non escono mai da soli, ma sempre al guinzaglio con me o mio marito. Io temevo una qualche azione legale, ma la tua risposta mi tranquillizza, quindi da ora in poi se mi ferma per dirmi qualcosa lo lascerò parlare.
Grazie ancora. Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.347 Secondi