home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  PALLINA ALLA SCAPOLA: SOSPETTO LIPOMA - Discussione n 54629 - PermaLink
   PALLINA ALLA SCAPOLA: SOSPETTO LIPOMA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 13:38   
Ciao a tutti, sono super depressa... il mio splendido Carota dopo tante peripezie, non ultime quelle di quest'estate con la capillaria (vedi post) sembrava rinato ed essere prossimo ad una vecchiaia (ormai ha quasi 11 anni) di meritato riposo ed invece no...
Gli ho scoperto una pallina alla spalla e l'ho portato subito dalla vet, che gli ha fatto un esame citologico...
L'esito me l'ha comunicato al telefono per tranquillizzarmi: sospetto lipoma e consiglio di intervento per asportazione e analisi dell'istologico...
Ora ho appuntamento sabato con la mia vet (torna dalla ferie... non che l'altra non sia brava, ma quest'ultima lo ha seguito per tutti gli ultimi problemi ed è più "umana") per decidere il da farsi...
Ed io continuo a pensare che sta benissimo, mangia, dorme, gioca più di un cucciolo ed è il mio super speciale amore... ne ha passate tante e sarà giusto sottoporlo ad un'ulteriore intervento, che se pur poco invasivo e con un decorso posto operatorio normale di qualche giorno ad antibiotico per il taglietto (almeno così me l'hanno "venduto") comporta pur sempre un'anestesia e stress...
E con i suoi problemi ai polmoni se magari non lo sopportasse (ovviamente prenderanno in considerazione questo e efaranno altri analisi e lastre)???
Meglio non pensare che sia tumore ma solo una pallina di grasso oppure verificare con i rischi che ne consegue?
E se fosse invece un tumore e non lo curassi?
Non so che pensare...
Ma perchè l'ago aspirato (con quello che costa...!!!) non dà mai esiti certi????
Non si puà vedere se è sebo anche da un'ecografia o altro piuttosto che pensare sempre di aprirli come se nienete fosse????
Uffiiiiiiiii...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cla16 il 11-05-2010 14:04 ]


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 16:30   
E' difficile dare consigli ma io alla mia micia ho fatto fare l'intervento ed è uscito fuori che era un liposarcoma. Sono passati oltre 2 anni e sembra tutto a posto. Spero di esserti stata utile.
Complimenti per il tuo Carota... è bellissimo!
Ciao.


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 16:55   
Grazie wilsy...
è la mia gioia più grande... amo anche gli altri 2 pelosetti, ma lui è il "primogenito", il figlio, l'amico, il compagno, ecc. ...
E ne ha passate talmente tante... sempre dentro e fuori dalle cliniche in questi anni... fino a diventare femminuccia per le solite ostruzioni da calcoli...
Il colpo di grazia ai reni e ai polmoni poi quest'estate un parassita rarissimo... fortunatamente è passato anche quello, strascichi a parte...
Ed ora questa doccia fredda...
Il mio inconscio dice di far finta di nulla proprio perchè teme un tumore...
Ma è anche vero che a pensare sempre negativo ce le tiriamo addosso... quindi fino a sabato vivrò con questi dubbi...
poi magari insieme alla vet troviamo la via migliore...
Lo spero...
Già il sapere di non essere sola e di poterne parlare a chi mi capisce (come sempre la frase ricorrente in qs momenti che mi sento dire è la solita stupida "ma è solo un gatto...") mi aiuta tantissimo...
Incrocio le zampine...



0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 18:14   
credo che esami più accurati siano da prendere in considerazione.
in bocca al lupo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hocustheblackcat il 11-05-2010 19:00 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 11-05-2010 alle ore 19:45   
Ciao!

Se è lipoma ok, ma se non lo è non ci siamo.
Nel dubbio un istologico è d'obbligo, vista la sede e l'età del gatto.
In questo caso però la biopsia va saputa fare correttamente poichè bisogna fare una BIOPSIA INCISIONALE (e non ESCISSIONALE, cioè la rimozione del nodulo come se fosse un lipoma e poi lo sia analizza) perchè in caso di natura diversa dal lipoma è necessaria una chirurgia molto aggressiva per ridurre i rischi di recivida. Per il lipoma la chirurgia è meno invasiva ed il tumore non recidiva.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 09:21   
aggiungo...nella zona scapolare è presenta parecchio tessuto adiposo e se il nodulo è piccolo e se non vengono usati accorgimenti particolari è posssibile che il citologico venga negativo (il sarcoma rilascia poche cellule...) anche se non lo è...
concordo col collega sopra per la biopsia


0 
 Profilo
fantasia37

Registrato dal: 08-03-2010
| Messaggi : 126
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 09:44   
Carota non è solo un gatto ma è il tuo gatto, c'è una enorme differenza!
in bocca al lupo!


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:19   
grazie a tutti...
solo una domanda a syrakovet: quindi ci sarebbe la possibilità di fare una biopsia (in anestesia) per prelevare la pallina per l'analisi e se risultasse un sarcoma si dovrebbe ancora intervenire per un'ulteriore pulizia (immagino anche muscolo e altro...)...
Due interventi?
Scusa magari ho capito male, ma mi sembra molto più invasivo di quanto credevo...
Quindi sarebbe meglio rivolgersi subito ad un oncologo, piuttosto che alla mia veterinaria per la rimozione?
Ce ne sono qui a Piacenza o zone limitrofe di bravi?
...
oddio... il mio pensiero positivo va a farsi friggere...
Quote:




0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:47   
cla, vorrei suggerirti alcune cose
hai mp, leggilo


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 11:30   
Ciao!
Hai capito male, o bene, dipende. Bene perchè comunque il gatto deve essere sottoposto a due procedure, male perchè la biopsia incisionale non è un intervento invasivo, può essere necessaria la sola sedazione profonda + anestesia locale. In genere sono sufficienti 1-2 punti di sutura e la procedura dura 5 minuti. La "pallina" non va tolta, ASSOLUTAMENTE, altrimenti non è più una biopsia incinsionale, ma escissionale.
L'intervento vero e proprio è quello di asportazione totale della massa.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.531 Secondi