home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  domanda su cane sequestrato - Discussione n 54643 - PermaLink
   domanda su cane sequestrato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 18:33   
ciao a tutti!
ho bisogno di voi, mi potete aiutare a capire?
cane sequestrato al proprietario, messo in un canile senza volontari e possibilità di sgambamento per problemi di responsabilità. questo cane è rinchiuso da 4 anni, mi pare di aver capito, perchè le informazioni al canile te le danno con il contagocce..ora: per dissequestrarlo è necessario trovare un essere umano che lo adotti? o può essere dissequestrato cmq e rimanere di proprietà del comune?secondo voi perchè il gestore di questo canile tenta di ostacolare le persone che si interessano all adozione di questo cane? in caso di dissequestro ho chiesto per la parte burocratica: nn mi han spiegato niente! una volta compilato il modulo, fatte le verifiche di idoneità, il cane viene affidato.. per quanto rimane in stato di affido? dopo quanto il cane diventa "mio"? nn riesco a capire perchè al canile fanno tutte queste difficoltà e tendono a nn essere chiari. così trattata una persona, anche se interessata al cane, si rivolgerà da un altra parte! per nn parlare poi della disponibilità nulla di farti vedere il cane dal vivo. nn capisco, è un anomalia di sistema o la prassi prevede di far stufare l adottante? chi l ha dura la vince?
perfavore spiegatemi.



0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 18:40   
...guarda c'e' una rubrica legale sul forum...si chiama " i diritti degli animali"...c'e' un avvocato si chiama enzo il nick e' " goan"...se mi dai l'ok ti sposto la'


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 18:48   
grazie! gentilissimo!
spostami per favore!


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 18:53   
ok vado


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 12:06   
ciao, se il cane è stato sequestrato al proprietario suppongo che a carico di quest'ultimo ci sia un procedimento penale in corso.
fino all'esito del procedimento penale che potrebbe occupare tutti i gradi di giudizio il cane non potrà essere adottato.
il cane non può essere adottato per il solo fatto che questo ha un proprietario ed avrà questo proprietario finchè non verrà condannato. se prosciolto dalle accuse il proprietario ha diritto a riprendersi il cane. sarà quindi adottabile a condizione che: 1. il proprietario subisca una condanna definitiva che appunto preveda l'affidamento in adozione del cane ad altra persona e/o associazione; 2. il proprietario rinunci ad esercitare il proprio diritto di proprietà sul cane.
Ciò non toglie che il cane non possa essere dato in affido temporaneo (fino all'esito del giudizio) a privati e/o associazioni animaliste. se nessuno avanzerà la domanda ed in pendenza del giudizio il cane resterà "parcheggiato" al canile comunale.

Quindi per rispondere alle tue domande:
devi fare istanza di affido "temporaneo" del cane fino all'esito del giudizio.
il cane se affidatoti diventerai "custode giudiziario" del cane. la custodia è temporanea..ed il tempo di affido è dato dalla durata del processo e con la sentenza definitiva (possono passare anni..come anche mesi..come anche giorni).
se il proprietario verrà condannato con sentenza definitiva passata in giudicato che avrà previsto la distrazione del cane dal proprietario ad altra persona..tu in qualità di custode giudiziario del cane avrai la possibilità di diventarne il proprietario.
se il proprietario andrà prosciolto dalle accuse e lui non rinuncia alla proprietà del cane avrà tutto il diritto a richiederti il cane.
in qualità di custode giudiziario potrai richiiedere le somme versate per la cura ed il mantenimento del cane.
se ci sono dubbi..sono a disposizione.


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 18:02   
grazie! sei stato chiarissimo!
posso approfittere della tua pazienza ancora un momento?
nel caso mi fosse affidato e diventassi "custode giudiziario", potrei stipulare una polizza casco assicurativa sul cane? se nelle peggiori delle ipotesi il cane durante la mia custodia morisse, dovrei risarcire qualcuno?
poi nn ho capito, ma forse a breve sarà dissequestrato, nel caso divenisse di proprietà del canile, la procedura per l adozione sarebbe la solita, giusto?
grazie mille per l attenzione!
ciao!



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 20:11   
quale custode giudiziario potrai stipulare una polizza assicurativa per il cane che ti possa manlevare da qualsivoglia responsabilità risarcitoria. il cane deve essere comunque e sempre a diposizione dell'autorità giudiziaria per i controlli di rito.
ogni spostamento del cane deve essere comunicato (se per esempio vai in vacanza con il cane, se traslochi etc..).
se il cane diventerà di proprietà comunale (i canili non hanno cani in proprietà; i cani detenuti in canile sono di proprietà del comune) la procedura per l'adozione è quella consueta e il custode giudiziario è preferito agli altri.
se il cane dovesse essere restituito avrai diritto al rimborso delle spese sostenute ed un'indennità.



0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 12:02   
grazie!! sei stato davvero un tesoro!! grazie mille!!

sembrava così complicato!
grazie!
ciao!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.893 Secondi