home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Tipo di lettiera: al silicio è pericolosa ? - Discussione n 54785 - PermaLink
   Tipo di lettiera: al silicio è pericolosa ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
meo64

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 29
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 19:29   
Mi hanno detto in un negozio di animali che la lettiera al silicio è pericolosa per la salute del gatto e quella umana essendo il 'silica gel' presente come anti-umidità nei vestiti e nelle scarpe di importazione e che si raccomandano di non toccare nè disperdere nell'ambiente. Volevo sapere se è vero perchè mi ero sistemata bene per leggerezza e semplicità d'uso ma ora sono tornata con disperazione per la polvere che va sui mobili e nel naso, alla lettiera biologica non agglomerante.
Vi prego datemi un consiglio sulla lettiera migliore, non la marca ma il tipo.
Grazie a tutti.


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 10:23   
Anche a me han detto che è inquinante e poco sana... in ciò non capisco perchè la vendano... cmq io al momento son tornata ai sassolini (tipo Coop) un po' misti con quella di argilla agglomerante per renderla un po più morbida... un consiglio che posso darti e che anch'io ho adottato per ridurre polevere e residui in giro è di prendere un contenitore con coperchio, ai miei non ha dato problemi usarlo dopo un'iniziale diffidenza (la porticina basculante era un po' un mistero... )
Io ora ho messo tutto sul terrazzo sotto la finestra della cucina e di polvere su non ne viene, ma anche quando l'avevo in casa, perchè i cuccioli erano ancora piccoli, trovavo certo qualche sassolino in giro ma non tutto quello che creava il contenitore scoperto!


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 09:32   
la lettiera al silicio è inquinante, da non disperdere nell'ambiente.
Personalmente uso l'agglomerante a base di argilla e mi trovo bene


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 12:24   
Io credo proprio che la lettiera di silicio o di silica gel sia inquinante per l'ambiente, quindi chi la adopera si prende anche la responsabilità delle conseguenze del suo smaltimento.

Per come la vedo io, anche la lettiera di sabbietta minerale ha un forte impatto ambientale. Primo perché bisogna estrarre la sepiolite o la bentonite o l'argilla da qualche parte, con un'azione "distruttiva" sull'ambiente, poi bisogna lavorarla (con consumo di risorse) e poi perché deve essere smaltita, ed essendo un materiale inerte non è certo a impatto zero su discariche o inceneritori.

Da molto tempo io adopero una lettiera naturale, fatta di trucioli di mais. E' leggera per il trasporto, pesa circa il 35% in meno, rende come la sabbietta minerale, agglomera meglio di tante altre sabbiette costose, sa di materiali naturali e si può smaltire con la frazione organica dei rifiuti o gettare nella compostiera. E' biodegradabile al 100%.
Non si sfruttano cave o miniere ed è a impatto quasi nullo sull'ambiente anche a fine vita.


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 12:29   
Quote:

17-05-2010 alle ore 12:24, shy_1965 wrote:
Io credo proprio che la lettiera di silicio o di silica gel sia inquinante per l'ambiente, quindi chi la adopera si prende anche la responsabilità delle conseguenze del suo smaltimento.

Per come la vedo io, anche la lettiera di sabbietta minerale ha un forte impatto ambientale. Primo perché bisogna estrarre la sepiolite o la bentonite o l'argilla da qualche parte, con un'azione "distruttiva" sull'ambiente, poi bisogna lavorarla (con consumo di risorse) e poi perché deve essere smaltita, ed essendo un materiale inerte non è certo a impatto zero su discariche o inceneritori.

Da molto tempo io adopero una lettiera naturale, fatta di trucioli di mais. E' leggera per il trasporto, pesa circa il 35% in meno, rende come la sabbietta minerale, agglomera meglio di tante altre sabbiette costose, sa di materiali naturali e si può smaltire con la frazione organica dei rifiuti o gettare nella compostiera. E' biodegradabile al 100%.
Non si sfruttano cave o miniere ed è a impatto quasi nullo sull'ambiente anche a fine vita.



Ma se io in un futuro utilizzassi triticale di mais dici che va bene??? Al momento non ce l'ho ancora a disposizione ma dall'anno prox parte la costruzione di un impianto di biogas che utilizza tali sostanze (con gestione del mio ragazzo), dici che se me ne faccio dare un po' posso usarla come sabbietta??? Al momento le mie risorse economiche mi costringono ad usare anche i sassolini che sono più convenienti, ma per il futuro (sperando sia migliore) ogni info è utile!


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 14:38   
Quote:

17-05-2010 alle ore 12:29, joy_g wrote:

Ma se io in un futuro utilizzassi triticale di mais dici che va bene??? Al momento non ce l'ho ancora a disposizione ma dall'anno prox parte la costruzione di un impianto di biogas che utilizza tali sostanze (con gestione del mio ragazzo), dici che se me ne faccio dare un po' posso usarla come sabbietta??? Al momento le mie risorse economiche mi costringono ad usare anche i sassolini che sono più convenienti, ma per il futuro (sperando sia migliore) ogni info è utile!



Non so dirti se funziona come assorbente, ma tentare non nuoce, anzi. Un tentativo non arrecherà alcun rischio.
Magari ci farai sapere come è andata



0 
 Profilo
Minalarossa

Registrato dal: 28-02-2008
| Messaggi : 2578
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 15:08   
shy mi puoi mandare in privato la sabbietta che utilizzi, vedo se riesco a procurarmela..


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 15:26   
Mi correggo, secondo le indicazioni del fabbricante, la lettiera vegetale di cui parlavo non è a base di mais, ma a base di legno di conifere, in trucioli.


0 
 Profilo
Vera_patatino

Registrato dal: 29-04-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 13:00   
io uso una lettiera che credevo fosse di silicio, però non è inquinante, anzi naturale, biodegradabile... mi chiedo quale sia la mia a questo punto! ^_^''' sopra c'è scritto SILVER qualcosa... non devo dar retta alle indicazioni? inquina??


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 18-05-2010 alle ore 14:00   
Quote:

18-05-2010 alle ore 13:00, Vera_patatino wrote:
io uso una lettiera che credevo fosse di silicio, però non è inquinante, anzi naturale, biodegradabile... mi chiedo quale sia la mia a questo punto! ^_^''' sopra c'è scritto SILVER qualcosa... non devo dar retta alle indicazioni? inquina??



Partiamo dal concetto che tutto quel che si getta inquina.
Poi c'è quella sostanza che inquina meno, quella che è biodegradabile (con tempi più o meno lunghi) e quella che non sparisce nemmeno fra mille anni.
Non so quale sia la tua, però se è naturale e biodegradabile penso che tu debba fidarti.
Non riesci a capire di che cosa è fatta, se è materiale vegetale o minerale o sintetico?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi