home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia micia ha un tumore???Aiutatemi!!! - Discussione n 54138 - PermaLink
   La mia micia ha un tumore???Aiutatemi!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Rubi

Registrato dal: 28-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 17:56   
Purtroppo 2 settimane fa' la mia Micia,che ha 11 anni,ha cominciato a miagolare appena le si sfiorava il musetto,a dormire molto e mangiare poco.L'abbiamo portata dal veterinario e ne abbiamo risolto che aveva una semplice infiammazione alle gengive curata con antibiotico ed anti-infiammatorio.Da quel giorno tutto bene,ha ripreso ad essere vispa,ha cominciato a mangiare come non mai,e e' ritornata la mia miciona di sempre.

Dopo una settimana pero' la mia dolce miciona ha cominciato a gonfiarsi molto sulla parte sx del mento,zona mandibolare,e quindi l'abbiamo riportata dal veterinario,che ha constatato che le gengive erano molto infiammate,e che il rigonfiamento poteva essere un tumore. oppure una conseguenza dell'infiammazione.
Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e una di anti-infiammatorio.
La parte del sottomento ha cominciato a sgonfiarsi un po'...
Dopo due giorni ha ricominciato a gonfiarsi,e ora e' tornata come prima.della stessa grandezza.
Non le hanno fatto alcun esame per confermare la diagnosi,anche se cmq a me sembra troppo strano che una settimana non ha nulla e 2-3 giorni dopo ha un tumore.Cioe'io non capisco,se fosse un tumore,avremo visto un gonfiore graduale,non tutto su un colpo!o mi sbaglio?
ora le hanno prescritto un farmaco chiamato "Metacam" che e' un antinfiammatorio e antidolorifico.

Io volevo chiedere,ma e' possibile che sia un'artrite,un artrosi,o comunque una semplice infiammazione,dato che si e' gonfiata da un giorno all'altro???
cioe' se fosse un tumore non uscirebbe d'improvviso penso no???
cosa mi consigliate di fare?
grazie in anticipo
un dolce miao a tutti



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:12   
senza vedere il gatto è davvero difficile dirti qualcosa...certo è che come minimo di dovrebbero fare delle rx, esami del sangue e un esame citologico/istologico per emettere una diagnosi...la diagnosi differenziale comprende tumori, osteomieliti, ascessi causati da un dente guasto...
riesci a postare una foto?ha fatto un emogramma il gatto?già dal numero di globuli bianche si può capire qualcosina di più...
dove è cornuda?


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:13   
Rubi mi sembra che i tuoi dubbi siano più che giustificati.... aspetta magari il parere di un vet o di un esperto del forum.... insisti col tuo vet per fare dei controlli... se non ti convince chiedi un secondo parere.... code e baffi incrociati per la tua piccina


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:14   
eccola qui la risposta del vet!.... abbiamo risposto in contemporanea Calzini


0 
 Profilo
Rubi

Registrato dal: 28-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:30   
Quote:

28-04-2010 alle ore 18:12, calzinimaya wrote:
senza vedere il gatto è davvero difficile dirti qualcosa...certo è che come minimo di dovrebbero fare delle rx, esami del sangue e un esame citologico/istologico per emettere una diagnosi...la diagnosi differenziale comprende tumori, osteomieliti, ascessi causati da un dente guasto...
riesci a postare una foto?ha fatto un emogramma il gatto?già dal numero di globuli bianche si può capire qualcosina di più...
dove è cornuda?





cornuda e' in provincia di treviso.
esami non glieli vogliono fare,proprio me li sconsigliano.Toccandola comunque lei non si ritrae,non fa' nulla anzi,se le faccio i grattini anche su quel punto lei fa' un sacco di fusa.
lei ha il mento dalla parte sx gonfio,dall'altra parte non si sente niente.e' come una specie di "collina" ma mi chiedo puo' venire da un giorno all'altro un tumore?
io non riesco a spiegarmelo.
al tatto e' dura la parte,sembra proprio osso.
volevo precisare che lei non ha avuto mai pulizie ai dendi o cose simili,il veterinario mi ha comunque detto che carie o problemi vari non sono visibili al momento.
e' partito tutto dalle gengive.ma una settimana fa' non aveva niente!!!???

aggiungo inoltre che lei prima di avere le gengive infiammate(anche se sinceramente non so' da quanto fossero cosi',perche' a me sembrava tutto normale) aveva gli occhietti rossi,sempre con lacrime.
Ora invece e' tornata bellissima,ma ha questo gonfiore.

Ha sempre mangiato petto di pollo in questi anni,a volte uova,o pane dolce(solo due volte o tre),uova,pasta(rare volte e solo al ragu' ahah),e ora visto l'affaticamento della mandibola mousse e pate' purina.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:33   
rubi ovviamente via web non posso farti una diagnosi...posso solo dirti che è necessario, per capire cos'ha il gatto, fare una serie di cose...in primis una rx della parte e un emogramma, poi se il gatto viene messo in anestesia per la rx farei un citologico della massa.
se non vogliono fare accertamenti ulteriori ti consiglio vivamente di chiedere un secondo consulto...non capisco il motivo, e non capisco perchè dare medicine a caso quando non è difficile fare la diagnosi e dare terapie mirate...


0 
 Profilo
Rubi

Registrato dal: 28-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:37   
volevo aggiungere inoltre che le hanno controllato le feci,e va' tutto bene,il battito cardiaco,il respiro,la temperatura e anche li' tutto apposto.
Urine e feci non sono mai state meglio di questo periodo,e la micia e' molto vispa,attenta,e sopratutto mangiona come non mai.
Il peso e' sempre stato lo stesso,ora pesa 3kg o qualcosina di piu' ma e' sempre stata magra.



0 
 Profilo
Rubi

Registrato dal: 28-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:39   
Quote:

28-04-2010 alle ore 18:33, calzinimaya wrote:
rubi ovviamente via web non posso farti una diagnosi...posso solo dirti che è necessario, per capire cos'ha il gatto, fare una serie di cose...in primis una rx della parte e un emogramma, poi se il gatto viene messo in anestesia per la rx farei un citologico della massa.
se non vogliono fare accertamenti ulteriori ti consiglio vivamente di chiedere un secondo consulto...non capisco il motivo, e non capisco perchè dare medicine a caso quando non è difficile fare la diagnosi e dare terapie mirate...



grazie mille.
guarda mi hanno sconsigliato esami perche' costosi e "inutili" sono praticamente certi del tumore

se fosse un'infiammazione ossea potrebbe passare con quel farmaco?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:39   
cioè spiegami...ha un bozzo alla mandibola e guardano le feci?non fanno esami fondamentali ma guardano le feci?
io chiederei un secondo parere...
non voglio farti pensare che non è vero che la gatta abbia un tumore...ma non vedo perchè prima non si debba fare una diagnosi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-04-2010 alle ore 18:42   
un emogramma costa 20 euro, una rx poco più...non ti dico di spendere 1000 euro, ma cacchio...

ho chiesto in sala mod se qualcuno può consigliarti un vet nella tua zona, se si ti arriverà un messaggio privato (a sx nello schermo)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 28-04-2010 18:44 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi