home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Aiutatemi a capire. - Discussione n 54470 - PermaLink
   Aiutatemi a capire.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 06-05-2010 alle ore 20:55   
In campagna ho portato Brontolo e Nerina, figli dello stesso padre, ma da madri diverse e cresciuti fino a 2 mesi in una comunità con altri 15 gatti. Il giorno dopo mi hanno dato Bianchina che aveva anche lei 2 mesi, ma proveniva da un'altra comunità con 7 gatti. 3 caratteri molto diversi. Brontolo con Nerina si facevano le coccole e con Bianchina giocava rincorrendosi, facendo la lotta e gli agguati. Poi Brontolo da maschio ha cominciato ad andare in giro anche perchè le femmine non si sono mai volute accoppiare con lui.
Bianchina che è una giocherellona ha provato a giocare con Nerina che le ha sempre soffiato stabilendo il dominio sul trio.
Brontolo manca da 1 mese, Bianchina ha partorito un cucciolo il sabato Santo. Nerina ha partorito 1 cucciolo il sabato successivo. Ho preparato 2 cucce con 2 scodelle per la pappa vicino alle rispettive cucce. Le gatte hanno continuato ad azzuffarsi e Nerina non dominava più, sembravano pari, i cuccioli crescevano e sembrava tutto tranquillo o quasi. Ieri sono mancata tutto il giorno e quando sono tornata ho trovato sotto una panca un batuffolo di pelo, mio marito l' ha preso, pensavamo fosse un topo mangiucchiato e invece erano i resti del cucciolo di Nerina. Poi le 2 gatte venendoci incontro si sono azzuffate come al solito e Nerina è scappata nascondendosi, poi ha cominciato a piangere cercando il cucciolo.
Secondo mio marito, Bianchina ha ammazzato il cucciolo e se lo è mangiato perchè odia Nerina, però è Nerina che mangia le prede catturate sotto la panca, Bianchina le mangia dove capita.
Il cucciolo non poteva uscire da solo dalla cuccia perchè avrebbe dovuto arrampicarsi ed era ancora troppo piccolo per farlo. Nerina non lo ha mai portato fuori dalla cuccia e lo sorvegliava a vista.
Che sia entrato un altro gatto ?
Non posso credere che una mamma gatta possa uccidere un cucciolo e mangiarselo.
Non so che pensare, cosa può essere successo, perchè Nerina scappa da Bianchina come se ne avesse paura e sopratutto chi si è mangiato il micino ?


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 00:26   
Eh.....fai domande che richiederebbero una sfera di cristallo!
Innanzitutto l'odio è un sentimento umano che gli animali non provano: loro sono istintivi, a volte territoriali, ma non provano odio, quindi probabilmente le micie semplicemente son diventate molto territoriali in seguito alla maternità per garantire un miglior futuro ai figli
Le madri a volte uccidono i cuccioli deboli o malati...o magari l'altra gatta ha ucciso il piccolo perché lo riteneva una minaccia per lo sviluppo dei suoi...difficile a dirsi!
Ti consiglio ad ogni modo di sterilizzare le gatte per evitare che contraggano malattie a trasmissione sessuale, alcune delle quali portano a morti terribili


0 
 Profilo
strami

Registrato dal: 09-04-2010
| Messaggi : 93
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 08:10   
Si, per sterilizzarle ho già preso contatto con il veterinario, aspetto che mi chiami.
Penso anch'io che l'odio sia un sentimento umano e che per i gatti è una questione di territorialità, però non capisco lo stesso. So di gatti maschi che hanno ucciso i cuccioli per potersi accoppiare, ma non avevo mai sentito di gatte che ammazzano cuccioli e li mangiano se sono sani.
Le femmine si azzuffano, effettivamente, quando una invade il territorio dell'altra. La zona neutra è dove metto le ciotole per la pappa e per l' acqua.
Non so che pensare, boh !


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.389 Secondi