home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta facilmente irritabile - Discussione n 54954 - PermaLink
   Gatta facilmente irritabile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Bua

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 15:45   
Ciao a tutti, ho scoperto l'esistenza di questo forum poichè ho un problema con la mia tartaruga e, vedendo che il forum è esteso a tutti gli animali, volevo cogliere l'occasione per capire il comportamento del mia micia. Sissi, una gatta di sei anni, è entrata in casa mia quando aveva già sei mesi e da subito ha fatto capire che era una gatta non troppo facile da gestire. Visto le brutte esperienze avute in passato, Sissi vive in casa e dorme con me. A differenza di molti gatti domestici, affettuosissimi e bonaccioni, Sissi, pur essendo anche lei molto dolce, diventa facilmente irritabile. Deve essere lei a chiederti coccole, una carezza è poca e due sono troppe. All'inizia ti viene incontro per farsi accarezzare poi improvvisamente di morde e ti graffia. Con me lo fa meno, soprattutto perchè sente che io non ho paura di lei e non le do modo di prendere il sopravvento e soprattutto perchè ormai conosco ogni sua mossa e capisco al volo quando si sta innervosendo, però con chi non conosce e magari si avvicina per accarezzarla, diventa un vero pericolo. Specifico che è sempre stata così, dal primo giorno che l'ho portata a casa. Era stata presa da piccolissima, molto prima dello svezzamento e in seguito alla morte della madre, dai titolari di un negozio di animali, poi, questi, non potendola tenere me l'hanno regalata all'età di sei mesi. A cosa è dovuto questo comportamento sempre sulle difensife?? Graziee.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bua il 18-05-2010 15:46 ]


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 11:11   
Ciao Bua e benvenuta!

Anche una delle mie gatte è così... ti capisco... anche lei è stata tolta alla mamma piccolissima, prima dello svezzamento, o almeno immagino che sia andata così visto che è stata trovata abbandonata per strada che era ancora minuscola.

I gattini tolti troppo presto dalle loro madri non imparano a relazionarsi, proprio perché dalla mamma dovrebbero imparare a dosare la forza e l'aggressività e a capire quando tirare fuori le unghie e quando rilassarsi e godersi una bella dose di carezze...

Il distacco dalla mamma troppo presto inoltre è sempre un trauma e non li aiuta certo a crescere sereni ... forse poi prima di essere affidata a te non ha vissuto in un ambiente tranquillo, non è stata molto amata e curata...chi lo sa

Io sono sicura che tu le vuoi un bene grande e che lei lo voglia a te....ai miei amici dico sempre che se vogliono accarezzare la mia Alice devono farlo a loro rischio e pericolo, mentre per quanto riguarda me cerco di darle tranquillità, amore, coccole finché a lei va bene, poi la lascio in pace e rispetto anche il fatto che non sempre voglia essere coccolata...

mettici una foto della tua gattona, così la conosciamo meglio


0 
 Profilo
Bua

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 13:47   
Si io e lei ci amiamo da paura...anche con il mio ragazzo è piuttosto amorevole, forse perchè quando è stata male ed è stata operata, in seguito ad una gravidanza in cui l'unico micio che teneva in grembo era morto, c'eravamo io e lui a tranquillizzarla e da quel giorno si è legata ancora di più a me e ha iniziato a socializzare di più con il mio ragazzo. Comunque ecco la mia micione... Grazie...





0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 14:01   
ma è stupenda questa miciona !!!



0 
 Profilo
Bua

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-05-2010 alle ore 14:07   
E poi dalle foto non rende a causa del contrasto dei colori delle macchie...un pò in sovrappeso però credo sia normale per una gatta che vive in casa e che è stata sterilizzata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bua il 19-05-2010 14:08 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.576 Secondi