home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *NERO* gattino di 2 mesi credo allergico a cefalosporina - Discussione n 54472 - PermaLink
   *NERO* gattino di 2 mesi credo allergico a cefalosporina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Stellina117

Registrato dal: 06-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 21:27   
Ciao a tutti,
sono nuova sul forum, ma ogni volta che ho avuto bisogno ho trovato le risposte date nelle vostre discussioni molto soddisfaceti.
Vi chiedo aiuto perchè sono disperata.
Un paio di settimane fa ho preso due micini di circa 2 mesi da una colonia di gatti randagi. Uno dei due era malaticcio, ma dopo avergli somministrato l' antibiotico prescritto dal veterinario (VETKELFIZINA) è stato subito meglio. L' altro appariva un pò abbattuto ma tutto sommato in salute e il vet ha ritenuto opportuno dare anche a lui lo stesso farmaco per una supposta coccidiosi (aveva visto UN solo uovo nelle feci)... solo che dopo circa 24 ore ha smesso di mangiare. Inoltre ho notato che le feci erano di normale consistenza ma di colore cretaceo. L' ho immediatamente portato dal medico che ha diagniosticato il calicivirus e ha prescritto delle flebo per tenerlo su e della cefalosporina(CEFAZOLINA).
Non ho notato miglioramenti di alcun tipo. E' stato un pò meglio solo con mezza pasticchina di Benthelan. Ad ogni modo ha quasi smesso di mangiare e sono quasi certa che sia per il dolore perchè spesso piange ed odora la pappa (sto provando a dargli di tutto!), quindi ha mantenuto lo stimolo della fame. Il gatto è estremamente debilitato, perde l' equilibrio, è instabile sulle zampe.
Ma l' EPISODIO PIU' PREOCCUPANTE è avvenuto ieri: il micino ha cacciato un miagolio assurdo, quasi un urlo, e ha cominciato a tremare convulsamente. Era rigido ed emetteva dei rantoli terribili. La crisi è passata solo quando mia madre lo ha messo a testa in giù e gli ha infilato un dito in bocca liberandogli la gola, così pare abbia ripreso fiato. Dopo ciò il gattino era tachicardico, sembrava molto confuso, ma è uscito (probabilmente per lo schock) dallo stato di inerzia che ha mantenuto per tutto il tempo: si è alzato, ha camminato, bevuto... è andato a sbattere contro il muro e pensiamo che non veda. Poi si è calmato ed è tornato sulla sua coperta, in silenzio e immobile.
Lo stesso episodio si è ripetuto stamattina, per due volte, e stavolta il gattino ha anche urinato durante la crisi. Ha seguito lo stesso stato di agitazione, dopodichè è tornato nell' immobilità più totale.
Abbiamo notato che entrambe le crisi sono avvenute a distanza di un paio d' ore dalla somministrazione dell' antibiotico... il vet dice che potrebbe essere epilettico, ma noi abbiamo il sospetto che il piccolo sia intollerante alla cefalosporina . Per questo stasera gli abbiamo somministrato solo la flebo, ma non l' antibiotico. Staremo a vedere cosa accade, anche perchè l' unica cosa che sembra aver giovato al micio è stato il cortisone.
Vorrei sapere se le crisi descritte corrispondono ai sintomi da allergia alla cefalosporina, e se mi potreste consigliare un farmaco alternativo, in modo da non lasciare Nero senza copertura antibiotica.
Ho cercato di essere più dettagliata possibile, spero che tutti i particolari possano essere di aiuto per ricevere una risposta che mi aiuti a salvare il mio gattino.
Vi ringrazio anticipatemente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Stellina117 il 06-05-2010 21:28 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 21:45   
Ciao Stellina, mi spiace ma ho visto tardo il tuo messaggio in chat (babi).
Purtroppo non ti so aiutare, ma ti posso dire che non si prescrivono farmaci sul forum, questo è compito del veterinario che ha in cura i micini.
Eventualmente, se vuoi un consulto, posso vedere nella nostra lista privata se abbiamo qualcuno di Napoli da consigliarti...
Il veterinario ha visitato il micino dopo le crisi che ha avuto? Avete provato a chiedergli se era possibile cambiare antibiotico? Non so quanto sia una buona idea lasciarlo senza copertura...
Prendi con le pinze quello che ti dico, non sono un vet io...
Spero che qualcuno possa consigliarti meglio di me, se ti servono nominativi fammi sapere.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 08:40   
non so dirti se l'antibiotico sia o no responsabile della cosa, anche se in generale mi pare poco probabile.
ad ogni modo, parla con il tuo vet e chiedi che ti prescrifa un antibiotico di una classe completamente diversa (se è allergico alle cefalosporine probabilmente lo è anche alle penicilline... quindi niente tardocilline, niente synulox, niente convenia... e niente molti altri!)
come sta il gattino?


0 
 Profilo
Stellina117

Registrato dal: 06-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 18:11   
Quote:

06-05-2010 alle ore 21:45, babyluv wrote:
Ciao Stellina, mi spiace ma ho visto tardo il tuo messaggio in chat (babi).
Purtroppo non ti so aiutare, ma ti posso dire che non si prescrivono farmaci sul forum, questo è compito del veterinario che ha in cura i micini.
Eventualmente, se vuoi un consulto, posso vedere nella nostra lista privata se abbiamo qualcuno di Napoli da consigliarti...
Il veterinario ha visitato il micino dopo le crisi che ha avuto? Avete provato a chiedergli se era possibile cambiare antibiotico? Non so quanto sia una buona idea lasciarlo senza copertura...
Prendi con le pinze quello che ti dico, non sono un vet io...
Spero che qualcuno possa consigliarti meglio di me, se ti servono nominativi fammi sapere.



Ciao...
No, il vet non ha voluto visitarlo ma in compenso mi ha chiesto di FILMARLO COL CELLULARE qualora avesse un altro attacco... personalmente, oltre che poco professionale, trovo che questa richiesta sia a dir poco ridicola. Per quanto riguarda l' antibiotico ha detto che non è necessario cambiarlo. Però abbiamo preferito correre il rischio per oggi e non gli abbiamo fatto la punturina... il micio non ha avuto attacchi, è molto meno abbattuto e anzi oggi mangia in maniera abbastanza vorace. Tra poco uscirò ed andrò ad acquistare un antibiotico con diversi principi che (spero) non abbia effetti collaterali sul micetto.
Grazie mille per avermi risposto!!! =)


0 
 Profilo
Stellina117

Registrato dal: 06-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 18:19   
Quote:

07-05-2010 alle ore 08:40, bracchetto wrote:
non so dirti se l'antibiotico sia o no responsabile della cosa, anche se in generale mi pare poco probabile.
ad ogni modo, parla con il tuo vet e chiedi che ti prescrifa un antibiotico di una classe completamente diversa (se è allergico alle cefalosporine probabilmente lo è anche alle penicilline... quindi niente tardocilline, niente synulox, niente convenia... e niente molti altri!)
come sta il gattino?



Salve,
Il gattino sembra stare meglio, non gli abbiamo iniettato l' antibiotico ed è meno abbattuto, si lava, mangia con maggiore appetito.
Abbiamo anche notato che la piaga in bocca è quasi guarita.
Le cose sembrerebbero andare meglio e qui qualcuno ha addirittura pensato che non si trattasse di calicivirus ma di altro! Lei ha qualche ipotesi alternativa?
Però guardandolo meglio abbiamo notato che ha perso il pelo sulla collottola, dove facciamo le punture, e in generale lungo tutta la colonna vertebrale... può essere un sintomo a conferma dell' intolleranza?
Ad ogni modo, avevo già intenzione di acquistare un diverso antibiotico. Che classe possiamo provare?
Grazie per la risposta, attendo nuovi suggerimenti! =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Stellina117 il 07-05-2010 18:21 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 19:25   
due cose:
1. il fatto di filmare la crisi per rivederla con il proprietario è prassi normale, dato che difficilmente il vet assiste all'episodio: non è quindi segno di scarsa professionalità, ma di interesse verso il proprio paziente! anche io lo faccio spesso con gli epilettici o quelli che saltuariamente fanno cose strane. diverso è sentirsi raccontare un episodio rispetto al vederlo con i propri occhi.
2. ok cambiare antibiotico, ma non farlo di testa sua. un gatto non è una persona e un gattino è una creatura delicata, alcuni antibiotici sono controindicati in modo specifico nell'animale sotto una certa età.

detto ciò, non posso che consigliarti di rompere le scatole al vet, dicendogli che tu non vuoi dare al micio cefalosporine o penicilline, e che voui prendere un antibiotico di una classe differente anche solo nel dubbio che sia quella la causa delle crisi.
vedrai che ti darà retta, non ne ho alcun dubbio.
ma solo il suo vet curante, che ha visitato l'animale e fatto la diagnosi può prescriverti una terapia, di certo (mi dispiace, ma le regole a volte hanno un senso!) non posso farlo io via internet, sarebbe -questo sì- un enorme esempio di scorrettezza professionale.


0 
 Profilo
Stellina117

Registrato dal: 06-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 22:24   
Quote:

07-05-2010 alle ore 19:25, bracchetto wrote:
due cose:
1. il fatto di filmare la crisi per rivederla con il proprietario è prassi normale, dato che difficilmente il vet assiste all'episodio: non è quindi segno di scarsa professionalità, ma di interesse verso il proprio paziente! anche io lo faccio spesso con gli epilettici o quelli che saltuariamente fanno cose strane. diverso è sentirsi raccontare un episodio rispetto al vederlo con i propri occhi.
2. ok cambiare antibiotico, ma non farlo di testa sua. un gatto non è una persona e un gattino è una creatura delicata, alcuni antibiotici sono controindicati in modo specifico nell'animale sotto una certa età.

detto ciò, non posso che consigliarti di rompere le scatole al vet, dicendogli che tu non vuoi dare al micio cefalosporine o penicilline, e che voui prendere un antibiotico di una classe differente anche solo nel dubbio che sia quella la causa delle crisi.
vedrai che ti darà retta, non ne ho alcun dubbio.
ma solo il suo vet curante, che ha visitato l'animale e fatto la diagnosi può prescriverti una terapia, di certo (mi dispiace, ma le regole a volte hanno un senso!) non posso farlo io via internet, sarebbe -questo sì- un enorme esempio di scorrettezza professionale.



Due cose:
1- sa com'è, quando il mio gatto ha la crisi penso a farlo respirare, non a cercare il telefono e filmarlo. Forse voi veterinari avete questa freddezza dal momento che è pur sempre il vostro mestiere, ma deve capire che nel momento in cui un animale mi si contorce tra le mani in quel modo non ho la prontezza di riflessi di un professionista.
2- non sono così sconsiderata da pretendere che faccia LEI un lavoro che ovviamente le è impossibile svolgere, visto che non ha l' animale davanti. Come si legge chiaramente sopra, chiedevo suggerimenti, non pretendo certo di trovare soluzioni sul web, ma spunti si. E in ogni caso, non creda che non abbia già chiamato il vet, che mi ha rescritto un altro antibiotico.

Comunque grazie ancora per l' aiuto e la disponibilità.
Buona serata.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 00:25   
Stellina, cerca di darti una calmata. Ti è stato risposto in modo gentile, non mi sembra il caso di usare questi toni per replicare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 08-05-2010 00:26 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 09:50   
ho cercato di aiutarti per quanto possibile, evitando che tu, come avevi dichiarato:
-interrompessi una terapia prescritta (contro il parere del tuo vet che ti aveva detto di continuare)
-comprassi farmaci di testa tua come avevi dichiarato di voler fare.

ho cercato di spiegarti perchè il tuo vet ti ha detto di filmare la crisi anzichè sfarfallare itorno al gatto in difficoltà.

non hai colto i suggerimenti che ti avevo dato con estrema gentilezza, cercando di spiegare e calmarti... ne prendo atto e passo oltre.
in bocca al lupo per il micino.


0 
 Profilo
Stellina117

Registrato dal: 06-05-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 19:49   
Quote:

08-05-2010 alle ore 09:50, bracchetto wrote:
ho cercato di aiutarti per quanto possibile, evitando che tu, come avevi dichiarato:
-interrompessi una terapia prescritta (contro il parere del tuo vet che ti aveva detto di continuare)
-comprassi farmaci di testa tua come avevi dichiarato di voler fare.

ho cercato di spiegarti perchè il tuo vet ti ha detto di filmare la crisi anzichè sfarfallare itorno al gatto in difficoltà.

non hai colto i suggerimenti che ti avevo dato con estrema gentilezza, cercando di spiegare e calmarti... ne prendo atto e passo oltre.
in bocca al lupo per il micino.



I toni erano calmissimi, evidentemente non si capiva.
Trovo che sia più "sfarfallante" il filmare allegramente una crisi che porvi rimedio.
Non avevo alcuna intenzione di interrompere la terapia, cercavo suggerimenti da altri medici, ma state ben certi che non avrei lasciato il gatto senza medicinali, nè tantomeno avevo intenzione di prenderli di testa mia... davvero credete che la gente sia così disperata da prendere iniziative di questo genere, quando si tratta della vita dei propri animali???
In ogni caso qui si danno suggerimenti, si discute, ma vi assicuro che non avrei mai dato per oro colato le parole scritte da sconosciuti dietro a uno schermo che nemmeno hanno visitato il micio, e SICURAMENTE mi sarei rivolta a chi di dovere.
Eppure non credo di dovermi "giustificare" ulteriormente.
Grazie per avermi considerata una completa inetta!
Crepi il lupo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Stellina117 il 08-05-2010 20:03 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.961 Secondi