home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  come tolgo i punti di sutura???? - Discussione n 54662 - PermaLink
   come tolgo i punti di sutura????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Nina_86

Registrato dal: 11-05-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 09:34   
il veterinario mi ha detto che devo togliere io i punti al mio gatto perchè è troppo nervoso e non riuscirebbe a toglierglieli lui.
é stato operato da una settimana e avrà all'incirca una 20ina di punti. Chiaramente è infastidito e non credo mi permetterà facilmente di toccargli la ferita. Ho chiesto al veterinario se mi puo' dare una tranquillizzante per quando dovro' levarli, mi ha detto che non ci sono problemi ma............... qualcuno mi sa spiegare bene la procedura per toglierli?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 09:59   
Se il tuo vet ti ha detto di togliere i punti penso che la cosa migliore sia di andare col tuo gatto da lui e farti guidare passo passo nell'operazione. Anche perchè così può valutare una ferita che essendo di 20 punti non sarà piccolissima.


0 
 Profilo
Nina_86

Registrato dal: 11-05-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:09   
Quote:

12-05-2010 alle ore 09:59, Testoster1 wrote:
Se il tuo vet ti ha detto di togliere i punti penso che la cosa migliore sia di andare col tuo gatto da lui e farti guidare passo passo nell'operazione. Anche perchè così può valutare una ferita che essendo di 20 punti non sarà piccolissima.



no, il problema è che mi ha detto di non portargli assolutamente il gatto.
Il mio micione ha dei grossi problemi con le persone (xke è stato picchiato da piccolo) e non si fida di nessuno. Dopo l'operazione per me è divetato impossibile portarlo dal veterinario perchè si agita e si fa del male da solo. L'unica soluzione sarebbe addormentarlo e portarlo ma...vorrei evitare un altra anestesia cosi pesante....


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:17   
ma ci sono anche anestesie leggere.
Quando ho dovuto fare l'ecografia alla mia gatta perchè temevamo avesse i calcoli, ho solo dovuta tenerla digiuna per quel giorno poi il vet le ha fatto una puntura, lei si è assopita, abbiamo fatto l'eco e poi le ha fatto un'altra punturina e tempo 5 minuti al massimo si è svegliata completamente, arrivata a casa ha cominciato a giocare con l'altra micia come se niente fosse.
Ora non ti so dire ovviamente cosa ha usato il veterinario ma certo non me l'ha addormentata come quando l'ha sterilizzata.


0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:26   
di solito i punti sono assorbibili, quindi potresti anche evitare di toglierli e sconsiglio vivamente di toglierli tu in quanto operazione lunga ma poco complicata ma se proprio devi fai così: semplicemente devi usare una forbice a punte rotonde (per evitare di ferire il gatto in caso di reazione) e non far altro che tagliarli. poi si sfilano da soli. se eseguirai questa operaziopne, fallo nel momento in cui il gatto è tranquillo, anche mentre dorme. oppure opta per un calmante (anche quello che si da agli animali quando devono affrontare un viaggio).
non aver paura.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:36   
non tutti i punti di sutura sono assorbibili, comunque io farei sedare il micio...sono operazioni delicate, con oggetti taglienti...non rischierei


0 
 Profilo
Nina_86

Registrato dal: 11-05-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:48   
si... i punti non sono quelli "assorbibili" ...purtroppo!!!
Ma è sufficente che taglio l'archetto del punto???



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:58   
Uno

Bisogna stabilire che punti sono, se con filo o con clip

due bisogna sapere che tipo di sutura ha fatto il vet

tre

Come mai il tuo vet è disposto a darti il tranquillante per il gatto ma non a spiegarti come togliere i punti che lui ti chiede di togliere?


0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 11:05   
infatti ho detto proprio "di solito".
comunque propendo per farglieli togliere al vet anche se io a hocus li ho tolti da solo e senza grandi problemi e senza anestesia ma dato che si capisce essere una piccola tigre, è meglio farglielo fare in sede anestetica. e concordo sul dubbio di testoster1


0 
 Profilo
Nina_86

Registrato dal: 11-05-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 11:20   
mi ha spiegato come toglierli....
ma volevo raccgliere qualche informazione in piu' perchè da quello che mi ha spiegato il vet non è complicato ma...poi quando sono tornata a casa tutte le mie sicurezze sono sparite.

Sono punti di nailon...mi ha psiegato che è sufficente che prendo le due estremità del punto e taglio al centro, per poi sfilare.

Purtoppo è davvero una piccola tigre il mio micione....tant'è che pur essendo sotto anestesia ha provato a saltare agli occhi del vet (sotto anestesia e con un taglio che comprende tt la zampina e parte del pancino), non prendendolo un viso (grazie a dio) ha pensato bene di massacragi il braccio.
Non è uin gatto cattivo, anzi è dolcissimo...solo che è davvero terrorizzato dalle cattiverie che gli sono state fatte e non si fida di nessuno se non delle persone che vede giornalmente e con cui è il micio piu' dolce del mondo.
Essendosi fatto anche molto male da solo non voglio rischiare che succeda ancora e daccordo con il vet abbiamo raggionto la conclusione che è meglio x il micio farsi toccare da chi si fida.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi